Disattivare sistema Start/Stop | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Disattivare sistema Start/Stop

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da afonet, 21 Dicembre 2015.

  1. afonet

    afonet Collaudatore

    255
    3
    27 Settembre 2015
    Reputazione:
    13
    BMW Active Tourer 218d Sport
    Ciao a tutti, mi chiedevo se esiste la possibilità di disattivare lo Start/Stop automatico in qualche modo? Se si come posso fare perché il motore resti in funzione ad un semaforo ?
     
  2. Ciuffols

    Ciuffols Secondo Pilota

    857
    31
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    Purtroppo è una domanda ormai diffusa, la risposta è negativa.

    Per farlo si deve usare l'esys e modificare il relativo parametro (da quanto ho capito).

    Inviato da Sony Xperia Z3
     
  3. afonet

    afonet Collaudatore

    255
    3
    27 Settembre 2015
    Reputazione:
    13
    BMW Active Tourer 218d Sport
    Ti ringrazio, della serie si deve richiedere presso un centro assistenza BMW ? Spero solo non crei problemi all'impianto elettrico o a qualcos'altro, continue accensioni dubito possano giovare nel tempo.
     
  4. Ciuffols

    Ciuffols Secondo Pilota

    857
    31
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    Di norma i centri di assistenza ufficiali si rifiutano di modificare tali parametri, per via della garanzia e omologazione (per lo start stop). O ci si attrezza leggendo nel forum come fare (ci sono ampie discussioni sull'esys, oppure si cerca qualcuno in grado di farlo.

    Inviato da Sony Xperia Z3
     
  5. Roberto 214d

    Roberto 214d Kartista

    56
    2
    5 Novembre 2015
    Reputazione:
    10.572
    bmw 214d active tourer
    rischio di fare una figuraccia, anzi sicuramente la farò, ma per disattivare lo star/stop automatico non basta premere il tastino al lato del pulsante di accensione?
     
  6. Gunflint

    Gunflint Direttore Corse

    1.753
    129
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    32.042.944
    Bmw X3 3.0e BA
    Disattivare sistema Start/Stop

    Con icarly puoi fare una codifica e fare in modo che lo start/stop resti nell'ultima posizione in maniera permanente anche dopo aver spento e riacceso la vettura . Credo che per te sia sufficiente questo, no?

    Sent from my iPhone 6 using Tapatalk
     
    A (marzo) piace questo elemento.
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    si, ma l'utente afonet vorrebbe disattivarlo per sempre ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Roberto 214d

    Roberto 214d Kartista

    56
    2
    5 Novembre 2015
    Reputazione:
    10.572
    bmw 214d active tourer
    ..appunto, non avevo capito la domanda! :redface:

    A me piace lo star/stop e credo che non dia problemi al motore, però in effetti una possibilità di disattivazione permanente per chi non lo gradisce sarebbe perfetta.
     
  9. Ciuffols

    Ciuffols Secondo Pilota

    857
    31
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    Icarly ancora non supporta l'AT F45, in compenso si collega al dongle Bluetooth elm327 con Android (già testato).

    Inviato da Sony Xperia Z3
     
  10. afonet

    afonet Collaudatore

    255
    3
    27 Settembre 2015
    Reputazione:
    13
    BMW Active Tourer 218d Sport
    Diciamo che tale funzione potrebbe anche essere comoda, economica e "pulita" però non sarebbe male avere la possibilità di disattivarla a piacimento dal guidatore, non so perché ma a lungo andare ho come l'impressione che il motore e tutto il resto si deteriorino, avete idea di quante volte ci si ferma al semaforo, in coda ecc... nel lungo periodo può creare problemi, poi no so, magari mi sbaglio, penso ai fari per esempio, questi restano accesi anche di giorno se non sbaglio, un continuo accendi e spegni del motore potrebbe causargli uno sbalzo indesiderato ?
     
  11. obelix69

    obelix69 Collaudatore

    328
    2
    10 Luglio 2014
    Bologna
    Reputazione:
    3.561
    BMW 218i AT aut.
    Io invece vorrei spezzare una lancia a favore dello start/stop. Io giro spesso in scooter e stare fermo in fila, dietro una macchina col motore spento, vi garantisco che si respira un'aria diversa. Secondo me il problema è che l'autonomia della macchina nella fase di stop è troppo scarsa (fanali, condizionatore, ecc...) e anche in ECO PRO, la maggioranza delle volte che il motore si riaccende, sono ancora fermo per un lungo periodo.

    Per quanto riguarda l'affidabilità dei componenti non voglio neanche pensare che ci siano dei problemi: ricordo che lo start/stop l'invnetò la FIAT negli anni '80.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2015
  12. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.095
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Lo start/stop sarebbe sicuramente una diavoleria ben fatta (è infatti assurdo che la vettura ferma stia in moto)se fosse supportato da batterie adatte allo scopo.

    La BMW almeno su questa vettura è indietro anni luce come ho avuto già modo di asserire perché utilizza uno start/stop giurassico composto ancora da un motorino avviamento tradizionale insieme ad un'alternatore non adatto a tale scopo etc.etc. al contrario di certi marchi Francesi meno PREMIUM.

