Direct Line .......conviene ma attento ai preventivi fatti online

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da daniele, 8 Agosto 2010.

1. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Miei cari amici è giusto che io Vi allerto su un fatto capitato con la nota compagnia assicuratrice Direct Line.
    Vi racconto la mia disavventura e Vi chiedo consiglio.
    Premessa: Il giorno 30 marzo 2010 ho rinnovato una polizza per la sola copertura RC 1^ classe con la direct line e ho pagato con sconto un premio annuo di € 380,00.
    Chiaramente ho provveduto immediatamente ad inviare la polizza firmata e ad inviare documentazione con sopra scritto trattasi di rinnovo poichè ormai sono anni che sono assicurato con direct line e non ho mai rinnovato con il loro preventivo inviato x posta 1 mese prima della scadenza della polizza (sempre + caro) piuttosto ho sempre rifatto un nuovo preventivo online che ho sempre trovato + vantaggioso.

IL giorno 5 agosto mi arriva un'appendice di precisazione dove mi si chiede di pagare ulteriori 111 euro per informazioni erronee date online e in particolare si riferiscono:

1. errata indicazione assicurato da 5 anni senza aver causato sinistri;
    2. errata indicazione poiche nel 2009 ho usufruito della legge Bersani per la classe di merito del veicolo.
    Per la prima in realtà sono assicurato da diversi anni senza aver causato sinistri tuttavia ho dovuto chiudere una polizza per aprirne un'altra utilizzando la classe di merito di mia moglie.
    Per la seconda è vero ma si riferisce al 2009.

Cosa ne pensate?

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    a posto :mrgreen:

ho appena fatto la polizza direct line, attivata proprio la settimana scorsa, e ho avuto seri dubbi a riguardo proprio sui due quesiti di cui sopra..:lol:

ovvero, ho usufruito della bersani ma per motivi differenti (una specie di prevenzione nei confronti dell'incidente avuto coi carabinieri) e peraltro non ho avuto incidenti con colpa negli ultimi 5 anni, il che è vero, benché ciò non si riferisca all'ultima polizza ma alle ultime 3 polizze avute, tutte e 3 in prima classe (sono in prima classe dal 2004 ormai)

speriamo bene :lol: con d.l. risparmio 480euro rispetto a prima (prima classe)

Ultima modifica di un moderatore: 9 Agosto 2010
  3. rogeraccio

rogeraccio Collaudatore

310
    6
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    37
    waiting for BMW Serie 2 Active Tourer
    Non so risponderti sul fatto specifico, ma mi trovo molto bene in generale con Direct Line (con la quale sono assicurato da 6 anni sulla macchina grande, 3 o 4 sulla piccola e avevo anche lo scooterone sempre assicurato con loro fino a che non l'ho venduto).

Servizio ottimo, addirittura un paio di volte mi hanno mandato dei rimborsi perché - a detta loro - avevo pagato più del dovuto (una volta per l'auto di mia moglie perché avevo indicato 1 sinistro con colpa negli ultimi 5 anni invece risaliva a 7 anni prima, una volta per lo scooter poiché avevo indicato di non essere assicurato continuativamente da almeno 5 anni poiché la patente della moto l'avevo presa meno di recente).

Adesso con l'arrivo della macchina nuova estenderò le garanzie, aggiungendo anche la collisione a quelle che già avevo (ossia RCA, furto e incendio, cristalli, eventi atmosferici, atti vandalici, infortuni conducente e chi più ne ha più ne metta...).

Solo la kasko a mio parere non è vantaggiosa con loro (costa circa 1100 euro l'anno ed ha una franchigia di 516 euro e 15% del danno, è molto più conveniente la collisione).

4. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Beh, se nel form di regostrazione ti chiedono se hai usufruito della legge Bersani; se ne hai usufruito ma non lo hai dichiarato è normale che ti facciamo pagare di più IMHO

5. PuccioE39

63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    già, ma usano forme un pò ambigue.

ad esempio: chiedono se hai fatto incidenti con colpa negli ultimi 5 anni.

risposta: no.

però cosa intendono?

è vero che non ho fatto incidenti con colpa negli ultimi 5 anni, ma dall'ultimo attestato di rischio risultano 2 anni di dati e non di più, questo perché quando ho avuto l'incidente l'anno scorso, ho chiuso la vecchia assicurazione (in cui ero oltre la prima classe) per evitare che l'eventuale attribuzione di colpa mi causasse un malus, e ho usufruito della bersani per accenderne un'altra.

ma il fatto che non abbia avuto sinistri con colpa negli ultimi 5 anni è vero, anche in quello coi carabinieri alla fine mi han dato ragione

6. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    No loro IMHO intendono sinistri con colpa relativi alla polizza che vai a fare con loro, che nel tuo caso è troppo recente per poter usufruire di quello sconto ulteriore.

