Disastro BMW: di chi è la colpa? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Disastro BMW: di chi è la colpa?

Discussione in 'Formula 1' iniziata da El Nino, 28 Aprile 2009.

  1. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Come tutti sappiamo, le BMW Sauber nell'ultimo GP hanno chiuso la classifica all'ultimo e penultimo posto. Emblematiche le pagelle di f1grandprix.it:

    Secondo voi di chi è la colpa? Per me un po dei piloti (Heidfeld le prendeva da uno come Alesi, Kubica è sempre stato soppravalutato IMHO) e un po di Theissen, che non sa gestire minimamente un team di F1 (basta vedere anche le tensioni tra lui e Kubica)
     
  2. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Di Theissen.

    Si ritrova sempre fra le mani un'auto competitiva, e non riesce mai a far fare alla squadra il salto di qualità. Con questa dirigenza BMW non andrà mai troppo lontano IMHO
     
  3. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Ti ringrazio per aver aperto questo 3D, Massimo.
    Sono anni che vado ripetendo che BMW non vincerà mai una mazza in F1 e quest'anno temo proprio che la cosa stia diventando lampante.
    C'è sempre il dubbio su Melbourne, voglio dire senza il ciocco con Vettel il buon Kubica rischiava di andare a prendere anche Button, che stava remando alla meno peggio con le morbide mentre Robert volava con le dure.
    Secondo me la colpa è fondamentalmente di Mario Theissen. Un povero ******** che per due anni di fila (fine 2007 e fine 2008) ha avuto Fernando Alonso ad un tiro di schioppo (non Rubens Barrichello, Fernando Alonso) e per due anni se l'è fatto sfuggire proprio come un povero ********.
    Quando il buon Nando invece dava chiari segnali di gradimento in tal senso.
    Theissen sogna una squadra "tettesca" al 100%, da lì parte dei suoi attriti con Kubica, nati dal mancato ordine di scuderia ad Heidfeld a Shangai 2008 di lasciarlo passare per il quarto posto (Robert era in corsa per il terzo posto nel campionato piloti).
    Alla fine della fiera dopo aver vinto il titolo nel 1983 come motoristi della Brabham passeranno alla storia per averlo sfiorato nuovamente nel 2003 sempre come motoristi (stavolta della Williams) e dubito ci vadano nemmeno vicini come costruttori al 100%.
    Nel 2003 in estate avevano la macchina migliore del lotto (Williams-BMW) e due piloti entrambi in corsa per il titolo. Ralf si suicidò in partenza ad Hockheneim autoeliminandosi e, cosa ancor peggiore, rimediando 10 posti di penalità in partenza al GP successivo in Ungheria. I due zeri che rimediò lo misero virtualmente fuori dai giochi quando prima di essi era quello più in palla per il titolo.
    Montoya fu in corsa invece fino ad Indianapolis quando un quantomeno sospetto stop and go per un normale contatto di gara con Barrichello lo mise fuori dai giochi per la vittoria nel GP e fuori dal Mondiale.
    Oggi come oggi penso ci siano buone chances che BMW vada a far compagnia ad Honda nel novero dei ritirati dalle competizioni in F1.
     
  4. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.905
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Chissa' perche' non hanno preso Vettel , a parte Alonso che solo un imbecille poteva farsi sfuggire ](*,)
    Heidfeld è un chiodazzo da paura , e Kubica è buono ma non straordinario . Meglio sicuramente Glock , rimanendo in tedeschia .
     
  5. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Perchè Vettel ha un contratto blindato con la Red Bull (era prestato alla BMW), Glock era un pilota BMW fino alla vittoria in GP2...
     
  6. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Da quanto ho capito da un insider, e anche da un breve momento in cui ci siamo conosciuti di persona, Mario è una persona davvero poco flessibile, programma tutto con largo anticipo, che è un bene, ma non cambia programma per nessun motivo, e questo è un male.
    Alonso starebbe antipatico a chiunque, e penso che durerebbe 5 minuti con Mario, troppo pieno di sè.
    Finchè non cambia il carattere Mario, o Alonso, il matrimonio non si farà..
     
  7. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Da quel poco che si vede in gara, anche io penso che buona parte della "colpa" sia di Theissen.
    Sono lampanti le strategie "assurde" che in molte occasioni avevano i piloti BMW, con Heidfield che solitamente partiva con un mare di benzina, finendo puntualmente dietro Kubica che invece partiva scarico.
    Insomma, capita una volta, capita due, alla fine lo capisci che conviene partire scarichi, no?

    Le ultime due posizioni agguantate nell'ultima gara mi mettono addosso proprio tristezza.
     
  8. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    L'opposto di Briatore, il quale sa invece adattarsi alle situazioni contingenti e raggiungere lo scopo. Voglio dire, quando Flavio è arrivato in F1 non conosceva la differenza tra un semiasse ed un differenziale ma ha vinto tutto quello che c'era da vincere per 2 volte a 10 anni di distanza.
    Theissen non ce la farà mai........
     
