Dischi CSL su M3 standard, come fare? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dischi CSL su M3 standard, come fare?

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Fable, 26 Febbraio 2007.

1. Fable

Fable Primo Pilota

1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    Ho sentito che qualcuno ha fatto questo tipo di modifica e che esisteva un "competition pack" per la M3 con i freni della CSL...

Come mettere i dischi della CSL sulla M3 standard? Basta spostare la pinza all'esterno con un distanziale oppure la faccenda è più complessa?

Grazie.

Fable

2. federicofizze

federicofizze Direttore Corse

1.580
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    interessante la cosa

3. alexanco

alexanco Direttore Corse

2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    mi ero informato e non ne vale la pena, il problema rimane lo stesso, il problema non sono i dischi bensi' la pinza che se non sbaglio anche sul csl e' flottante

il competition pack oltre ai freni aveva anche la scatola dello sterzo del csl e i cerchi in lega

4. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Non servono a niente,quello che serve sono 2 belle pinze anteriori come ho fatto io,se non si vuole essere radicali e si usa la macchina solo su strada mettere delle pastiglie giuste tipo pagid gialle/rosse,tubi in treccia e oio dot 4/5 aiuta molto,i dischi più grandi e basta sono inutili:wink:

5. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Altrimenti potete recuperare 2 pinze decenti e montarle con i dischi della CSL

6. DUKE FLEED

DUKE FLEED Direttore Corse

1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Condivido quello che avete già detto...io non capisco come mai in BMW si ostinino a montare la pinza con il mono flottante...sulle M poi è una bestemmia!
    E poi hanno il coraggio di dirci che le sviluppano al Ring...voglio proprio vedere che freni montano le auto da test al ring!:wink:

In pratica per farti un impiantino serio per girare in pista, devi iniziare dalle pinze e pastiglie, olio e tubi...i dischi bisogna vedere se fai un uso pià o meno intensivo in pista, sennò non ne vale la pena!
    Oppure se proprio vuoi consuma quelli che hai e al primo cambio metti quelli del CSL.

Se non vuoi spendere chissà che...vai a cercarti qualche Porsche da cannibalizzare, loro si che hanno dei FRENI!

7. Fable

Fable Primo Pilota

1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    Non era per migliorare ma semplicemente perchè mi era capitata un'occasione e volevo sapere come adattare la pinza...

Penso che voi facciate riferimento alle vibrazioni che si generano quando i dischi si scaldano...Io ho tartassato i freni di altre sposrtive con la pinza flottante ma certi problemi non li ho mai avuti...Mah!

Come risolvere il problema?

8. luigi83

luigi83 Amministratore Delegato BMW

4.152
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    tar-ox,ho sentito cose ottime sui loro freni,sul sito parlava anche di uno che li ha cambiati al suo m3 csl,un paio di anni fa.

9. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Quel kit montato sulla csl è poi stato montato sulla mia(lo stesso esemplare e unico venduto).Hanno ben poco di eccezionale,li ho ,lasciati dietro perchè tanto contano poco ma davanti ho messo i Brembo visto che continuava a bloccarsi la pinza perchè non hanno il parapolvere e le pastiglie si muovono ecc.una ciofeca insomma.Gli unici freni da comprare al mondo per me sono Brembo e AP,stop:wink:

10. luigi83

luigi83 Amministratore Delegato BMW

4.152
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    ah vabbè questo non lo sapevo,lessi appunto un paio di anni fa la prova sul m3 csl e da come li descriveva dicevano che erano una meraviglia,ma te avendoli provati mi dici il contrario credo a te

11. Mounty

Mounty Secondo Pilota

858
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46
    Non ho capito, i dischi del csl si possono montare sull'M3 normale? Che differenze ci sono?

12. Matteo M3 E46

Matteo M3 E46 Secondo Pilota

587
    7
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    28
    320d
    La differenza sta semplicemente nel diametro più generoso della CSL ( 345x28 contro i 325x28 dell' M3 )la pinza e il sistema di lavoro dei freni è lo stesso medesimo...in sostanza fanno ridere entrambi...io monto pagid blu con tubi in aerokip e un buon olio...ma...fanno ridere lo stesso...almeno per le mie esigenze...un mio consiglio spassionato: se volete migliorare l' impianto frenante radicalmente e in maniera ottimale l' unica soluzione è montare un bel sistema brembo...poi, che sia a 4 o 8 pompanti, che ci sia un disco da 355 o da 38 questo dipende dall' uso e dalle esigenze...di sicuro fate in entrambi i casi la cosa migliore della vostra vita...io spero di poterlo fare al più presto...lasciate perdere ogni altro tipo di sistema...chiedo a ZioAlex, al di là della vibrazione in frenata che sparisce, la rumorosità di un forato brembo rispetto all' originale è minore ?

13. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Allora,il mio impianto era rumoroso a dischi nuovi,poi sparisce tutto,resta solo un pò di fischio delle pastiglie se monti pagid gialle come me(più adatte delle blu che vanno bene per macchine più leggere).Le vibrazioni io ora le ho perchè usandola sempre in pista si stortano un pò i dischi ma a differenza di prima frena tanto(molto di più come potenza,si nota specialmente alle alte velocità,fai conto che quando non ho le semislick le stradali cominciano a perdere aderenza sui 200 perchè non ce la fanno a star dietro ai freni:eek: ) e SEMPRE! La macchina è capace di farsi 6-7 giri tirati a Monza(che è a pista peggiore per i freni) senza accusare,assurdo!
    Fai conto che lo stesso impianto con le staffe giuste lo vendono come aftermarket per GT3/GT2 che raggiungono velocità ben superiori sui dritti prima delle staccate!

14. Matteo M3 E46

Matteo M3 E46 Secondo Pilota

587
    7
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    28
    320d
    ZioAlex, tu mi consigli pinza a 4 pompanti rossa o nera? so che la differenza sta sul fatto che la nera ha i pistoncini di diametro minore rispetto alla rossa però i dischi accoppiati sono di diametro superiore...cosa mi dici ?

15. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    ma va la pinza è uguale,la differenza è il disco da 355 o da 380(come per la pinza a 6,mentre con la pinza a 8 solo da 380) e il disco forato o baffato(forato dissipa meglio il calore,baffato ha più superficie frenante ma a questi livelli è più estetica),il colore poi lo scegli tu secondo il tuo gusto tra rosso,giallo,nero,argento e poi ci sono i colori speciali blu elettrico,bordeaux,grigio titanio.
    Puoi abbinare misura disco,n.pistoni pinza e tipo (nel caso della 4 due tipi),tipo di disco,colore pinza come vuoi quando ordini:wink:

16. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Ovviamente ti consiglio quella a pistoni più grandi,ma comunque mi farei fare un preventivo anche delle pinze più grandi,hai una bella potenza in più,esteticamente la 8 è impagabile e per me non c'è un abisso di prezzo.
    Ottima scelta comunque:wink:

17. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.127
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Unica cosa, le pinze flottanti hanno un vantaggio rispetto alle pinze a più pompanti di tipo fisso, ovvero sono più immediate nel innescare la frenata, anche perchè fanno utilizzare un pastiglia più alta rispetto alle altre, di contro, trattengono tantissimo calore e faticano a dissiparlo (oltre all' usura differente delle pastiglie, ma rebbe il meno quello).
    Porsche per esempio ha si ottime pinze, ma deve per forza utilizzare pastiglie tenere per avere più immediatezza in frenata, altrimenti soffrirebbe di freni sempre molto freddi....

18. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Il Gt3 arriva di serie con pagid gialle che sono durissime,da gara di durata e frena sempre tanto,a freddo,a caldo e con in più un attacco micidiale!
    La pinza dell'M3 è solo un indegno risparmio su una macchina da 70k euro,quando Audi e Mercedes montano di meglio senza fare auto sportive...

19. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.127
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Il GT3 monta i dischi ceramici, sono tutto un'altro discorso rispetto a quelli in ghisa, non fanno testo.

Non sto giustificando BMW per aver messo pinze flottanti invece che multi pompanti contrapposti, ma definirla una soluzione indegna, non è proprio corretto.
    Alla fin fine, quello che conta, sono le perfomances, non certo vedere una pinza colorata con qualche scritta, su strada le pinze originali vanno più che bene, su pista la CSL è un esempio che si può fare anche con questo tipo di pinze.
    Senza contare che le pinze brembo vere al momento le monta solo porsche, tutte le altre, sono pinze della serie economica brembo, e mi riferisco alle 350Z, Lancer Evo, Alfa, Subaru ecc...

20. Mounty

Mounty Secondo Pilota

858
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46
    i freni dell'M3 non vanno bene neanche su strada....

Condividi questa Pagina