Ho concluso annullando l'altro, e penso che comprerò i dischi anteriori EBC-GD2043 da 307 con pastiglie ebc gialle. Prima di farlo l'unico dubbio è, le pinze originali non m performance, sono utilizzabili su questo disco e con queste pastiglie? Non ho intenzione di cambiarle quindi quello è l'unico dubbio che mi rimane e basta il resto è fuori discussione
Si ho verificato sul sito EBC, questi dischi e pastiglie sono compatibili con le pinze TRW originali non m performance della 118D (ma non con 120d e altri modelli, per quelle sono altri codici!)
Lauda ha vinto non perché la Ferrari fosse più veloce ma perché frenava di più "Tecnico Brembo dopo GP Montecarlo 1975 "
Le EBC gialle sono tanta roba...sostanzialmente sono semi racing! Se tanto mi da tanto, unite ai dischi ed ai tubi in treccia, la frenata dovrebbe essere eccezionale
Una domanda da ignorante in materia: la pompa va sempre bene? O in qualche caso risulta inadeguata o poco efficace?
Ma sono veramente buone queste pasticche EBC ? Ho notato che le consigliano anche sui forum di moto... Una volta, macchine e moto, consigliavano le BREMBO.... Boh... (Scusate divagazione semi-OT)
Si sente che ci sono! Vanno molto bene...dopo aver consumato le pastiglie originali mi sono sempre orientato su semiracing e la differenza si sente moltissimo; le migliori in assoluto che ho avuto sono state le Roesch sul GTI, però parlo del periodo tra il 2012 ed il 2014...
Una volta surriscaldato il metallo subisce un processo di ricottura e perde la durezza iniziale, in più per eliminare l'ovalizzazione con la rettifica si va a ridurre lo spessore del disco indebolendolo ulteriormente. Se si sono cotti una prima volta da nuovi, la seconda è garantita nel giro di pochi km.Una volta cotti non conviene perdere tempo e denaro per ripristinarli. Io non faccio testo ma per i pochi impianti che ho modificato, non ho avuto problemi con le pompe stock.
sconsiglio fortemente di montare i dischi forati. Durano di meno dei pieni a causa delle pastiglie che creano solchi in corrispondenza dei fori con conseguenti fastidiose vibrazioni al volante nelle frenate piú decise. Questo é l'impianto della RS3 montato di serie sulla mia ex Cupra e fanno tutti la stessa fine su qualsiasi altra auto. Dischi con 22.000km e mai in pista etc. :
Io sull'Abarth avevo fatto (purtroppo non molto prima del furto) un bel upgrade, pastiglie semi racing, dischi Brembo X-tra, tubi in treccia e cambio olio impianto, era cambiata ovviamente in meglio su tutti i fronti. Ovviamente le pastiglie alla prima frenata decisa sembravano non aver mordente, successivamente tutte le altre erano decise, forse questo è lo svantaggio delle semiracing. I dischi idem, unico neo i forati erano molto rumorosi (con finestrino giu, nelle sterzate o quando andava in appoggio, si sentiva un leggero e continuo ticckettio)
E sì, le semiracing devono scaldarsi un attimino....buona regola sarebbe dare una "pelatina" sul freno, mollare e poi affondare...così danno il meglio. Ho il ricordo dei baffati e forati che erano rumorosi (su una Deltona); si sentiva specialmente il baffo
Sarà e non metto in dubbio quello che dite ma io mi trovo bene con il mio upgrade di freni mperformance con dischi bafati e forati da 370 all'anteriore è 345 al posteriore per niente rumorosi e frenata quando serve molto decisa. @nec videar io vedo solchi sui dischi anche non in corrispondenza dei fori E vi garantisco che di pinzate ne hanno prese
...a beh, sono rumorosi, ma ciò non toglie che pastiglie e dischi "furbi" con tubi in treccia siano il top!!!
sì certo, si formano tutte quelle ondine che vedi che non sono solchi ma a lungo andare fanno vibrare il volante in frenata. Ne ho visti uguali su A45, varie RS etc. Poi che gli impianti performanti fischino o siano rumorosi é la prassi, niente di anomalo.