BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Disallineamento tra cofano e paraurti anteriore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Disallineamento tra cofano e paraurti anteriore

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da franco_68, 4 Giugno 2019.

  1. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Buonasera a tutti,
    è la mia prima discussione dopo la presentazione di molti mesi fa.
    Premetto che ho cercato nel forum discussioni relative all'argomento ma che, a parte una, non ho trovato molto. Spero di aver cercato bene!
    Ma veniamo al quesito: essendo alla ricerca affannosa di una BMW F31 che possa dare il cambio alla mia vecchia auto, mi sono imbattuto in diverse annunci di auto che presentavano un non perfetto allineamento tra cofano e paraurti anteriore: in alcune il cofano era piu' alto alle estremità rispetto al paraurti e in altre, come in quella a cui sono interessato e che è visibile nella foto qui sotto, vi era uno spazio eccessivo tra i due elementi.
    Volevo quindi chiedervi se, per quanto ne sappiate, tale disallineamento sia facilmente eliminabile e a cosa possa essere dovuto.
    Essendo interessato all'acquisto dell'auto in foto, volevo sapere infatti se quel fastidioso eccessivo distacco tra cofano e paraurti poteva essere agevolmente eliminato, magari anche con il fai da te (una certa manualità non mi manca), o al limte con il ricorso ad un carrozziere.
    Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà e potrà darmi consigli e indicazioni a riguardo!

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 4 Giugno 2019
  2. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Ciao, il problema dell'allineamento tra cofano e paraurti si viene a creare quando il paraurti viene smontato e rimontato, o peggio quando sono smontati i fanali. Quindi ti faccio una domanda... sei sicuro che l'auto che ti interessa non sia incidentata? In più non ha nemmeno i coprimozzo dei cerchi, strano per essere una premium selection...
     
  3. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Intanto grazie per la risposta. Si, il dubbio è venuto anche a me, ma che modo ho per verificarlo? Il venditore poi non era dei migliori (sui venditori BMW ci sarebbe da discutere un bel po') e riguardo ai coprimozzo, che mi aveva fatto notare proprio lui (anche se già me ne ero accorto), ha blaterato qualcosa che non ho ben compreso, giustificando in sostanza la cosa con il fatto che l'auto era appena arrivata e che la stavano predisponendo per la vendita (quando l'ho vista aveva le portiere aperte come altre due vicino perchè, a quanto riferitomi, gli interni erano appena stati fatti igienizzare)...
    Ma fosse anche dovuto ad un rimontaggio del paraurti o dei fari, è sistemabile la cosa?
     
  4. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Si certo non è nulla di complicato, alla fine c'è un po' da giocare con le viti che tengono paraurti fanali e supporto paraurti... per verificare se ha avuto incidenti ci sono i soliti controlli con le banche dati assicurative, anche se prendendola in BMW dovresti (teoricamente) stare tranquillo. Magari verifica che all'interno del cofano ci siano le etichette con la gradazione dell'olio e A/C, di solito se viene rimpiazzato non le riapplicano sul pezzo nuovo.
     
  5. albertosonic

    albertosonic Kartista

    111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    Non voglio portare male ma racconto la mia esperienza.. ho comprato un 318d con 100.000km del 2015 coperto da bmw premium selection. Aveva il paraurti leggermente disallineato, un lato piu alto dell'altro... ma mi sono fidato del venditore (mi ha detto che non ha subito incidenti) e l'ho presa, e sicuramente non ad un prezzo d'occasione. Qualche giorno dopo, a 400km da casa, apro il cofano per far vedere il motore (la mia ragazza voleva vedere un motore bmw xD), vado a richiuderlo e... cofano che non si chiude piu. Praticamente scattava solo la seconda sicura, la prima no. Bastava una tirata della leva per aprirlo e si apriva. Mi precipito alla bmw in zona, ripeto a 400km da casa, e mi fanno notare che non si chiudeva piu perche gli agganci della chiusura si erano rotti in un incidente. Mi fanno vedere anche che, a conferma di ció, le barre che stanno davanti al radiatore erano leggermente piegate. Loro increduli che fosse un bmw premium selection, io ancora di piu. Mi hanno detto che peró avrei dovuto richiedere al concessionario dove l'ho presa di sistemarla. Gentilissimi, mi hanno pure offerto un caffè, quasi per scusarsi per i propri colleghi non molto onesti.. Morale della favola, dopo 400km di autostrada con il cofano semiaperto (e il suono continuo dell'avviso cofano aperto), la riporto dalla concessionaria bmw dove l'ho presa e mi hanno sostituito gli agganci e riallineato il cofano, tutto gratis. Il capo officina pure infastidito.. "eh ma è un usato, è normale, abbiamo gia fatto abbastanza".

    Quindi si, dipende tutto da venditore a venditore.. e dalla sua onestà.. il disallinamento si risolve in due secondi, magari controlla bene che non ci siano altri danni un po' nascosti...
     
    A TBGaming piace questo elemento.
  6. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Questi signori si meritano pubblicità negativa con tanto di nome della concessionaria e una bella letterina a Bmw con la richiesta di essere ascoltati!! La trasparenza è un diritto di chi compra!! Che stronzi!
     
    A albertosonic piace questo elemento.
  7. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Certo che se pure in concessionaria BMW tirano 'sti pacchi... cmq non è la prima che sento (Autocrocetta in Piemonte)... forse sarebbe davvero il caso di rendere noto il nome, giusto per mettere in guardia possibili futuri acquirenti che bazzicano sul forum.
     
    Ultima modifica: 5 Giugno 2019
    A Barbaro86 piace questo elemento.
  8. ettam88

    ettam88 Kartista

    220
    41
    15 Febbraio 2007
    Firenze
    Reputazione:
    23.205
    bmw F31 Advantage
    il paraurti, sul lato superiore, ha del gioco dove viene agganciato: puoi spingere avanti o indietro rispetto al cofano grazie alle asole presente sugli agganci
    basti che allenti le viti, spingi il paraurti in avanti e riaviti
    mi era successo pure a me dopo aver smontato il paraurti per sostituire il cablaggio dei pdc
     
    A LuigiTAV e TBGaming piace questo messaggio.
  9. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Grazie, era proprio la risposta che cercavo!
    E' facile smontare il paraurti anteriore? Ho una certa manualità in queste cose, ma è sempre meglio sapere in cosa ci si sta imbarcando prima di cominciare certi lavori... ci fosse magari una guida, sarebbe l'ideale!
     
  10. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Se vai qua c’è la guida, comunque non è nulla di complicato.
     
  11. ettam88

    ettam88 Kartista

    220
    41
    15 Febbraio 2007
    Firenze
    Reputazione:
    23.205
    bmw F31 Advantage
    si, è abbastanza semplice....ha solo una miriade di viti ;)
     
    A TBGaming piace questo elemento.
  12. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Grazie, gentilissimi!
     
  13. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    E sono di nuovo qui: altra auto, altro disallineamento cofano/paraurti. Questa volta, però, il problema è un po’ diverso, nel senso che il cofano risulta leggermente più alto ai lati rispetto al cofano: anche questo aspetto può essere sistemato mediante qualche regolazione di qualche registro o è un problema non risolvibile con il fai da te? Grazie a chi saprà darmi qualche dritta!!
     
    A LuigiTAV piace questo elemento.
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.538
    23.398
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    ottima risposta per essersi fatto strapagare un usato proprio per la premium selection.
     
    A albertosonic piace questo elemento.
  15. LuigiTAV

    LuigiTAV Kartista

    187
    75
    22 Aprile 2019
    Cosenza
    Reputazione:
    997.930
    318d sport
    Aprendo il cofano puoi regolare avvitando o svitando gli agganci in acciaio sulla parte piu esterna. cosi puoi coprire il gap tra cofano e passaruota
     

Condividi questa Pagina