7. PuccioE39

63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    ecco vedi, ma questo non è specificato, e comunque ha pure poco senso, nello storico dell'ania sicuramente vien fuori che sinistri con colpa non ne ho mai fatti..

8. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Prima della legge Bersani potevi avere 3 auto con 3 classi di merito, ognuna faceva storia a se. Oggi IMHO continua a essere così, l'unico vantaggio è ereditare la classe di merito, ma se la polizza è nuova è nuova.

Anche perchè altrimenti tutti furbi a sfruttare il bonus, salvo poi disdire e farne una nuova appena si rischia il malus...

9. PuccioE39

63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    si ma nello storico ania il sinistro con colpa rimane, mica sparisce

10. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Associato a un altro contratto però, non a quello

11. PuccioE39

63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    ok, ma se dichiaro che negli ultimi 5 anni non ho avuto sinistri

(ti ricordo che la domanda all'atto della stipula è "sinistri con colpa negli ultimi 5 anni" e non "sinistri con colpa negli ultimi 5 anni con l'ultima assicurazione stipulata"), ed è vero, mica dico il falso

12. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    No non dici il falso, e lo avrei detto anche io.

Invece non avrei chiuso una polizza per paura di perdere 2 classi

13. PuccioE39

63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    già, ma se non avessi convinto il testimone a testimoniare, avrei avuto 2 carabinieri che dichiaravano il falso contro di me.

la vicenda è stata parecchio arzigogolata

14. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Non è quello il punto, è che sino a quando sfrutteremo leggi buone come la legge Bersani in modo scorretto (come quello di evitare malus) non possiamo lamentarci dei nostri governanti, perchè non siamo poi molto diversi da loro...

A 1 persona piace questo elemento.
  15. PuccioE39

63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    e chi si è lamentato?

la prima classe l'ho avuta cointestando l'assicurazione del 520i a me e mio padre, molto prima della legge bersani.

se ci sono strumenti utilizzabili per aggirare un'ingiustizia (il fatto che mi attribuissero la responsabilità dell'incidente lo sarebbe stata, non mi sarei mai aspettato che le forze dell'ordine dichiarassero il falso per coprire le loro vaccate), e sono strumenti legali e leciti, non trovo nulla di scorretto.

solo per il fatto di averci provato imho meriterebbero il licenziamento

Ultima modifica di un moderatore: 10 Agosto 2010
  16. beppinus

beppinus Secondo Pilota

551
    13
    2 Settembre 2007
    Reputazione:
    26.968
    530
    io pagherei gli undici euro , tanto non ti cambiano la vita.

L'anno prossimo però mi farei supplicare in ginocchio per il rinnovo.:mrgreen:

17. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    è vero che ho usufruito della legge Bersani ma non quest'anno e provenivo da una classe di merito 4.

intendono che devi essere continuativamente assicurato e l'attestato di rischio deve riportare sinistri 0 negli ultimi 5 anni, ma il punto non è neanche questo è che se tu gli comunichi che hai avuto incidenti in fase di acquisizione del preventivo non disponi di un ulteriore sconto del 5% in fase però di riverifica dopo che hai già pagato il premio, ti chiedono 70 euro!!!!!

ecco se lo avessi detto in fase di acquisizione preventivo avrei speso 20 euro in + invece oggi me ne chiedono 70:evil:

leggi meglio sono 111 a fronte di un premio annuale totale di 380, considerando che me ne avrebbero chiesti solo 30 in + se avessi fatto quel che mi chiedono ora!!!!!dopo 5 mesi.

18. beppinus

beppinus Secondo Pilota

551
    13
    2 Settembre 2007
    Reputazione:
    26.968
    530
    eh ho letto male scusa.

in ogni caso ti consiglio di mandare una raccomandata a/r con cui contesti la maggior somma richiesta , servirà a poco ma tanto vale provarci

19. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    per ora ho ricevuto solo una mail mi riservo di agire appena le loro richieste saranno inviate per posta raccomandata, non credo assolutamente di pagare dovessi arrivare all'ISVAP mi sembra veramente tutto assurdo.

Tengo comunque a precisare che non ho mai avuto incidenti nelgi ultimi 5 anni e che tutto ciò è documentabile, ho usufruto della classe di merito di mia moglie nel 2009 e nn nell'anno in corso quindi quest'anno correttamente ho scritto che non provengo da una classe di merito decreto Bersani, se poi per tutta la vita lo dovrò dichiarare qual'è il beneficio?

20. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Non importa, a loro interessa sapere ne hai usufruito nella storia della polizza, arrivare in classe 4 dopo 10 anni senza sinistri è diverso dall'arrivarci perchè il papà o la moglie non hanno fatto sinistri.

Condividi questa Pagina