Ciao a tutti, ho un 520d futura con sistema hifi standard e volevo fare un upgrade. Pensavo al logic 7 con ampli originale trovao su ebay e diffusori BSW nuovi...poi o letto che sui nuovi modelli esiste come optional il sistema hifi HI-END che usa tecnologia DIRAC. qualcuno ce l'ha o ne sa qualcosa? Da cosa è composto?
http://www.m5board.com/vbulletin/e60-m5-e61-m5-touring-discussion/99335-all-about-dirac-bmw-individual-high-end-audio-system-incl-factory-visit.html
si l'avevo visto ma oltre a non andare molto d'accordo con l'inglese volevo sapere se qualcuno lo ha installato, come va, se si può installare, se si trovano i pezzi....
Non ho avuto modo purtroppo di ascoltare il DIRAC in azione ma mi sembra che la logica che sta dietro al sistema sia simile a quella che da qualche anno uso per l'impianto Home theater in casa....in parole molto povere lavorando su fase ed ampiezza cerca di linearizzare al massimo la risposta in frequenza degli altoparlanti eliminando quindi code/riverberi/compagnia cantante.... Vi posso assicurare che in ambito HT quello che fanno quegli oggetti (che alle orecchie di molti audiofili suona come un'eresia ma qui è puro OT ) è di livello elevatissimo, migliorando in modo percebile e immediato (perfino la mia compagna se ne accorge se lo spengo) la resa dell'impianto. Da ignorante del Car Hifi mi sembra che anche il Bit-One Audison in qualche modo possa essere paragonato al sistema DIRAC (ma qui potrei tranquillamente essere smentito da chi ne sa di più...) Mi rimane il dubbio di come possa essere tarato ,anche se leggendo al link postato la frase "that are optimized for the interiour of the 5-series (also avail. for the M3, X5 and the M6)" mi fa pensare più a qualcosa di predefinito in fabbrica... Per l'installazione invece purtroppo non saprei come aiutarti
non so come suoni questo dirac, ma sono rimasto senza parole difronte agli interni individual di quella 5er nel link messo da atd, e' semplicemente stupenda.