    Soluzioni ce ne sono alcune e diverse a seconda della tipologia di cambio (manuale-automatico):

    Per entrambe:

    ogni volta che si avvia la vettura premere il pulsante di disinserimento :mrgreen: CERTO CHE SE AVESSERO MESSO IL PULSANTE IN UN POSTO VISIBILE ...... A VOLTE MI CAPITA DI SPENGERE IL MOTORE!!!!!!! và bè non voglio cadere in facili critiche con i Tedeschi.

    tenere il volante girato da una parte :biggrin:

    Per il manuale:

    tenere la marcia innestata :redface:

    tenere la frizione premuta :cry:

    Per l'automatico il freno deve essere premuto leggermente per non far inserire lo SS.

    Installare E-Sys sul computer - comprare o costruirsi il cavo di collegamento - dedicarsi allo studio del programma etc. per settimane e CODIFICARE LO START-STOP.(ed è quello che stò facendo personalmente ...... se ci riuscirò) ed altre cose assurde di questa vettura.

    Più semplicemente contattare in http://www.bmwpassion.com/forum/member.php?434-smercki che fà le codifiche a pagamento:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2015
  13. obelix69

    obelix69 Collaudatore

    328
    2
    10 Luglio 2014
    Bologna
    Reputazione:
    3.561
    BMW 218i AT aut.
    Aspetto che tu faccia un po' d'esperienza poi ti chiedo un paio di dritte sulle codifiche, ho visto che anche firstcapt c'è dentro: ma quanto sarebbe bello cambiare quelle 2-3 cosucce che ti danno proprio fastidio, piccoli dettagli come chiudere gli specchi senza tener premuto il tasto, o partire sempre in ECO PRO senza dover selezionarlo ogni volta, mettere il primo scatto delle frecce a 5. Scusate l'OT.
     
  14. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.095
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Disattivare sistema Start/Stop

    Quoto in pieno.

    Firstcapt è molto disponibile. ....alcune cosette le ha già fatte.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  15. afonet

    afonet Collaudatore

    255
    3
    27 Settembre 2015
    Reputazione:
    13
    BMW Active Tourer 218d Sport
    Ciao Wuli, allora fammi capire meglio, io ho l'automatico, se non volessi che il motore si spenga e si accenda in continuazione cosa dovrei fare? premere il pulsante per disinserire cosa? Se premo Start parto e mi fermo ad un semaforo si spegne il motore e poi riparte, per ovviare cosa dovrei fare? Non ho capito.... poi posso girare il volante da una parte per non far spegnere il motore ? Spiegami meglio se puoi. Comunque la domanda era anche questa... Clima, fari, motorino di avviamento ecc, possono danneggiarsi nel tempo con questo sistema?
     
  16. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.095
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Disattivare sistema Start/Stop

    La strategia di funzionamento dello SS è piuttosto varia e ti consiglio di consultare il libretto uso e manutenzione cartaceo oppure quello in vettura tramite i-drive e schermo centrale - altra soluzione puoi scaricare APP BMW DRIVER'S GUIDE e caricare il tuo VIN (Telaio).

    Comunque per disattivare SS lo devi fare dopo l'avviamento con il tasto accanto al pulsante avviamento e quando sarà disinserito appare l'icona dello SS barrata.

    Quando spegnerai il motore al riavvio lo SS si riattiva.

    Con la famosa codifica questo si può cambiare.

    Se giri il volante da una parte lo SS si disattiva momentaneamente.

    Con il cambio automatico se lo metti in N prima di fermarsi lo SS si disattiva .

    Trovi tutto descritto sul manuale.

    Per quanto riguarda l'inserimento in base alla pressione del pedale freno me le hanno detto in BMW ma devi provare perchè poi io ho preso il 6 marce manuale e non ho più verificato (mi era successo nella prova in conce che allo stop la vettura balzasse avanti allo Stop finendo in mezzo alla strada ).

    Per quanto riguarda il danneggiamento nel tempo dei vari componenti .... dipende da BMW quanto ha voluto risparmiare ma ho dei forti dubbi sul motorino avviamento ... io normalmente lo disattivo o tengo il piede sulla frizione o giro lo sterzo.

    Gli SS di un certo livello usano un motogeneratore che fà anche da volano motore (ma ha un certo costo) altri usano l'alternatore reversibile a 48V...etc.

    Ti faccio un'esempio .... lo scooter Honda SH 125/150 ha lo SS con volano motogeneratore ed hanno eliminato motorino e alternatore!!!!!!!!

    Spero di averti aiutato.

    Inviato dal mio ASUS Tablet P1801-T utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2015
  17. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.141
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Mi iscrivo, sperando che qualcuno trovi la soluzione. Non lo tollero proprio :evil:
     
  18. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.095
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Disattivare sistema Start/Stop

    Ls soluzione definitiva è ri codificare con E-sys .... altrimenti sta così.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  19. afonet

    afonet Collaudatore

    255
    3
    27 Settembre 2015
    Reputazione:
    13
    BMW Active Tourer 218d Sport
    Direi che sei stato chiarissimo;-) ti ringrazio, stamattina la ritiro, vedrò di fare delle prove, non tarderò a scrivere qui ancora per chiedere info;-)

    grazie ancora.
     
  20. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.141
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Per me quello che stai dicendo è arabo, io cerco qualcuno che lo faccia anche pagando il giusto dovuto.
     

Condividi questa Pagina