BMW Serie 3 F30/F31/F34 - DISCHI E PASTIGLIE EBC F31 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 DISCHI E PASTIGLIE EBC F31

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da Mammanu, 22 Aprile 2021.

  1. Mammanu

    Mammanu Kartista

    55
    9
    27 Ottobre 2019
    Lecce
    Reputazione:
    8.019.596
    BMW F31 M3 bodykit
    Ciao a tutti, causa usura sono in procinto di cambiare dischi e pastiglie alla mia F31 320d LCI (con impianto frenante base) e, dopo la lettura di un bel po' di discussioni qui sul forum, sono giunto alla decisione per il seguente setup:

    - Anteriore EBC USR 312mm + pastiglie yellowstuff
    - Posteriore EBC OE 300mm + pastiglie yellowstuff

    Ora, avrei bisogno del vostro aiuto per capire se i seguenti due kit sono quelli giusti. Il dubbio è maggiormente al posteriore, per il quale ci sono due dischi della medesima misura, ma che vengono associati uno al diesel e uno al benzina. Visto che per quello che ne so io, non c'è alcuna differenza, chiedo a voi qualche informazione in più.

    KIT ANTERIORE
    https://www.ebay.it/itm/25304740872...en:F31&hash=item3aeacd0852:g:yB0AAOSwB75c5Ax-

    KIT POSTERIORE "DIESEL"
    https://www.ebay.it/itm/26309055093...en:F31&hash=item3d416b3899:g:5EYAAOSwXAxb9wVr

    KIT POSTERIORE "BENZINA"
    https://www.ebay.it/itm/25304761570...en:F31&hash=item3aead030da:g:IakAAOSwp7Rb8~XB

    Ovviamente ho già contattato il venditore per chiedere informazioni, ma mi ha solo detto che per la mia auto c'è bisogno di quello "diesel", senza nessuna altra spiegazione. Essendo però gli stessi dischi con le stesse pastiglie, e che quello "benzina" costa di meno, vorrei togliermi questo dubbio.

    I codici dei dischi posteriori sono
    D1861 (consigliato dal venditore e che costa 35 euro in più)
    D1881 (teoricamente per il motore benzina)

    Accetto ovviamente consigli e testimonianze più o meno positive di chiunque abbia già utilizzato prodotti EBC, o se avete alternative di altra marca.

    Ultima domanda: i sensori di usura bisogna prenderli ebc o posso prendere qualsiasi sensore?
     
  2. Alessandro '70

    Alessandro '70 Kartista

    91
    1
    21 Giugno 2016
    Reputazione:
    20
    Z4 E89 20i 2016
    Io di EBC non ne vorrei piu' sentire parlare, provate anni fa sulla Z4 dischi e pastiglie gialle: pastiglie indistinguibili dalle originali e dischi deformati. una vera schifezza.
     
  3. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.910
    6.564
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.411.798
    BMW 320D TOURING F31
    Secondo me non sono compatibili con la tua macchina ne le anteriori ne posteriori.
    Un consiglio: dischi ATE e pastiglie ATE Ceramic da acquistare su https://www.autoparti.it/
    Se tieni d'occhio il sito fanno spesso sconto per categoria prodotti fino al 40% ( spesso 28/30%).
    Io ho la tua stessa macchina (320D F31 LCI 190CV) ed ho cambiato le pastiglie anteriori e posteriori con le ATE ceramic e frenano benissimo ed hanno il grande vantaggio di non sporcare i cerchi.

    ho visto solo adesso che la domanda era del 22/4, @Mammanu avrai già fatto tutto a questo punto!!
     
    Ultima modifica: 11 Luglio 2021
  4. Mammanu

    Mammanu Kartista

    55
    9
    27 Ottobre 2019
    Lecce
    Reputazione:
    8.019.596
    BMW F31 M3 bodykit
    Si, alla fine ho montato dischi baffati e pastiglie gialle, ma solo all'anteriore. Avevo valutato anche ATE, per quanto riguarda i dischi (ma alla fine ho optato per EBC, maggiormente per togliermi lo sfizio). Le pastiglie Ceramic invece non le monterei mai, non fanno per me. I cerchi li ho verniciati di nero proprio per non lavarli, alla fine le pastiglie devono frenare, e se frenano sporcano. Quindi l'alternativa alle EBC sarebbero state delle Ferodo.

    Cmq rodaggio fatto senza problemi e per il momento nell'utilizzo quotidiano si stanno rilevando ottimi. Vedremo nel tempo.
     
