disattivazione avviso cinture sicurezza | BMWpassion forum e blog

disattivazione avviso cinture sicurezza

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da agatipomalteni, 6 Giugno 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

242
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    Salve vorrei sapere se esiste un modo per disattivare il fastidiosissimo avviso del mancato allacciamento della cintura di sicurezza del guidatore e del passeggero.

Ci sono situazioni in cui non sono obbligatorie in cui sentire quel fastidioso e inarrestabile avviso è assolutamente inutile oltre che distraente dalla guida.

2. Giando95

Giando95 Collaudatore

490
    44
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    36.809
    BMW 530d touring futura e61LCI
    Non penso che si possa fare, almeno non è facile...

Piuttosto come soluzione molto semplice e poco costosa ti consiglio di comprare solo un gancio della cintura (ma senza la cintura), in modo che puoi inserire solo il gancio e il sensore rileva che hai messo la cintura anche se non è così.

Li puoi trovare in molti posti, di solito al supermercato o presso un ricambista di accessori per l'auto :wink:

3. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

242
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    conoscevo questa soluzione ma mi pare poco pratica...

...preferirei un sistema elettronico più che meccanico

4. Giando95

Giando95 Collaudatore

490
    44
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    36.809
    BMW 530d touring futura e61LCI
    Ah ok... aspettiamo qualcuno esperto che sappia come fare...

5. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    E se invece di dare questi suggerimenti del BIP consigliassimo di mettersi le cinture??? Quali sarebbero queste occasioni in cui non sono obbligatorie e poi anche se non lo fossero girare senza è proprio da stupidi. #-o

A 1 persona piace questo elemento.
  6. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

242
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    oltre a tutte le volte che si gira in strutture o località private (ove non sussiste alcun obbligo di cinture) , e in nazioni ove l'obbligo delle cinture non è previsto, esistono ANCHE IN ITALIA situazioni in cui è espressamente SCONSIGLIATO O VIETATO L'USO DELLE CINTURE.

Ti faccio l'esempio delle donne incinta (in particolari situazioni) delle persone più alte o più basse di determinata statura che hanno LA PRESCRIZIONE MEDICA (E QUINDI L'OBBLIGO) DI NON METTERE LA CINTURA , e poi particolari impieghi tra cui quelli delle forze di polizia e gli autisti che hanno l'esonero dalla cintura.

Prima di dare degli stupidi alle persone gratuitamente sarebbe il caso di verificare la propria ignoranza.

Poi ci sarebbe il passo ulteriore dell'intelligenza che impedirebbe la banalità di rispondere a uno che chiede una informazione su come disattivare un sistema elettronico di mettersi la cintura.

7. Alec

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    Beh tutto quello che hai detto è poco sensato...

1. Obblighi o non obbilighi anche in aree private anche se per puro caso sbatti a 20Km/h la cintura ti protegge notevolmente, in più se ti mantieni sotto certe velocità il suono non parte, per esempio in manovra o a basse velocità nei parcheggi interni.

2. A nessuno è vietato l'uso delle cinture, è sconsigliato alle donne in cinta ma è una stronzata colossale perché la donna in questione rischia la vita andando a sbattare contro il cruscotto e il parabrezza e sicuramente la botta sul cruscotto della pancia è molto più grave della ritenzione della cintura che comunque non va messa sulla pancia ma sotto la stessa all'altezza del bacino. Per quanto riguarda le persone basse, basta regolare la cintura al minimo o indossare comunque solo quella bassa e far passare dietro la schiena quella alta, e possono utilizzare anche i cuscini adatti ai bambini, in ogni caso conosco persone di 150 cm e la cintura non gli arreca alcun fastidio, e quelle sotto questa statura sono veramente poche, per le persone più alte di che? Non vedo alcun problema a usare la cintura anzi.

3. L'esonero della cintura per le forze dell'ordine (che vale sono in allarme ovvero sirena e luci accese e non sempre) lo trovo quantomeno un nonsense legato a una legge antica, se fossi appartenente alle forze dell'ordine metterei sempre la cintura soprattuto in quelle condizioni in cui mi trovo a correre in giro e per cui il rischio di incidente è elevato.

4. Tutte le auto sono dotate di airbag per legge, non avere la cintura in qualunque occasione significa subire un esplosione in faccia, per cui non usarle è da stupidi e ingnoranti ed è proprio per questo che la tua auto suona.

8. falcodellastrada

falcodellastrada Primo Pilota

1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    =D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>

.... direi che non ci sono altre parole da aggiungere ....

B R A V O

Ultima modifica di un moderatore: 6 Giugno 2011
  9. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    e io mi accodo

10. Dil

Dil Presidente Onorario BMW

7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Esatto,le cinture vanno consigliate e messe,sempre.

