Disallineamento cofano-mascherina anteriore | BMWpassion forum e blog

Disallineamento cofano-mascherina anteriore

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da danilopace, 4 Febbraio 2015.

1. danilopace

danilopace Secondo Pilota

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    216d AT Sport Glaciersilber
    Ciao a tutti, questa mattina mi sono accorto che la mascherina anteriore, quella che riporta il logo bmw per intenderci, ha gli angolini laterali non perfettamente piatti....in pratica stanno leggermente sollevati, facendo in modo che quella zona non sia perfettamente a filo con il bordo del cofano motore. E' così su entrambi i lati. Vi allego una foto con un circoletto giallo per evidenziare la zona da osservare. Dalla foto non sembra molto sollevato, ma vi assicuro che si nota.
    Potete darmi gentilmente un riscontro sulle vostre auto?

2. UrsusGallius

UrsusGallius Kartista

145
    2
    18 Novembre 2014
    Reputazione:
    82
    218d AT
    Ci sono 132mm dalla punta che dici del paraurti al fissaggio del front-end... può darsi che ci sia un minimo di deformazione dell'elemento che in quella zona a punta poi è sottile e nervato sotto ma poco...

A 1 persona piace questo elemento.
  3. asterix1971

asterix1971 Aspirante Pilota

37
    2
    22 Novembre 2014
    Reputazione:
    4.634
    BMW Serie 2 AT
    dovrebbe essere un difetto comune: io lo trovai citato su un test di quattroruote prima di ordinarla!

4. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    Si credo proprio che sia come dici...si vede proprio che è leggermente rialzato. Poi c'è da dire che tutto il cofano è circa uno o due mm più basso della mascherina e questo accentua il difetto. In officina stamattina hanno provato a regolare i gommini di battuta del cofano, è migliorato un po' ma di poco....mi han detto che eventualmente la portano in carrozzeria e lo fanno sistemare...

5. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Quarda Danilo da quando ho visto la prima AT le ho viste tutte così (come il piantone) e secondo me è inevitabile allineare un cofano rigido in lamiera ed un paraurti/mascherina in policarbonato o plastica che sia lontano dai punti di attacco.

Se fai caso ormai questi "problemi" le hanno tutte le auto da quando utilizzano questo tipo di montaggio.....ti posto la foto dell'ultima che ho visto in conce.

Per limitare la possibilità di vedere il difetto il paraurti/mascherina è stato stondato l'angolo che lo evidenziava.

Soluzione...comprare l'auto scura così non si vede niente (vista nera metallizzata in conce).

Consiglio disinteressato.....lasciala stare......non gli far mettere le mani che poi combinano qualche cosa.

6. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    Grazie mille Wuli!!! Sei gentilissimo e super preciso e puntuale come sempre!!

7. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    Rep+!!!

8. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    verificato adesso, la punta e' sollevata dal faro , ma sembra allineata al cofano, ma sarebbe da vedere alla luce del sole e non in garage

9. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    Guardando dal lato sembra di sì, anche nella mia. Si nota di più mettendoti vicino allo specchietto laterale e guardando verso il faro. In ogni caso potrebbe anche essere, dato che non è detto che il cofano sia registrato bene....nel mio caso, ad esempio, c'è un lieve dislivello tra filo cofano e filo mascherina, sarà più o meno un millimetro, si nota solo passandoci sopra il dito.....ovviamente il cofano si può registrare, vedrò di fare qualcosa più avanti, se e quando ne avrò voglia...

Certo che anche su questo particolare potevano soffermarsi un po' di più e risolverlo meglio, progettualmente...vabbè...

10. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    Ste case costruttrici sono tutte uguali (i Tedeschi hanno solo la nomea di essere precisi etc.) ..... viva la Fiat che almeno è una Fiat e queste cose ormai stanno nella normalità (anche se io ho la Panda a Metano da 5 anni ed è uno spettacolo in tutto e soprattutto non ci ha mai messo le mani nessuno)......

Ultima modifica di un moderatore: 5 Febbraio 2015
  11. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    Tranquillo Evo non c'è allineamento tra il paraurti/mascherina su tutta la parte dove si incontra con il cofano ....un punto è più alto....un punto è più basso......anche quattroruote per quello che me ne importa lo ha evidenziato .... figuriamoci.

Ma tutti i controlli dimensionali con tastatori/laser e quantaltro a cosa gli servono?per farli vedere alle testate giornalistiche?resto basito veramente.

Se una casa costruttice vuole può sfornare auto perfette.....se lo vuole e visto che queste son veramente care.....potrebbero essere perfette.

Ci sono alcuni aspetti tecnici che mi lasciano molto perplesso....ed incaz...o.

12. albertazzi

albertazzi Collaudatore

473
    22
    8 Dicembre 2014
    Reputazione:
    155
    BMW serie 2 AT 218d Luxury
    Scusami, ma come fai ad essere perplesso ed incaz se ancora la macchina non ce l'hai? aspetta almeno ad averla! altrimenti ti fai il sangue amaro. I problemi di cui parliamo sul forum sono piccolezze, bisogna metterci l'occhio per vedere i difetti, guarda ho fatto più di 1000 Km e sono molto soddisfatto dell'acquisto e di macchine ne ho avute molte, belle e brutte con problemi e senza problemi.. sono macchine!; poi concordo con te che BMW, dato che è una grande casa, poteva fare più attenzione su alcuni particolari dato che è anche una macchina abbastanza costosa..... Onestamente se non avessi letto il forum, non mi sarei accorto dei problemi..

