Ieri sera ho rimontato le gomme estive... che dire, tutto un altro pianeta! Più rigide(runflat) e con una tenuta seria, finalmente! Sono praticamente nuove... avranno si e no 1500km perchè appena presa la macchina ho messo quasi subito le invernali e ci ho fatto 6000km ... Per la cronaca Michelin Pilot Primacy 205/55/R16! La gomma è questa, però una cosa però non mi torna... La parte di sinistra con le scanalature inclinate va all'interno(c'è proprio scritto sulla spalla)... però mi sono ritrovato con le 2 gomme sullo stesso lato che avevano l'inclinatura corretta, cioè che facendo girare la gomma in avanti le scalanature inclinate portano l'acqua dall'interno della gomma verso l'esterno... l'altro lato dell'auto invece, pur avendo le scalanature inclinate all'interno, portano l'acqua dall'esterno verso l'interno... In pratica le gomme sono montate tutte alla stessa maniera sui cerchi... quando le avevo tolte per mettere le invernali non ci avevo fatto caso... Dite che è normale così? Devo farle girare? Premetto che sono così da quando l'ho presa... per le invernali ho uasto dei cerchi apposta in lamiera, quindi non è stato un errore del gommista quando mi ha tolto le invernali per rimettere le estive ...
Re: Direzionalità Michelin Pilon Primacy ci guardo stasser a casa, perchè, tra le migliaia di cose che ho ereditato e non hgo mai venduto quando ho dato dentro il 330d, mi sono rimasti 4 style 44 con queste gomme alle tele
goblin le Primacy sono state fatte così... sono gomme asimmetriche (hanno quindi la parte esterna/interna obbligata) e di conseguenza quella mezza freccia nel disegno inevitabilmente da una parte girerà per un verso mentre dall'altra girerà nel verso opposto... ci sono anche le Continental Premium Contact che sono fatte così.. è del tutto normale e voluto dalle case.. avran fatto i loro conti che poi alla fine anche se gira da una parte per un verso e dall'altra per il verso opposto non cambia granchè in termini di prestazioni...
Ok perfetto, quindi è normale, grazie! Finora ho sempre avuto gomme simemtriche e la freccia ha proprio lo scopo di espellere l'acqua fuori dal battistrada.... la mezza freccia delle primacy pensavo avesse la stessa funzione, quindi non mi sembrava corretto che su un lato girasse al contrario...
Confermo Goblin... 2 vanno in un verso, e due nell'altro...ho controllato giusto 5 minuti fa.... Non me ne ero mai accorto pure io....