Ciao a tutti, nella mia Bmw X1 xDrive25e non riesco a disabilitare il controllo delle cinture nei sendili posteriori in presenza dei soli seggiolini (ho due seggiolini Cybex). Ogni volta che parte la macchina mi indica che vanno messe le cinture nei sedili posteriori. Sapete come si fa? Dal manuale non trovo nulla. Ciao e grazie, Davide
L'avviso di mancato allaccio cinture di sicurezza sui sedili posteriori si attiva quando il sensore nella seduta dell'auto rileva un peso superiore ai 12kg e non è disattivabile. Nel caso di seggiolini con attacco isofix, se dotato anche di ancoraggio top tether, probabilmente basta tirare la cinghia quel tanto che basta affinché il peso del seggiolino non gravi sulla seduta ed il sensore non si attivi. Se così non fosse, credo non ci sia altro rimedio se non quello di agganciare la cintura o, almeno, una fibbia-dummy.
Ciao, mi sembra strano, io con mio figlio e peso superiore ai 12 kg non suona nulla secondo me si dovrebbero disattivare gli allarmi in automatico inserendo il seggiolino. Invece per l'avviso cliccabilè haimè per chi come me ha ricevuto l'autovettura ad agosto 2023 non è più fattibile; infatti hanno eliminato la mini app comfort sedile, che era presente anche per le vetture senza regolazioni automatiche solo per disattivare i gong delle cinture posteriori che sono obbligatori e non disattivabili da tale data haimè .....
Gli attacchi isofix sono dei semplici anelli di acciaio, non c'è elettronica. Se l'avviso di cintura non allacciata non suona è perché il sistema di ancoraggio anti-rotazione, che sia top tether o support leg, fa sì che il peso non gravi sulla seduta ed il sensore non si attivi.
E' corretto, anche se il seggiolino ha l'attacco isofix, bisogna comunque far passare la cintura. Hai sicuramente l'immagine illustrativa nel retro del seggiolino che illustra come fare.
Fatto sta che io ho preso la macchina a gennaio, seggiolino normale non isofix quindi solo appoggiato sopra il sedile (con cinta che passa all'interno del seggiolno), qualche volta c'era mia figlia nel seggiolino senza cintura allacciata non ha mai suonato FINO alla settimana scorsa. Adesso suona, ogni volta che parto, anche senza figlia nel seggiolino. Qualcosa è decisamente cambiato nel software.
No la cintura non è agganciata, è proprio quella la cosa strana. In realtà non ho spiegato bene io. Il seggiolino è quello gruppo 3, quindi non ha una sua cintura, sfrutta la cintura della macchina che deve essere passata dietro al seggiolino e poi avanti (prendendo il bambino) e poi chiusa all'aggancio "standard" della cintura. Fino alla settimana scorsa, sia se l'agganciavo sia se non l'agganciavo non mi ha mai suonato. Adesso se non l'aggancio, anche a seggiolino vuoto, suona. il seggiolno è questo, la cinta che si vede in foto è la cinta dell'auto
Se il bambino è seduto, con cintura allacciata, non suona. Se il bambino non è seduto e la cintura non è allacciata, suona. Corretto? In quest'ultimo caso, effettivamente, non dovrebbe suonare. O hanno fatto qualche aggiornamento via OTA aumentando la sensibilità del cuscino, o c'è qualche problema con il cuscino/pretensionatore. Secondo me converrebbe, per sicurezza, fare un salto in BMW.
Ti posso dire una cosa, a me è capitato che una mia amica salisse in macchina e allacciasse la cintura senza indossarla, cioè lasciandola contro il sedile, solo per non far suonare il cicalino. Premetto che non lo sapevo, altrimenti le avrei detto di metterla correttamente. Comunque mi sono accorto della cosa quando è scesa dalla macchina e il sedile posteriore è rimasto vuoto, ma con ancora la cintura allacciata. Ha cominciato a suonare il cicalino come se non fosse correttamente indossata, ma la cintura era collegata e il sedile vuoto.
Il cicalino dovrebbe suonare quando il sensore nella seduta rileva un peso di almeno 12Kg e la cintura non è allacciata. Tutte le condizioni differenti da questa (cicalino che suona con cintura allacciata, cicalino che non suona con molto peso sul sedile e cintura slacciata, ecc...) sono condizioni anomale. Baco software? Sensore difettoso? Non lo so, ma si sicuro non è normale.
Si il caso è questo: bambino non seduto, cintura non allacciata -> suona ugualmente cos'è questa cosa del pretensionatore?
È normale, se il peso è di almeno 12kg e grava sulla seduta e quindi il sensore rileva la presenza anche del solo seggiolino. Se alzi il seggiolino smette di suonare, immagino, giusto?
ma un seggiolino vuoto non arriva a 12kg, inizio a pensare che il sensore sia calibrato male o abbia qualche problema
Non vorrei dirti di provare a pesare il seggiolino... ma una curiosità, hai provato a spostarlo dall'altro lato? Giusto per vedere se anche l'altro sensore si comporta allo stesso modo. Due sensori difettosi contemporaneamente mi sembrerebbe strano...