Ciao,ma tu hai l'esigenza di stoppare il cicalino per quale motivo esattamente?Ti ricordo che se viene disattivato,quando effettivamente circoli in strade e/o occasioni dove c'e' obbligo e rischio di avere le cinture allacciate e il bip non suona non e' il massimo della sicurezza.

11. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    io farei un sistema che se la cintura non è allacciato l'auto non va in moto vale anche per il passeggero e se non vuole è libero di scender.Io parlo cosi perchè un tempo quando ancora non erano obbligatorie le cinture ebbi un incidente e il mio amico di sempre seduto in parte a me non aveva allacciato la cintura volo letteralmente fuori dal parabrezza,se la cavo però i dal quel giorno sebbene siano passati molòti anni chi sale con me le cinture allacciate oppure scende...

12. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

242
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    Sorvolando sulle legittime opinioni di chiunque sul fatto se sia meglio o peggio indossare le cinture di sicurezza, e sottoscrivendo il fatto che ove siano obbligatorie SI DEBBANO METTERE ASSOLUTAMENTE perchè la legge va rispettata sempre, rispondo punto per punto:

1 io non ho chiesto un parere sulla efficacia o sulla utilità della cintura che come ogni automobilista conosco in generale. Ho solo detto che in aree private o in strutture private, o in altre condizioni e nazioni, non è obbligatoria, e quando una cosa non è obbligatoria ciascuno è libero secondo la legge di decidere come vuole, mi pare.

2 a meno che tu non sia un medico chirurgo , specializzato in ginecologia, mi pare che affermare "è sconsigliato alle donne in cinta ma è una stronzata colossale" sia quanto meno presuntuoso ed offensivo (oltre che un grosso errore di grammatica) nei confronti di chi ha studiato 20 anni e magari ne ha altrettanti di esperienza per prescrivere l'esenzione dall'uso delle cinture (IN PARTICOLARI CASI).

Se ancora una volta invece di offendere con parolacce (che mi pare siano anche vietate dal regolamento del forum) avessi riflettuto su quello che dicevi avresti considerato che l'esperienza di un medico poteva avere una sua logica rispetto alla presunzione dell'ignoranza dei fatti.

Saresti potuto arrivare per esempio a riflettere che l'uso delle cinture anche in caso di non incidente comporta una costrizione che talvolta è meglio evitare. In caso di incidente certo potrebbero essere utili come dannose, ma in situazioni particolari anche il normale utilizzo può essere dannoso (rifletti su determinati probemi circolatori o come detto per persone più alte o più basse di una determinata statura per cui è dannoso il solo utilizzo anche in caso di non-incidente).

IN QUESTI PARTICOLARI CASI (non in ogni gravidanza ma in alcuni casi come ho detto), viene quindi vietato (e uso questo termine perchè la prescrizione del medico ha valore legale infatti è espressamente prevista dal codice della strada) l'uso di cinture di sicurezza.

3

Particolari categorie di soggetti sono esentati come i tassisti, alcuni autisti etc...

Le forze dell'ordine sono esentate dalla legge per l'eseigenza di pronto intervento (per la stessa ragione per cui possono superare i limiti di velocità, passare col rosso etc etc: comportamenti più pericolosi certo, ma per la sicurezza pubblica, per la quale si dovrebbe ringraziare i membri delle forze dell'ordine e non criticarne le scelte in base alla propria idea .

Quanto alla legge che tu non si sa perchè hai definito "antica", è invece modernissima: tale prescrizione è infatti ribadita con il RECENTISSIMO nuovo codice della strada per il motivo che ti ho elencato quì sopra.

4

Come tu sai sicuramente esiste una procedura per non far partire airbag passeggero (in caso di montaggio di seggiolino), credo che dovrebbe esistere una procedura anche per i casi in cui è non obbligatorio (o addirittura dannoso) l'utilizzo delle cinture.

Io ho chiesto semplicemente infatti se era prevista questa procedura, da utilizzare nei casi in cui è espressamente previsto dalla legge che io possa utilizzarla.

Se tu chiedi in un forum quale sia la velocità di punta della tua bmw e uno ti risponde (con parolacce e affermazioni poco cortesi) che il limite è 130kmh e che quindi è un imbecille chi va a 131 in pista o dove questo è consentito dalla legge sinceramente non mi pare una cosa molto logica, utile, ovvero intelligente.

Con tutto il rispetto per le tue opinioni, (perchè io non uso parolacce e non offendo chi afferma idee diverse dalle mie) credo che la legge e l'opinione di medici esperti valga più della tua idea personale che ti invito solo ad esprimere più educatamente e senza uso di parolacce se parli o rispondi a me.

Indossiamo tutti le cinture ove è obbligatorio e utile.

Dove non lo è, e nei casi in cui fosse dannoso, sarebbe più utile non sentire quel fastidioso e distraente cicalino.

