Questa mattina, subito dopo aver fatto l'aggiornamento 03.2021.50 BMW Italia mi ha mandato questo messsaggio: Gentile Cliente BMW ConnectedDrive, nella Sua BMW con numero di identificazione XXX è stata disattivata la trasmissione dati dei servizi BMW ConnectedDrive nel menu relativo alla protezione dei dati della vettura. Ciò può avere effetti sui servizi BMW Teleservices e sull'inoltro di dati a terzi mediante BMW CarData. Ciò significa, tra l'altro, che la sua mobilità non è più garantita tramite i BMW Teleservices qualora fossero necessari interventi di manutenzione del suo veicolo. Inoltre, non ha luogo un trasferimento di dati a terzi da lei designati. Per poter riutilizzare questi servizi, sono necessarie modifiche alle impostazioni nel menu "Protezione dei dati" in vettura, alla voce "BMW ConnectedDrive". In caso di domande si rivolga all'assistenza clienti BMW ConnectedDrive. Ancora tanto divertimento con BMW ConnectedDrive! Ho chiamato BMW e mi hanno detto che per avere funzionanti i servizi teleservices è necessario che sulle impostazioni della Privacy sia selezionato: tramissione dati, tutti i servizi. Per farlo: scudo in alto a dx, e mettere tramissione dati, tutti i servizi...la prima opzione quindi, così che la macchina invia ogni dato a bmw. Io prima avevo messo la seconda opzione e a quanto pare non piace... PS: ho aggiunto questo passaggio anche sul tutorial per i nuovi utenti F40.
L'attivazione di tutti i dati e' la prima cosa che ho fatto.... Volente o nolente in senso generale ormai hanno bisogno dei nostri dati e, tanto li avrebbero presi comunque. Almeno BMW te lo ha chiesto... in forma sgarbata, quasi come una minaccia ma lo ha chiesto... Mi piace pensare che, con le nostre telemetrie (tanto sicuro che prendono anche quelle) ci faranno delle macchine migliori...
io invece ho subito limitato, come faccio sempre, togliendo l'analisi dei dati. Evidentemente serve, amen...pero' a questo punto mi chiedo che senso ha far scegliere all'utente. Mettessero quella modalità' di default e via.
hehehe non possono ... per legge... Tu devi poter scegliere... Un po' come gli agreement sui programmi che se non vengono "fleggati" non puoi andare avanti...
io su idrive4, sempre con sim interna, non ho mai visto schermate di privacy come su id7...fanno un po' come vogliono...Se devo avere problemi con la macchina preferisco che allora BMW non mi metta in questa situazione e che stabilisca lei come deve funzionare un sistema abbastanza complesso che ha fatto lei stessa. O comunque se metti 4/5 opzioni di privacy, ok, ma devono andare tutte, altrimenti fa solo casino, come infatti ha fatto.
Si, e' iniqua la cosa, loro si trincerano sul fatto che .. se non ho la tua posizione in tempo reale, non posso darti il servizio correttamente... Che in senso lato e' pure vero, ovviamente. Ma tutto sommato ti mettono nella condizione di poter usufruire dei tuoi dati di viaggio per i loro scopi. Ripeto, in forma duale loro fanno business sui nostri dati e questo ormai e' imprescindibile, ma al tempo stesso spero che li usino anche per migliorare il SW e nel tempo affinare la sicurezza....
Considera che i sistemi di intervento come gli ADAS e affini, sono per la maggior parte algoritmi predittivi, che per essere allenati hanno bisogno di milioni di casistiche. Che poi sono quelle che gli forniamo noi nella vita reale. Per ovvietà l’auto apprendimento non può essere fatto direttamente sulla nostra auto, ma bisogna di potenze esasperate, questo è uno dei motivi della connessione sempre attiva sulle macchine. Ovvio che come forma duale se loro migliorano, si avvantaggiano una fetta di mercato con tutto ciò che ne consegue...
... guada qui si entra sul campo della filosofia, nel senso che in teoria loro ci vendono qualcosa, poi si prendono qualcosa di nostro a gratis... che poi loro ci vendono nuovamente ma migliorato... E' lecito? non e' lecito? ... e' un po' come se compri la maglietta della Nike con il logo nike. In teoria la Nike dovrebbe pagarti perche' gli stai facendo pubblicità... O come quando installi un App (vedi WhatsApp, Instagram, Facebook...) o un gioco gratuito... in quel caso il prodotto sei tu non il gioco o l'App... Loro ma non solo BMW, lo fanno ormai tutti, tendono ad applicare questa filosofia.