  5. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.910
    6.564
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.411.798
    BMW 320D TOURING F31
    Perché?
    Forse sai qualcosa che non so.
    Secondo me frenano come quelle che avevo prima.
    Ti risulta che abbiano qualche controindicazione?
     
  6. Mammanu

    Mammanu Kartista

    55
    9
    27 Ottobre 2019
    Lecce
    Reputazione:
    8.019.596
    BMW F31 M3 bodykit
    No, non penso di avere informazioni diverse da quelle di cui puoi leggere sul web. Da quello che ho letto, sono veramente molto dure e tendono a consumare maggiormente i dischi (alla fine la polvere è pastiglia che si consuma, se la polvere non c'è ma frenano cmq, qualcosa si dovrà pur consumare). Per il resto non le monterei perché volevo una frenata molto più potente, quindi se frenano come le originali, preferirei cmq delle ferodo base, che costano meno e frenano di più. Ovviamente lasciando da parte la questione pulizia dei cerchi, che per me non è importante.
     
    A 070 piace questo elemento.
  7. Alessandro '70

    Alessandro '70 Kartista

    91
    1
    21 Giugno 2016
    Reputazione:
    20
    Z4 E89 20i 2016
    Ottimi cioè meglio delle originali? Ti chiedo perchè sono curioso di queste EBC, ma quando io ho fatto (credevo di fare) un upgrade non era per sfizio, ma perchè gli originali, sotto sforzo, cedevano (freno gommoso e niente piu' frenata). Che nell'utilizzo quodidiano siano buoni lo spero, ci mancherebbe altro, anche se con le gialle uno potrebbe avere il dubbio che a freddo vadano anche peggio (e a me questo effetto un po' lo faceva), ma sotto sforzo notevole come vanno? E intendo veramente notevole, dove le originali mollavano.
     
  8. Mammanu

    Mammanu Kartista

    55
    9
    27 Ottobre 2019
    Lecce
    Reputazione:
    8.019.596
    BMW F31 M3 bodykit
    Anche io ho fatto l'upgrade per migliorare le prestazioni, ho impianto base con tubi in treccia; ho scritto per sfizio perché dovevo cambiare i dischi essendo finiti e ho scelto EBC solo per una questione estetica, altrimenti avrei preso ATE, risparmiando non poco, ma per l'appunto, mi sono voluto togliere lo sfizio. Cmq per il momento non sono riuscito a metterli particolarmente sotto stress continuativo (abito in pianura). Però posso dirti che un paio di frenate vere (tipo da 220 a meno di 100km/h) l'ho fatte e c'è da prenderci il piede perché la potenza è davvero tanta. A freddo sinceramente non ho avvertito particolari problemi di prestazioni anche perché frenano di più degli originali anche a freddo e cmq entrano velocemente in temperatura. L'unico neo, prezzo a parte, potrebbe essere il fischio su frenate in punta di pedale quando sono caldi, ma personalmente a me la cosa non disturba. Probabilmente, appunto per il prezzo alto, al prossimo cambio pastiglie prenderò delle ferodo (non racing), che monto al posteriore e con cui mi trovo bene visto anche quello che costano.
     
  9. Alessandro '70

    Alessandro '70 Kartista

    91
    1
    21 Giugno 2016
    Reputazione:
    20
    Z4 E89 20i 2016
    Beh allora sei stato fortunato, bene. Anche se a me mollavano in condizioni di sforzo continuato in discesa.
    Per le Ferodo Racing o no, non saprei, ma penso si possano paragonare alle Brembo normali o Xtra (prima sport credo) e la differenza di prezzo vale la pena solo se si stressano in discesa dove le normali semplicemente fumano e quasi prendono fuoco mentre le Xtra frenano. In pianura vai di Ferodo normali.
    P.S.: a me i dischi dopo poco si erano derformati, se senti il pedale che inizia a vibrare su e giù è quello.
     
  10. MaxAve

    MaxAve Aspirante Pilota

    3
    1
    22 Maggio 2023
    Bergamo
    Reputazione:
    0
    BMW F31
    Buongiorno a tutti cari lettori,
    chiedo scusa in anticipo se per caso il thread è scritto nel topic sbagliato.
    Andiamo al dunque....
    Come da titolo dovrei sostituire autonomamente sia pastiglie che dischi (posteriori) della mia bmw f31 e fin qui nessun problema...
    Il problema nasce quando devo selezionare i dischi con mm esatta.
    Qualcuno può aiutarmi?

    Per facilitare il vostro ausilio queste sono le ultime 7 lettere del VIN: K869569.

    Grazie a tutti in anticipo.
     
  11. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.475
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d

Condividi questa Pagina