ma secondo voi posso chiuderla anche io sulla mia 330 cd rest.... perchè ho letto su qualche post che da dei problemi sulla spia motore del cruscotto-e conseguente visita dal mio amato conce- mentre sulla e36 è tutto ok. grazie
Sul 320d 136cv nessun problema Sul 320d 150cv alcuni problemi, soprattutto se si esagera Sul 330d/cd 204 non sò, però temo che sia come per il 150cv!!!
SE SI ESAGERA???che vuol dire se si esagera?! i primi motori 150 hp montano la vecchia egr alla quale è stato successivamente aggiunto quell'affare cerchiato in giallo nella foto. in teoria se c'è quello e stacchi l'egr si dovrebbe accendere una spia e l'auto potrebbe dare problemi (potrebbe anche andare bene ma dovresti sopportari quella spia negli occhi!). se invece hai semplicemente il tubo che continua e va a finire in basso a sinistra, allora potresti staccarla senza problemi. se vuoi ti spiego come si stacca in 5 min. ah cmq con l'egr aperta le temperature salgono! se scendessero... e cmq le prestazioni migliorano anche se solo ai bassi giri perchè l'egr lavora solo li,poi si chiude. quindi agli alti o l'abbiamo chiusa noi, o l'abbiamo lasciata originale, sta valvola è sempre chiusa e non influisce!
Mario dici a me?(spiegarmi come si stacca?)------ Quell'ambaradam cerchiato ...Boh non saprei devo guardara sotto quell'ammasso di plasticaccia che ho.... Comunque è proprio ai bassi che mi interesserebbe, rispetto al 530 d sembra di guidare un bezina (senza coppia in basso!)
l'ambaradam cerchiato non puoi staccarlo, o almeno non credo si possa. quello serve per controllare se l'egr è attaccata o no ma non è quello che si deve staccare! magari sarebbe anche possibile disattivare il controllo egr ma non avendolo non posso dirti come si fa! per quanto riguarda l'egr (che è quella cerchiata in blu verde) sulla sua destra (dove indica la freccia bianco-rossa) c'è un tubicino. eccoti una veduta laterale, il tubicino (linea bianca)sta collegato nel piruletto cerchiato in bianco. il secondo passo consiste nel prendere il tubicino (che stavolta ho evideniato in giallo per non confonderlo) ripiegarne l'estremità su se stessa e bloccarlo con una piccola fascetta di plastica (in rosso) poi puoi fermare il tubo come meglio credi.in foto è stata utilizzata un'altra fascetta. per arrivare all'egr devi smontare il coperchio di plastica,tranquillo sono solo 5 viti. per il 320 si fa così,per il 330 non so ma penso sia simile
Hai ragione!!! E' solo che quando ho scritto il messaggio ero al telefono ed ho fatto casino. Quel discorso è riferito al modulo del debimetro, che se lo si mette troppo alto può far andare l'auto in recovery!!! Chiedo venia!!!!
Il tubicino serve a far aprire la valvola! A bassi giri, al suo interno viene creata una depressione che tira la valvola e apre il tubo che viene dallo scarico permettendo ai gas teoricamente incombusti di rientrare in circolo. staccando il tubicino,la valvola non viene tirata e rimane sempre premuta sul tubo. l'EGR risulta quindi essere sempre chiusa!
vedo se il tubo in questione c'è anche sul 330....cmq ottima idea così non smonti nulla e risolvi il problema alla base!
Si il tubo c'è anche sul 330d. A me lo aveva staccato il meccanico perchè lamentavo della fumosità dallo scarico quando aprivo tutto...
Che il tubo ci fosse non c'erano dubbi, sta su tutte le macchine da penso 8\10 anni a questa parte.farà parte tipo anche delle euro -2!!! il problema è vedere dove si trova sui diversi motori, cmq va sempre dallo scarico prima della turbina, all'aspirazione dopo l'intercooler. basta indagare 5 minuti e salta fuori.