Salve a tutti, ho acquistato una stupenda e46 330cd da circa tre settimane ed avrei bisogno di consigli. Innanzitutto volevo sapere la capacità massima in litri dell'intercooler originale del mio 330cd. Ho intenzione di fare delle modifiche alla mia auto: turbina, intercooler, scarico e mappa. Non ho intenzione di andare oltre i 270-280 cv perchè voglio una macchina affidabile, e le modifiche che sto per fare hanno lo scopo di aumentare l'affidabilità nonostante l'aggiunta di cavalli, questo per non spremere troppo l'auto. Voglio montare la turbina garrett gt2260vk del 530, intercooler maggiorato (mi hanno offerto un 6l ma non so quanta capacità ha l'originale), sostituire le due catalitiche con delle nuove (invece di sostituire le due catalitiche vorrei direttamente sostituire tutta la marmitta) ed infine una mappa. Cosa ne pensate e quanti litri di capacità ha l'intercooler originale?
270cv è un traguardo in sicurezza facendo quelle modifiche meccaniche e mappa senza fumosità allo scarico intercooler verifica se esiste Wagner a mio parere il migliore in commercio
Bella Macchina, @Gianmarco00 !!! Che differenza c'è tra la la Garrett Gt2260Vk del 530 che vorresti montare e la GTA2260V che monta la 330Cd...per lo meno la mia. La tua di che anno è? La mia 2003 Euro 3. Se non erro gli intercooler del 2.0d e del 3.0d sono uguali. La portata d'aria non la conosco, però. Ricordo ancora che @Gabo sulla sua E46 montò quello del 535. Se non sbaglio lui aveva il 2.0d, giusto?
Praticamente la gt2260vk del 530 è la versione maggiorata e quindi "potenziata" rispetto alla gt2260v che monta la 330cd, tralasciando che gia quest' ultima è una ottima signor turbina. Anche la mia è una euro 3 del 2003
Guarda l'unico problema è che devo montare l'intercooler maggiorato senza però andare a togliere la ventola davanti al radiatore, e su questa cosa non so ancora come fare visto che per la turbina gt2260vk serve un intercooler almeno da 8l per avere affidabilità sul mezzo. Puoi darmi qualche consiglio su cosa fare?
Ricordo bene, allora...nonostante la mia età!! Infatti....da qui la mia domanda. Bene...ancora belle "libere" e "ignorantelle" per certi versi.
Si per fortuna ancora belle libere. Avrei intenzione di montare un intercooler maggiorato da 8l, mettendo dei "distanziali" davanti alla ventola del radiatore cosi da allontanarla, è possibile montare un intercooler da 8l?
Penso di si...mi sembra che lo spazio ci possa essere ma non sono certo. Quello di serie, secondo te (so che è la domanda che hai fatto e della quale cercavi la risposta) che portata potrebbe avere? Come scritto da @Gabo lui sulla sua 320Cd (la carrozzeria ed i componenti sono uguali alle nostre) montò quello del biturbo (535). Penò non poco per farcelo stare ma lo ribadisco semplicemente per avere un metro di paragone. Non so che portata possa avere quello li. Non so se hai visto QUI
Si ho letto che quello del 535 è abbastanza difficile da montare, anche se con alcuni accorgimenti ci se la fa. L'intercooler di serie ho letto che è un 4l, ed è possibile montare fino ad un 6l senza fare degli accorgimenti. Poi superata questa capienza bisogna o togliere la ventola, o montarla dietro al radiatore o mettere dei distanziali
un intercooler maggiorato non genera maggiore affidabilità ma una migliore costanza di rendimento, specialmente in estate avrai minore calo prestazionale dopo diverse tirate
io monterei il Wagner che possiede il 205% del volume rispetto l'originale ed è fatto come si deve: https://www.wagner-tuningshop.de/pr...kuehler-kit-bmw-e46-318-330d-200001150-2.html valutate un intercooler non solo dalla dimensione ma specialmente dalla capacità di smaltimento calore del suo materiale, dalla bontà dei flussi interni, dalle finiture e saldature ecc... un intercooler cinese con 300% del volume può dare stesse o peggiori prestazioni dello stock, ve lo scrivo per esperienza diretta purtroppo... su Subaru Impreza STi montai uno cinese enorme ma era pesantissimo materiale cessoso, non smaltiva calore e aveva le camere interne concepite da schifo, fuori pareva oro colato per soli 200 euro... appena rivenduto passai subito all'ufficiale STI GruppoN uno spettacolo!
per la turbina, puoi fare modificare direttamente la tua, ad esempio da Turbocharger World prendendo una già assemblata con rientro della originale, o mandando la tua originale a modificare
Ricordo bene anche "l'episodio" della Subaru. C'era già in quello cinese "la eiaculazione ad acqua" per raffreddare lo stesso, oppure era sull'ufficiale STI?