Disattivazione cilindri ed Active Sound Generator | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
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Disattivazione cilindri ed Active Sound Generator

Discussione in 'Meccanica' iniziata da Pizzodrift, 21 Febbraio 2012.

  1. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Sarebbe fantasia allora, come già detto, che un motore più piccolo ha rispetto ad uno più grande, a parità di potenza:

    - meno coppia ai bassi;

    - un funzionamento meno dolce e lineare per questo;

    - consumi più alti;

    - minor affidabilità;

    - un peso uguale a parità di frazionamento?

    E sarebbe fantasia che per produrre una quantità inusitatamente più grande di coppia e potenza (anche a bassi giri) un motore come l'LS3 o l'LS7 consumano solo il doppio di un motore che, al massimo delle sue massime aspirazioni, fa ridere i polli come il 1.2 in esame?

    In rapporto alla potenza prodotta, questi motori piccoli consumano come delle petroliere, dato che anche la mia stessa Mini (che di cavalli ne ha meno della metà della Corvette) fa meno di 8km/l mediamente.

    Poi è ovvio che in termini assoluti, un motore più grosso consumi di più; ma questo solo perchè più potente, non a causa della cilindrata.

    Quando qualcuno mi dimostra gli evidenti vantaggi che un motore da frullatore avrebbe su un motore grosso e che - come avete già detto voi, non solo io - queste caz*ate di disattivazione cilindri sono solo un palliativo quando il motore è pocopiù che acceso, placidamente apprendo.

    Fino ad allora, vedo solo che per produrre X cavalli, un motore più piccolo consuma di più e dura meno di uno che quella potenza la produce senza il minimo sforzo, cioè tipicamente quello più grande.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2012
  2. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

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    7 Aprile 2008
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    530D e60
    Alearturo permettimi di dirti che non ce peggior sordo di chi non vuol sentire.

    E tralasciando anche tutte le varie spiegazioni ti porto un ultimo esempio.

    Secondo gli ingegneri aeronautici i calabroni non possono volare perchè han le ali troppo piccole però non lo sanno e quindi volano.

    Secondo le tue teorie il sistema che spegne selettivamente mezzo motore non dovrebbe funzionare ma evidentemente non lo sa (e non lo sanno nemmeno gli ingegneri che lo progettano) e quindi funziona ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
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  3. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
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    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Cely, se un sistema funziona solo in limitatissime situazioni e non produce alcun apprezzabile beneficio, dacchè al di fuori quelle rarissime occasioni non serve (e infatti, non è attivo), a cosa servirebbe, realmente?

    E' come se sotto il volume 2, le casse di destra del suo stereo si spegnessero per risparmiare energia. Ma appena lei vuole sentire una canzone, dato che deve alzare ovviamente sopra il livello minimo, di nuovo tutto l'impianto torna funzionante.

    Mi spiegherebbe a cosa serve mezzo stereo spento, solo quando - in pratica - lei non sta ascoltando la musica?

    Ma dalla disattivazione dei cilindri il discorso è solo partito. Io parlo della teoria - infondata - secondo cui un motore consuma solo in base alla cilindrata e non alla potenza prodotta.
     
  4. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.280
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    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Sul fatto che non sia vero che un motore più grosso consuma necessariamente di più di uno piccolo mi trovi d'accordo anzi in molti casi è proprio il contrario in quanto come giustamente dici il motore più grosso ha un rendimento maggiore ecc

    Ma nell'uso stradale di tutti i giorni è spesso vero il contrario (per tanti motivi non ultimo il fatto che motori grossi e potenti spesso sono anche su auto più grandi)

    Quello che non capisco è pero il tuo intestardimento sull'inutilità della disattivazione dei cilindri.

    Non ci vuole molto a capire che se per esempio a 130kmh costanti ad esempio l'auto richiede ad esempio 50cv e il motore a 2000 giri ne produce 100 disattivandone meta e aumentando solo leggermente il gas per compensare il trascinamento del motore inattivo il consumo diminuisce e i momenti in cui questo comportamento del motore possono essere vantaggiosi non sono assolutamente pochi fossero anche solo le fermate al semaforo, (dove di norma sulle vetture

    Moderne comunque si spegne addirittura il motore)

    Per comprendere meglio il sistema dovrebbe essere visto come se invece che un V8 avessimo 2 4L accoppiati con uno dei due motori che si accende solo oltre una determinata pressione dell'acceleratore, un risparmio di carburante ad andature basse dovrebbe essere palese a chiunque, un po' la stessa cosa che accade con i motori ibridi dove il motore elettrico interviene solo quando è richiesto più spunto.
     
