Dischi baffati e forati | BMWpassion forum e blog

Dischi baffati e forati

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da gabri78, 7 Gennaio 2006.

  1. gabri78

    gabri78 Secondo Pilota

    741
    0
    1 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    Ciao a tutti, ho visto su E-bay che vendono dischi baffati e forati da sostituire a quelli originali, ad esempio quelli della Brembo. Oltre ovviamente ad un fatto estetico che sono davvero molto belli a vedersi, portano anche un vantaggio in prestazioni??? Sulla descrizione c'è scritto che i canali appositi fanno scorrere via l'acqua più facilmente, frenata migliore, raffreddameto migliore etc...

    Ma è vero tutto questo? La frenata migliora davvero? E dal punto di vista dello sporco (ovvero le pastiglie che si mangiano e lasciano il nero sui cerchi) migliora davvero?


    Grazie a tutti! :mrgreen:
     
  2. robbè

    robbè Presidente Onorario BMW

    5.049
    77
    21 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.196
    M3 E46 Manuale + S1000RR
    I fori sul cerchio servono per dissipare il calore, mentre i baffi (intagli nel disco) servono per il residuo delle pastiglie: frenando la pastiglia si usura e questo residuo rimane a contatto con il disco, mentre con i baffi lo sporco scorre via lì!!!!

    Ciao da Robbè@@
    :mrgreen: :lol:
     
  3. stecca975

    stecca975 Amministratore Delegato BMW

    2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    io li ho su sia davanti che dietro....
    anche nelle frenate normali si sentono notevoli miglioramenti
     
  4. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Non mi ricordo per quale motivo mi avevano sconsigliato quelli baffati per l'uso stradale... :-k
     
  5. stecca975

    stecca975 Amministratore Delegato BMW

    2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    al limite sconsigliano i forati, perche se hai già i dischi autoventilati possono creparsi, se di scarsa qualità....
    di solito consigliano i baffati prima che forati, per evitare che la pastiglia si vetrifichi
     
  6. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Un mio amico li possiede e dire ke la frenata è assurda, è poco..... :eek:
     
  7. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    se non sbaglio quelli baffati sono parecchio più rumorosi :biggrin:
     
  8. stecca975

    stecca975 Amministratore Delegato BMW

    2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    si, un po lo sono, ma è lo scotto da pagare per avere una frenata più performante :mrgreen:
     
  9. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    io avevo le pastiglie e i dischi della tar-ox gli sport jap sono baffati e forati mi ricordo che vibravano in frenata pero inchidavano tanto di piu, e poi mi avevano sconsigliato le pastiglie della tar-ox in quanto troppo dure e si mangiavano i dischi invece di consumarsi le pastiglie
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Si possono crepare anche quelli di ottima qualità, con conseguente rottura del disco.
    Di conseguenza vanno tenuti d'occhio.

    Comunque di per se fori e baffi non comportano da soli molti vantaggi sugli spazi di frenata.
     
  11. gabri78

    gabri78 Secondo Pilota

    741
    0
    1 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    Grazie a tutti per le preziose informazioni!! :mrgreen:

    Ora sono più confuso di prima! :-k

    I Brembo comunque non dovrebbero essere di cattiva qualità, no? Anzi penso siano i migliori e non penso diano problemi..
     
  12. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Si è vero sono più fragili e rumorosi :biggrin:
     
  13. Haran_Banjo_

    Haran_Banjo_ Secondo Pilota

    512
    11
    11 Ottobre 2005
    Reputazione:
    181
    Per chi va spesso in pista e' facile intravedere auto con dischi forati pieni di criccature dovuti a stress termici e pure le GT3 che montano di serie impianti Brembo le presentano spesso.
    La foratura non serve altro che per avere minor peso e maggior raffreddamento, mentre i baffi non fanno altro che aumentare il grip tra pastiglia e disco eliminando verso l'esterno le polveri che si formano durante l'azione meccanica...anche in caso di pioggia eliminano l'eventuale velo che si crea in stato di passivita' dell'impianto.
    Comunque sia, il solo cambiare dischi non comporta variazioni davvero sensibili della potenza della frenata.
     
  14. 330ci

    330ci Primo Pilota

    1.176
    2
    26 Luglio 2005
    Reputazione:
    80
    quoto ....

    se vuoi migliorare davvero .... devi fari dischi pastiglie tubazioni e dot dal 5.1 in su almeno ....

    già così noti miglioramenti..anche se cmq nn eclatanti come publicizzano


    altrimenti metti in preventivo pinze a più pompanti e dischi maggiorati .... con spese nn indifferenti ....

    sulla qualità della Brembo inutile stare a discutere .... :wink:

    cmq ci son molti altri kit in commercio se vuoi
     
  15. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    io ho messo 4 dischi forati
    di marca tedesca, sconosciuta
    con pastiglie originali,

    la frenata da caldo è nettamente migliorata
    oltre all'impatto estetico che è un altro mondo!

    300 euro 4 dischi
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ciao Livio! :cool:
    A Varano il Pastore non ha potuto girare causa crepa sul disco del GT3, quindi giustissimo quello che dici. =D>
     
  17. gabri78

    gabri78 Secondo Pilota

    741
    0
    1 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    Diciamo che era più per l'aspetto estetico perchè so benissimo che per aumentare la frenata bisogna cambiare il sistema..

    Grazie comunque per i consigli.....da 9000 giri mi stanno sulle balle, carissimi e un po' menosi...vedo che prezzo mi fanno da RRS che ci lavora una mia amica :mrgreen:
     
  18. 330ci

    330ci Primo Pilota

    1.176
    2
    26 Luglio 2005
    Reputazione:
    80
    @ Gabri : Elisa o Lucrezia ??? :redface: :mrgreen:
     
  19. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Vecchio mandrillone :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  20. 330ci

    330ci Primo Pilota

    1.176
    2
    26 Luglio 2005
    Reputazione:
    80
    :redface: :cool:
     

Condividi questa Pagina