Salve ragazzi e Buon 2009. Mi è capitato in montagna, dopo una decina di giorni, con temperature fino ai -15°C e anche meno la notte, di ritrovarmi il giorno della partenza verso casa con la segnalazione, da parte dei sensori, di abbassamento della pressione nei pneumatici. Mi fermo al primo distributore per il controllo, e oltre al fatto di una generale diminuzione, in particolare il pneumatico post. sinistro dava solamente 1,2 bar. Riparto dopo aver fatto mettere 2,4 all'anteriore e 2,9 al posteriore: risultato dopo 300 km. di viaggio nessuna anomalia segnalata dal sistema. E' possibile che la variazione di temp. abbia potuto generare un tale abbassamento? I pneumatici ROF erano gonfiati con azoto. Qualcuno ha esperienze analoghe? Ciao.
anche se gonfiate con azoto nelle gomme rimane comunque una % di aria e quindi una variazione di qualche decimo è nella norma certo è che se una gomma era invece a 1.2 quello no non è nella norma dovresti farla controllare...il sensore pressione gomme della bmw, a mio parere, è un po' una schifezza perchè non ha dei sensori dedicati nel rilevare la pressione ma sfrutta quelli dell' abs calcolando la velocità delle singole gomme per cui se si è acceso vuol dire che ha segnalato una variazione di rotolamento della gomma più sgonfia e non il generale abbassamento di pressione
il sistema rpa si basa su i sensori abs ed esso e molto impreciso rispetto al sistema rdc (ancora in uso negli states ) ma una pressione di 1,2 indica sicuramente un problema controlla bene la valvola e il pneumatico
Magari in realtà non era 1,2 perchè potrebbe essere che il manometro del distributore era starato: comunque è indubbio che c'è stata una diminuzione non uniforme della pressione nei 4 pneumatici. Ricordo che all'ultimo controllo dal gommista avevo fatto mettere 2,0 all'anteriore e 2,4 al posteriore. Dunque una diminuzione notevole si è verificata di circa 1 bar in un solo pneumatico e questa è la cosa strana. Mi sono chiesto se c'è stata per tale pneumatico una condizione ambientale particolare diversa dagli altri; la cosa che mi viene in mente è che per dei giorni la ruota post sx, diversamente dalle altre, poggiava su una lastra di ghiaccio non in modo uniforme. Forse la deformazione irregolare del pneumatico, unitamente alla riduzione di pressione dovuta alle basse temperature, non ha garantito una perfetta tenuta nel contatto cerchio-spalla. Da dire anche che per quei 10 giorni ho usato la macchina molto poco ed era parcheggiata sempre all'esterno. Altro non mi viene in mente. Domani dovrei fare un viaggio di 460 km. (andata e ritorno) e se dovesse ripetersi l'anomalia, provvederò a far controllare cerchio+pneumatico+valvola. Grazie a tutti per le risposte. Ciao.
ho avuto un problema dello stesso tipo e il gommista mi ha detto che le RFT sono molto sensibili alla forte diminuzione della temperatura perdendo pressione.
Grazie mille per il tuo contributo, ora sono + tranquillo. Verso le 13.30 mi metto in marcia e se anche dopo tale viaggio non dovesse manifestarsi alcun problema, vorrà dire che i RFT hanno un ulteriore piccolo svantaggio rispetto ai pneumatici normali. L'anomalia l'ho avuta il 02.01.09, macchina sempre in garage da allora e se tutto andrà bene, vorrà dire che la tua tesi è confermata. Ciao:wink:.
Prova a fa controllare se la gomma ha qualche piccolo buco, a me è caitato che aveva un piccolo foro e la gomma si sgonfiava..