A angor e Cruel Intentions piace questo messaggio.
  13. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    se non vuoi critiche, non scrivere argomenti interessanti su di un forum pubblico.

vorrei poi capire dove puoi considerarle "non utili" :lol:

14. The Shark

The Shark Kartista

153
    4
    26 Febbraio 2005
    Reputazione:
    263
    BMW 318ci Cabrio E46
    ragazzi...scusate...ma a me dopo tot minuti si zittisce da solo, anche se non ho messo la cintura...è solo la mia che fa così?

15. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

242
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    1

accetto critiche e consigli, non accetto offese, parolacce o simili.

Come da regolamento del forum mi pare, e come sono certo non mi si rivolgerebbero in una conversazione di persona.

Il fatto che si è su un forum non credo debba portare a essere maleducati.

poi scusa ma questa tua frase non l'ho capita: " non scrivere argomenti interessanti su di un forum pubblico". Devo scrivere argomenti noiosi ?

2

Ho fatto un elenco di situazioni (particolari e limitate) in cui le cinture di sicurezza sono sia secondo la legge (che ne consente il non utilizzo) sia secondo le prescrizioni mediche (per alcune categorie di persone) non solo sono non utili ma sono addirittura dannose sia in caso di incidente che di normale utilizzo senza incidenti.

Per tutti gli altri e in tutti i casi in cui sono previste dalla legge vanno indossate (come ho già detto)

Ma tutto questo cosa c'entra con la mia domanda nel forum?

Io ho fatto una domanda tecnica, su una modifica assolutamente lecita, legale, e utile ad una opzione che non mi serve e non è indispensabile ssecondo il codice della strada sulla mia bmw.

16. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

242
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    ecco questa è una cosa interessante

vediamo se ci rispondono

a te dopo quanti minuti smette di suonare?

17. falcodellastrada

falcodellastrada Primo Pilota

1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    no lo fanno tutte

18. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

242
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    dopo quanti minuti?

19. Alec

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    1. Sicuramente libero di fare come vuoi, ma io non sono concorde, io stesso quando non metto la cintura perché devo fare magari 20 metri mi do da solo del pirla. :wink:

2. Cosa c'è di offensivo nel dire che è una stronzata colossale non fare mettere la cintura a una donna incinta??? Per la presunzione lascia fare, se non sei convinto cerca su google, in pochi secondi troverai centinaia di link che dicono tutti la stessa cosa http://www.gravidanzaonline.it/news/1203.html , quindi... per l'errore di grammatica mi cospargo il capo di cenere ma sai com'è "la gattina frettolosa fa i gattini ciechi".

Altre patologie in cui la cintura sia addiruttura costrittiva mi sembrano quantomeno rare, anche perché la cintura non è per niente costrittiva se non nel momento del impatto, quando scatta il pretensionatore, per la statura ti ho già risposto... :cool:

3. Questa esenzione per queste categorie che fanno un uso intenso dell'automobile è la solita follia all'italiana e si tratta di una legge obsoleta che viene riproposta dai nostri pessimi legislatori. E sono questi ultimi che critico e non le forze dell'ordine che si attengono ingenuamente a quanto dice la legge, anche se a dire il vero spesso e volentieri si vedono loro auto in circolazione "normale" senza cintura e che quindi infrangono la legge. :rolleyes:

4. Certo solo il passeggero in caso di seggiolino contro marcia, non è previsto per altre motivazioni, in quando in nessun caso è dannoso avere airbag e cintura.

In ultimo se usare le parole stupido e ignorante tralaltro non direttamente nei tuoi confronti ti da l'idea di essere insultato a "paralocce"... evidentemente sei un educanda. :lol:

Dulcis in fundo utilizzare le cinture obbligo o no è sempre utile e mai dannoso in nessun caso, in più in quei casi di movimenti a bassa velocità non è prevista la partenza del suono di allarme. :cool:

20. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.771
    1.287
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    ma si è obbligati a rispondere per forza ad una discussione?

ha posto un quesito specifico.

se uno può essere d'aiuto posta, se no passa avanti alla prossima discussione. perchè fare sempre polemica gratuita?

non conosciuamo la sua situazione specifica e non siamo nessuno per giudicare.

e naturalmente la discussione và palesemente off-topic, come sempre di recente.

io credo che la modifica sia attuabile, ma che non sia contemplata dalla casa madre.

io lavoro con Peugeot, esistono le opzioni spuntabili col banco diagnosi per escludere cicalini vari ed avvisi, ma a noi è vietato eseguire tali operazioni, non so nemmeno io perchè, non gestisco i rapporti con i clienti, mi occupo di manovalanza.

credo che se andrai a chiedere in concessionaria ti diranno che è impossibile, ma niente di strano che un tecnico della concessionaria di sua iniziativa possa eseguire l'operazione da te richiesta.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina