Devo controllare meglio allora... Al massimo appena la porto al lavaggio ci passo bene sopra con la lancia a pressione... Comunque raga, sto passando un sacco di guai con questi freni... in 4 mesi ho dovuto cambiare dischi 2 volte! I primi erano normali ATE ma, non so per quale strano motivo dopo 4000Km si sono ovalizzati... La macchina non frenava + e senza aver fatto paticolari frenate... Bah...!!! In seguito ho montato questi forati, un pò per estetica (visto che mi trovavo a cambiarli) ed un pò perché in "teoria" dovrebbero riscaldarsi di meno... Per la vostra esperienza queste vibrazioni, sobbalzi, etc potrebbero essere dettati anche da qualche problema di meccanica, braccetti, cuscinetti, etc all'avantreno?
Se lo senti anche sul volante non è abs. La colpa a sto punto la darei alle pastiglie freno...sono una mescola racing? Se un po' troppo aggressive ci sta che ovalizzino il disco (specie se montato tutto nuovo insieme magari senza un grande rodaggio) e che trasmettano qualche vibrazione in più.
La mescola delle pastiglie non è racing... Alla fine però per esclusione rimane la pastiglia... Ti spiego meglio: come detto su comprai dischi e pastiglie nuove ATE, li ho usati per 4000Km ma li ho dovuti sostituire perché difettosi i dischi... Poi ho montato questi ultimi dischi racing (da un altro meccanico) e mi ha assicurato che secondo lui potevo mantenere le stesse pastiglie, perché 4000Km erano pochi e quindi ancora nuove... Ora io mi fido di quest'ultimo meccanico, ma non vorrei che la causa dell'ovalizzazione dei primi dischi sia stata a questo punto proprio le pastiglie che ora tengo ancora sotto con qst dischi nuovi...!!!
I dischi che ho su ora sono ancora abb dritti (dureranno poco ) ma delle vibrazioni simili le avverto regolarmente nei primi giorni dopo una bella scaldata delle pastiglie (DS2500), ancor di più se lavo l'auto e poi la lascio parcheggiata senza scaldare bene i freni. Poi con l'uso il problema si attenua ma la pastiglia tende a sgretolarsi.
Quando lavo l'auto è successo anche a me! Mi sebrava tremasse il mondo... Comunque tirerò avanti così, la frenata è ok dal punto di vista della stabilità. Solo che dopo aver cambiato due volte dischi ed aver speso un botto rimanere con una fastiosa vibrazione in frenata mi fa davvero rabbia!!! Tiro avanti fino a che sarà accettabile poi proverò con il cambio pastiglie... Che pastiglie mi suggerite per dischi racing forati non baffati? Premetto che faccio uso prettamente stradale dell'auto e soprattutto autostrada...
io ho ctf scomponibili forati e sono ottimi, abbinati alle ds2500 quando vanno in temperatura diventano addirittura morse! hai mai pensato ai commini dei braccetti?
Ciao! Stavo appunto leggendo un post dove era spiegata questa cosa... Sabato l'ho portata dal meccanico ed anche lui mi ha detto (dopo averla provata) che la frenata è ok e che molto probabilmente sono i silent block... Infatti quando a 10Km/h freno duro l'auto fa un pò di gioco ed anche se provo a dare dei "calcetti" alla ruota da fermo si vede che trema un pò... Credo siano quelli a questo punto... Mi sembra assurdo aver avalizzato in 3 mesi due set di dischi diversi tra loro per giunta!!! L'unica cosa che mi rende ancora indeciso è che ci sono prareri contrastanti sulla questione delle vibrazioni in frenata. Alcuni dicono che se sono i silent si sente la vibrazione solo all'inizio della frenata e non per tutta la durata come succede a me... Perché avverto vibrazioni un pò a caso, nel senso che se "pelo" il pedale del freno a 70/100 mi vibra la sterzo Dx/Sx. Se freno deciso a 120 non lo fa ed a volte invece sento tremare sotto il pedale del freno. Altre volte ancora mi salta su/giù l'avantreno in frenate medie e lo strezo non trema (ma tutto casuale). L'unica cosa che va bene è la frenata, nel senso di spazio d'arresto, quella è buona (per fotuna almeno quella funziona) Seguirò comunque i vostri consigli ed al più presto faccio sostituire i silent block!!!