Ciao, vorrei sapere a quanti km andrebbero cambiati i dischi dei freni, per garantire l'efficienza dell'auto? ed è vero che si cambierebbero solo quelli anteriori? Ho già cambiato le pastiglie, ma non ho cambiato i dischi.
Dischi freni... I dischi si cambiano quando arrivano allo spessore minimo . Sia quelli anteriori che quelli posteriori seguono la stessa regola
salute, effettivamente il kilometraggio è notevole , ma bisogna comunque verificare lo stato dei dischi; per ciascuno di questi il fabbricante indica uno spessore minimo al di sotto del quale il disco va necessariamente sostituito; mentre in caso di usura irregolare, ma tale da avere uno spessore sufficiente, è possibile rettificare il disco; mi sembra di ricordare che sul bordo del disco sia indicato lo spessore minimo.
Grazie delle risposte, stamattina ho dato un' occhiata, e mi pare che lo "scavo" è abbastanza accentuato. Credo che siano ancora gli originali. Per vedere se è indicato lo spessore, dovrei smontare il cerchio, e non ho molta voglia. Sapete per caso se le misure dei dischi sono tutti e 4 uguali? visivamente pare di si!
Dischi freni... Vai su realoem inserisci il tuo numero telaio e trovi il codice ricambio originale. Con questo cerchi online il ricambio della marca e prezzo che preferisci Ovviamente sui dischi nuovi vanno messe pastiglie nuove
si ma di poco... 320x22 per i posteriori e 325x25 per gli anteriori... La pastiglie le ho cambiate 2 anni fà... mi sa che non conviene prendere niente adesso, valuterò al momento. Grazie delle gentili risposte
Solo vibrazioni sul volante, ma potrebbero i cerchi con le gomme da neve... ma quando "pesto" il freno, ho come un colpo sul volante, e si sposta, ma non credo dipenda dai dischi.... quando freno per decellerare parecchi sento un rumore tipo "wuuuuu..." (Non è un fantasma)
se le vibrazioni appaiono durante la frenata sono i dischi deformati o usurati irregolarmente; se le vibrazioni sono presenti ad una data velocità ( da 90 km/h p.e.) sono le ruote squilibrate; per quanto riguarda il "colpo" che avverti in frenata bisognerebbe verificare lo stato delle articolazioni della sospensione anteriore e dei tiranti dello sterzo salute
il meccanico mi aveva detto la stessa cosa... ma poi il difetto era sparito. Quando si è presentato il difetto, avevo appena cambiato le pastiglie anteriori...
ciao fabio, la cosa si è presentata solo una volta o continua? se fosse solo alla prima frenata potrebbe essere semplicemente l'assestamento; se invece continua ci potrebbe essere stato un qualche problema di montaggio; magari un fermo dimenticato ; guarda anche sull'altra ruota, se noti differenze....
Ciao, la cosa si presenta non in maniera continua ma quando magari sono oltre una certa velocità e per "paura" pigio il freno per rallentare, non credo sia assestamento, anche perchè sono passati almeno 2 anni, se fosse un fermo dimenticato, me ne sarei accorto...
visto così dischi da cambiare. per scrupolo prima di spendere bei soldi misura lo spessore disco, leggi il min Th riportato sul diametro esterno e valuta con il tuo meccanico se rettificarli.