Ciao a tutti, ho visto su E-bay che vendono dischi baffati e forati da sostituire a quelli originali, ad esempio quelli della Brembo. Oltre ovviamente ad un fatto estetico che sono davvero molto belli a vedersi, portano anche un vantaggio in prestazioni??? Sulla descrizione c'è scritto che i canali appositi fanno scorrere via l'acqua più facilmente, frenata migliore, raffreddameto migliore etc... Ma è vero tutto questo? La frenata migliora davvero? E dal punto di vista dello sporco (ovvero le pastiglie che si mangiano e lasciano il nero sui cerchi) migliora davvero? Grazie a tutti!
I fori sul cerchio servono per dissipare il calore, mentre i baffi (intagli nel disco) servono per il residuo delle pastiglie: frenando la pastiglia si usura e questo residuo rimane a contatto con il disco, mentre con i baffi lo sporco scorre via lì!!!! Ciao da Robbè@@
al limite sconsigliano i forati, perche se hai già i dischi autoventilati possono creparsi, se di scarsa qualità.... di solito consigliano i baffati prima che forati, per evitare che la pastiglia si vetrifichi
io avevo le pastiglie e i dischi della tar-ox gli sport jap sono baffati e forati mi ricordo che vibravano in frenata pero inchidavano tanto di piu, e poi mi avevano sconsigliato le pastiglie della tar-ox in quanto troppo dure e si mangiavano i dischi invece di consumarsi le pastiglie
Si possono crepare anche quelli di ottima qualità, con conseguente rottura del disco. Di conseguenza vanno tenuti d'occhio. Comunque di per se fori e baffi non comportano da soli molti vantaggi sugli spazi di frenata.
Grazie a tutti per le preziose informazioni!! Ora sono più confuso di prima! I Brembo comunque non dovrebbero essere di cattiva qualità, no? Anzi penso siano i migliori e non penso diano problemi..
Per chi va spesso in pista e' facile intravedere auto con dischi forati pieni di criccature dovuti a stress termici e pure le GT3 che montano di serie impianti Brembo le presentano spesso. La foratura non serve altro che per avere minor peso e maggior raffreddamento, mentre i baffi non fanno altro che aumentare il grip tra pastiglia e disco eliminando verso l'esterno le polveri che si formano durante l'azione meccanica...anche in caso di pioggia eliminano l'eventuale velo che si crea in stato di passivita' dell'impianto. Comunque sia, il solo cambiare dischi non comporta variazioni davvero sensibili della potenza della frenata.
quoto .... se vuoi migliorare davvero .... devi fari dischi pastiglie tubazioni e dot dal 5.1 in su almeno .... già così noti miglioramenti..anche se cmq nn eclatanti come publicizzano altrimenti metti in preventivo pinze a più pompanti e dischi maggiorati .... con spese nn indifferenti .... sulla qualità della Brembo inutile stare a discutere .... :wink: cmq ci son molti altri kit in commercio se vuoi
io ho messo 4 dischi forati di marca tedesca, sconosciuta con pastiglie originali, la frenata da caldo è nettamente migliorata oltre all'impatto estetico che è un altro mondo! 300 euro 4 dischi
Ciao Livio! A Varano il Pastore non ha potuto girare causa crepa sul disco del GT3, quindi giustissimo quello che dici.
Diciamo che era più per l'aspetto estetico perchè so benissimo che per aumentare la frenata bisogna cambiare il sistema.. Grazie comunque per i consigli.....da 9000 giri mi stanno sulle balle, carissimi e un po' menosi...vedo che prezzo mi fanno da RRS che ci lavora una mia amica