A 1 persona piace questo elemento.
  13. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    poi concordo con te che BMW, dato che è una grande casa, poteva fare più attenzione su alcuni particolari dato che è anche una macchina abbastanza costosa..... Onestamente se non avessi letto il forum, non mi sarei accorto dei problemi..

Appunto perchè non la regalano ed è BMW PREMIUM potevano fare più attenzione.

Purtroppo dei problemi me ne sono accorto dopo averla ordinata solo quando ho potuto vederla da vicino per un'oretta da solo....e da lì mi è montata l'incaz....ra.....che ci posso fare....forse perchè sono del mestiere.

Sono mooolto contento della tua soddisfazione e spero di fare altrettanto e non mancherò di esternarlo sul Forum.

14. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,

a volte chi disegna le macchine non bada a certi particolari che poi in produzione possono dare problemi;

in questo caso l'eventuale difetto è visibile perchè il cofano motore "termina" prima del fascione paraurti;

se avessero disegnato il cofano con il bordo sulla calandra il problema non si sarebbe posto;

alla presentazione della serie 3 notai qualcosa di simile; tra l'altro il gioco tra bordo del cofano e fascione era esagerato;

dopo qualche tempo sugli esemplari più recenti osservai invece che tale tolleranza era stata ridotta e si vedeva anche a occhio

15. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    35
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56

Quando si parla di assemblaggi di tanti pezzi purtroppo la perfezione è difficile da ottenere, considerando poi che si parla di una linea di montaggio dove si alternano persone diverse a seconda dei turni. E questo a prescindere da marchio premium o meno. Il vantaggio che si può ricercare nel premium è la scelta dei materiali e la loro durata nel tempo (vedi plastiche in generale), più che la tecnologia nel motore o sicurezza che è appannaggio di tutti i produttori.

Poi, purtroppo, i soldi non sono facili da guadagnare e pertanto è lecito pretendere: a questo punto entra in ballo il servizio post-vendita, che deve essere all'altezza del blasone e supportare degnamente il cliente.

Se non succede... Allora si che Wuli ti puoi arrabbiare.

16. albertazzi

albertazzi Collaudatore

473
    22
    8 Dicembre 2014
    Reputazione:
    155
    BMW serie 2 AT 218d Luxury
    Appunto perchè non la regalano ed è BMW PREMIUM potevano fare più attenzione.

Purtroppo dei problemi me ne sono accorto dopo averla ordinata solo quando ho potuto vederla da vicino per un'oretta da solo....e da lì mi è montata l'incaz....ra.....che ci posso fare....forse perchè sono del mestiere.

Sono mooolto contento della tua soddisfazione e spero di fare altrettanto e non mancherò di esternarlo sul Forum.

scusami sei del mestiere hai detto, fai il meccanico o vendi auto? con la mia chiaccherata non voglio offendere nessuno anzi mi fa piacere che ci siano delle persone competenti almeno leggendo il forum si scoprono problemi e magagne.. e scusami di nuovo se mi sono chiesto come facevi a conoscere i problemi se ancora non ce la avevi. ora ho capito! io a Piombino comprai la Renault Koleos anche perché furono gli unici a ritirarmi la Mazda 6 station, la Koleos l'ho tenuta solo un anno era piena di problemi.... un saluto

17. UrsusGallius

UrsusGallius Kartista

145
    2
    18 Novembre 2014
    Reputazione:
    82
    218d AT
    Il difetto non è di chi ha progettato il paraurti... perché è stato fatto tutto il possibile per render robusta quella zona... ma il problema è estetico, perché siamo sopra il faro e volevano mascherare il vuoto creato sopra il più possibile, la punta è poi lontana dal fissaggio più vicino a causa anche della condivisione con la nuova Countryman che lì ha un faro molto più grande.

Magari con il tempo si riuscirà a viziare un po' la zona giocando con le temperature di stampaggio...

18. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport

Io continuo a non trovare il difetto, a meno che non si parli di decimi di millimetro...[​IMG]

19. UrsusGallius

UrsusGallius Kartista

145
    2
    18 Novembre 2014
    Reputazione:
    82
    218d AT
    Perché hai il paraurti MSport... e quello è stato fatto in Italia... :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    Evo...tu sei il proprietario di 2AT più fortunato di tutto il forum....dei problemi riscontrati, nemmeno uno!!!!! :mrgreen:

A parte gli scherzi, se ci fai caso (dalla tua foto si vede benissimo) l'angolino rimane più sollevato rispetto al fanale. Però da te non si nota disallineamento con il cofano probabilmente perchè il cofano è regolato più alto. Da me, invece, e in molte altre, c'è un piccolo scalino (sarà un millimetro) tra cofano (più basso) e mascherina....quindi si nota di più...Penso che il cofano si possa registrare, quindi vedrò di farlo fare...

Condividi questa Pagina