Potrebbe essere, ma mi pare una coincidenza strana forare in montagna avendo percorso pochi km in loco ed avere tenuto fuori la macchina in un contesto ambientale eccezionale (-15°C): io propendo per la seconda anche perchè dal 2 gennaio, giorno dell'anomalia, ho percorso 760 km tenendo la vettura a temperature più "umane" (garage). Se ci fosse un foro, anche piccolo, credo che il sistema, dopo aver percorso quasi 800 km, me lo segnalerebbe a meno che il sistema non abbia una tolleranza larga. Mi pare che la pressione debba scendere del 30% per essere individuata dai sensori dell'abs la variazione di velocità di una delle ruote. In effetti, però, vista l'assenza di un sensore di pressione preciso e dedicato al singolo pneumatico, forse un foro piccolo ci mette parecchio tempo per sgonfiare del 30% il pneumatico. Mah, vedremo; intanto entro una settimana avevo comunque previsto di girare le ruote e farò quindi controllare al gommista i pneumatici e le valvole. Nel tuo caso, se la perdita di pressione si era manifestata più volte, quali erano gli intervalli temporali di intervento per ripristinarla (e di quanto)? Grazie e ciao.
a me lo scorso anno capitò una cosa simile ma devo dire che successe solo alle ROF che avevano già 3 anni e 45.000km sulle spalle quelle con 1 anno e 15.000km erano perfettamente in pressione e le utilizzo ancora ora penso quindi sia un problema con gomme ormai vecchie e indurite nella cintura prendo la macchina (tenuta sempre a roma in box, temperatura minima sempre sopra i 10°) per andare in irpinia per le vacanze di natale, faccio 300km senza alcun problema lascio l'auto ferma per 2 giorni, intanto nevica e la notte la temperatura va a -5° il pomeriggio successivo (sarà stato -2°C) prendo l'auto, parto e dopo 5km la macchina mi avverte che ho un problema: scendo ed entrambe le posteriori (quelle di 3 anni) sono a terra p.s. chiaramente nella vasca dal gommista entrambe le posteriori non avevano perdite né dallo pneumatico e tantomeno dalle valvole: erano andate giù di pressione e nei 5km avevano perso anche quella poca pressione residua che c'era ormai erano diventate inutilizzabili: le gonfiavo e si sgonfiavano da sole sotto il peso della macchina
Ti succedeva anche a temperature sopra lo zero o solamente alle basse? Te lo chiedo perchè le mie gomme non hanno neppure 1 anno e 16000 km. Interessante, ci può essere perdita di pressione senza aver forato! Spero proprio che il problemino si manifesti solo a temperature estreme:wink:. Grazie per l'informazione. Ciao.
sulle 2 che ancora ho su una sola perde un pochino (2 decimi al mese) ma lo fa tutto l'anno e quello è un problema di valvola o tenuta del tallone pneumatico sulla gola cerchio
Fammi capire, hai un asse con RF e l'altro con pneumatici normali? Le RF le tieni su quello posteriore? Allora è proprio vero che almeno 1 volta al mese bisogna controllare la pressione! Sulle vecchie avevi avuto la perdita consistente solo in montagna? Certo che se le RF hanno anche sto problema.....Un saluto.
le RF ora le ho sull'assale posteriore prima le misi sull'anteriore ma le convenzionali avevano troppa deriva in curva e mi davano fastidio così misi le convenzionali davanti (la deriva la correggo con l'angolo volante) e le RF dietro appena le cambio torno a 4 RF assolutamente
Sei tra i pochi che da convenzionali passano a RF; comunque anche io preferisco avere un pò meno comfort e guadagnare in sicurezza e dunque continuerò con le RF! Ciao.
Aggiornamento sul calo di pressione Lunedi, 12 gennaio, provveduto a invertire i pneumatici dopo che il gommista ha verificato nessuna perdita dall'ultimo gonfiaggio (2 gennaio). Ha controllato la valvola del pneumatico post.sx senza riscontrare perdite. Ad oggi ho percorso altri 800 km ed è tutto ok. Vuol dire che le basse temperature (-15°C), in determinate condizioni, possono causare perdite notevoli di pressione nei pneumatici RF? Sembra proprio di si. Saluti.
Alle volte sia le temperature molto rigide -15C° , che quelle troppo elevate possono creare inconvenienti......e non solo agli pneumatici secondo me. Non mi stupirei
francamente io non ho avvertito particolari differenze di confort (ho voluto i cerchi da 17 sulla mia macchina ) viceversa la differenza di precisione di guida tra bridgestone RF potenza RE50 e bridgestone convenzionali potenza RE50A è enorme su una macchina pesante come la 530d
Scherzi? Io non ho nemici! Però a pensarci bene ne ho visti alcuni un pò congelati: ti pare che siano in grado di svitare e sgonfiare?