  9. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Temo purtroppo sarà così.
    Salvo che per le strategie di gara non venga sostituito da altri
     
  10. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Ho citato Briatore perchè se citavo Ross Brawn per Theissen il confronto era ancora più spietato........mai e poi mai Mario sarebbe stato in grado di "ideare" un'acquisizione "in personal" della BMW dopo che questa ipoteticamente aveva annunciato il suo ritiro e piazzarla in testa al mondiale........
     
  11. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Il prossimo anno prenderà il posto di Piquet in Renault, ci scommetto quello che volete! :)
     
  12. cruz

    cruz Amministratore Delegato BMW

    2.500
    82
    9 Agosto 2005
    Reputazione:
    25.658
    scandalosa la bmw,soprattutto considerando che era l'unica a volere a tutti i costi il kers!!macchina a parte il problema e'il muretto,mai una volta che abbiano azzeccato una strategia giusta!!
     
  13. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Suggestivo ma dubito che Fernando non pretenda accanto a sè il solito pilota "materasso", secondo me la stagione 2007 se la ricorda ancora bene. Lui e Robert sono molto amici ma dubito correranno mai per la stessa scuderia
     
  14. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Kubica - Raikkonen sarà la coppia Renault 2010 :razz:
     
  15. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.905
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Certo che con tutti i soldi che noi del forum abbiamo dato a BMW , credo sia un nostro sacrosanto diritto pretendere una squadra competitiva , non questa barzelletta simil Toyota fino all'anno scorso .
    Andarsene dal mondiale l'anno prossimo non sarebbe accettabile per i vertici BMW , sarebbe una figuraccia non tollerabile .
     
  16. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Non riesco a pensare ad una coppia Team Manager+Pilota peggio assortita di Briatore+Raikkonen
    #-o
    Il primo è uno che i panni sporchi non li lava in casa, li lava in mezzo alla piazza più affollata del paese. Il secondo a parte si/no non da indicazioni su niente e nessuno. Auguuuuuuuuri!
    :D
     
  17. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Li vedo male anche io. IMHO Raikkonen dopo la Ferrari se ne andrà in pensione, o almeno lo spero, onde evitare che infanghi ulteriormente i ricordi di uno dei piloti più veloci degli ultimi anni...
     
  18. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    6.001
    129
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    Formula 1: la delusione di Kubica
    Tra i delusi di questo primo scorcio di Campionato c’è certamente Robert Kubica, il polacco era partito con ben altre ambizione e speranze per questo inizio stagione, mentre al momento la situazione sembra già compromessa.

    Kubica e la BMW avevano ambizioni Mondiali, ma dopo poche gare la realtà sembra aver preso un’altra direzione, quella della rincorsa, di una vettura plafonata nelle prestazioni, e di uno sviluppo problematico
    L’auto non progredisce, anzi sembra peggiorare di gara in gara, ci saranno dei pezzi nuovi per Barcellona, ma non sembra possano cambiare la situazione: dopo anni di ascesa il team sembra in una situazione di stallo.

    Dalle parole di Kubica traspare tutta la delusione: “Forse dovremmo adottare un altro approccio perché come è già accaduto l’anno scorso, il nostro ritmo di sviluppo della vettura non è buono, non credo che la nostra situazione cambierà radicalmente. Forse guadagneremo in competitività, ma non passeremo di colpo dalla settima alla prima fila.”
     
  19. Andrea81STI

    Andrea81STI Collaudatore

    432
    9
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    191
    M3 e92
    BMW annuncerà oggi il ritiro dalla Formula 1?


    [​IMG]


    BMW sarebbe in procinto di abbandonare la Formula 1. Secondo alcune indiscrezioni, la Casa bavarese annuncerà il ritiro dal Circus nella giornata di oggi con una conferenza stampa in programma stamattina, a cui parteciperanno il responsabile del team BMW Sauber Mario Theissen, il presidente Norbert Reithofer e il responsabile per lo sviluppo Klaus Draeger.
    Le possibili cause di un addio alla Formula 1 da parte di BMW sarebbero legate alla stagione deludente in corso ma anche al fatto che in dieci campionati del mondo, prima con Williams e poi con Sauber, le monoposto motorizzate dalla Casa bavarese non hanno mai seriamente lottato per i titoli mondiali. Inoltre, BMW potrebbe ritornare alla 24 ore di Le Mans. Vi terremo informati sugli sviluppi della conferenza stampa.
     
  20. Melo

    Melo Amministratore Delegato BMW

    4.124
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    BERLINO - Il presidente del consiglio di amministrazione di Bmw, Norbert Reithofer, ha confermato in una conferenza stampa a Monaco di Baviera che la casa automobilistica tedesca abbandonerà la Formula Uno al termine di questa stagione.

    fonte Ansa.it
     

Condividi questa Pagina