  5. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
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    21 Marzo 2011
    Reputazione:
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    Serie.....313!!
    I momenti in cui tale intelligente sistema può essere usato non sono assolutamente pochi...

    Specie se si decide di viaggiare a velocità costante, o semplicemente da codice, su autostrade o statali, senza decelerazioni e conseguenti accelerazioni di una certa entità...

    Se ti serve, come in queste situazioni (tra l'altro comunissime), POCA potenza e POCA coppia, mezzo motore basta e avanza per mantenere la velocità desiderata SENZA SALIRE DI GIRI IN MANIERA CONSIDEREVOLE... e con mezzo motore spento, ok il maggior quantitativo di gas inviato al mezzo motore acceso che compensa, ma comunque consumerai, ad esser pessimisti, un 25% in meno. Quindi ne vale perfettamente la pena.

    Ancora: un 2litri NON consuma matematicamente meno di un 4litri in ogni situazione. E molto probabilmente consumerà di più se si vuole spremerlo al massimo.

    Ma, nello specifico, per MANTENERE una velocità costante, un 2litri girerà LEGGERMENTE più veloce di un 4litri, in misura tale da rendere palesamente evidente un risparmio di carburante rispetto al 4litri.

    Quindi, ancora una volta, in QUESTA SITUAZIONE, vale la pena potersi spegnere mezzo motore.

    ...anche perché se rivuoi tutta la malvagità del tuo propulsore, basta schiacciare un velo di più il pedale e BAM!! Tutto disponibile!!

    Questo personalmente è il mio ultimo tentativo, se non va neanche così mi arrendo, e vado a sputare in faccia a quei pirla di ingegneri che hanno ideato questo sistema imbecille per il puro gusto di onorare la credenza plebea che un motore piccolo consuma meno. :rolleyes:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Febbraio 2012
  6. beckervdo

    beckervdo

    56.003
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    26 Febbraio 2006
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    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Considerate che per muoversi agevolmente in una città come Milano o Roma, bastano 7-8 kW...

    non ho scritto male, proprio SETTE - OTTO kW...

    (Analisi effettuata dal mio prof. di Macchine in merito ad un progetto ibrido-solare)
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.489
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    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Tze, e io cosa me ne faccio del PSE con 7/8kW?
     
  8. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ci metti le luci al Neon e tramite gli altoparlanti ti riproducono il suono di un Flatsix con PSE da 320 kW
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Fico.

    In pratica compro l'M5 nuova ma con il motore del 320d.
     
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

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    4 Aprile 2004
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    Funny Car
    Hahahah, grandissimo!
     
  11. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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    Kia Sportage HEV 2023
    Prega che non ti sentano a Monaco...
     
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  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Perche'? Una 991 1.3 nmilaturbo probabilmente sarebbe la mia macchina :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D:D
     
  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

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    Funny Car
    Purche in dotazione abbia il CD con il suono di una F1, immagino... 8-[
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io rivorrei altre 100 volte il

    Mi piace tanto... :redface::redface::redface:
     
  15. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

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    Funny Car
    E quale è il problema, registralo! :razz:
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.489
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    27 Marzo 2007
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    2.147.446.457
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    Vero!!!! Fico.

    Ma tornando per un secondo a bomba allora un motore che prevede l'active displacement management consuma piu' o meno quando viene attivato?

    Il mio portafogli dice "meno", mi sono perso invece cosa dicono le varie teorie della termodinamica.
     
  17. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
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    4 Aprile 2004
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    29.526.214
    Funny Car
    Ovviamente meno, è un dispositivo che nasce apposta per abbassare i consumi, vuoi che faccia consumare di più? Ricordiamo che quando Galileo sosteneva che la Terra è rotonda, moltissimi non ci credevano.

    Quindi lascia perdere le obiezioni non argomentate. Nello specifico le ragioni abbiamo provato a spiegarle nelle paine indietro, se qualcosa non ti torna chiedi pure.
     
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  18. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    Che specializzazione hai scelto..?
     
  19. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Niente specialistica per ora. Sono ancora alla triennale.

    Per il ramo specialistico punto al ramo energetico
     
  20. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
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    6 Settembre 2009
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    3er "aperitivista"
    in bocca al lupo.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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