Quando vado in pista mi piacerebbe poter disabilitare, oltre ai vari controlli di stabilizzazione e trazione, anche l'abs. Ieri ho fatto una prova togliendo i due fusibili che sono a protezione del sistema ABS e ha funzionato, quindi sono gia abbastanza contento, volevo sapere, esiste un modo piu' corretto ?
nel corso di guida sicura hanno un interruttore che spegne il sistema abs ma sempre l 'alimentazione quindi il tuo sistema e corretto solo un po scomodo
Grazie, in effetti e' un po' scomodo ma accettabile, non ci vado spesso in pista, la mia paura era che si danneggiasse qualcosa, credo di no ma visto che siete cosi' gentili ne ho un po' approfittato per togliermi anche questo lontanissimo dubbio.
e mi garantisci che non si schianta niente e la macchina frena esattamente come averlo??(tranne il bloccaggio chiaramente..)
hhhmmm.... io l'ABS non lo disabiliterei mai... preferisco perdere 0,2" piuttosto che rischiare il bloccaggio in una frenata magari iniziata per errore troppo tardi... Federico
Si, sono due fusibili a dire il vero, ma e' tutto documentato bene nellla legenda presente nel vano portafusibili. Tolti i fusibili si accendono tutte le spie di abs, dsc e trazione. Praticamente sei solo piu' tu e la macchina
Esatto, frena come prima ma se esageri si bloccano le ruote, io pero' l'ho voluto disabilitare per allenarmi con il punta tacco in scalata, con l'abs attivo se scali troppo presto il retrotreno tende a bloccarsi e l'abs interviene togliendoti freno ed evitando quanto possibile il blocco. Togliendo cosi' tutto il divertimento e la necessita del punta tacco in scalata.
Anche a me spaventa ed e' per questo che lo togliero' solo in pista, anzi, alla prima domenica di pioggia mi fiondero' sul circuito per stressare al massimo l'aderenza, ovviamente un circuito piccino qui in provincia di TO, cosi' in caso di errori non dovrebbero esserci conseguenze troppo pesanti.....spero
Giorgio riesumo il tuo post, ma togliendo l'abs la ripartizione della frenata come è messa? Se non c'è un ripartitore meccanico è un bel casino perchè le ruote dietro tenderanno ad avere troppa potenza frenante; mi ricordo di aver letto che la ripartizione andava su 50:50, quindi in un ipotetico tratto in discesa sarebbe difficile evitare il bloccaggio. Questo in teoria, in pratica qualche annetto fa giravo senza abs, ma non ho notato grandi problemi. Ora è tanto che non lo faccio, e vorrei magari montare un interruttore
Il ripartitore e' idraulico, non meccanico. Dati ufficiali no ne ho, ti faccio una mia valutazione personale puramente basata su nozioni teoriche generiche, quindi prendile con le pinze. 50:50 mi sembra un valore molto difficile, di solito la frenata e' spostata di qualche punto percentuale sull'anteriore. In ogni caso anche se la ripartizione non ci fosse e quindi avessimo una pressione dell'olio identica su tutti e 4 i dischi conta che i dischi posteriori sono piu' piccoli degli anteriori e quindi con meno capacita' frenante. Ad ogni modo l'abs non interviene sulla ripartizione che e' fissa. Questa la teoria, la pratica l'ho provata sulla mia e46 e ti dico che se disinserisci l'abs la macchina frena meglio ma se esageri sono tutti ca...i tuoi. Quindi se vuoi provare fallo ma solo dove hai del margine e mai quando e' bagnato e mai per strada. L'effetto sull'acceleratore andrebbe testato meglio invece, va troppo a sensazione.
sull acceleratore cosa cambia? Il pedale del freno mi ricordo che era molto, molto migliore dopo, possibile?