dimensione gomme sulla e36 e assetto

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Gei Ar, 12 Dicembre 2010.

  1. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
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    M43
    Scusate la domanda forse un pò stupida, sul libretto della mia 318 e36 porta come dimensione sia le 185 sia le 205: volevo sapere, le 205 vanno sugli stessi cerchi in acciaio o forse vanno solo sui cerchi in lega?

    inoltre sulla mia macchina è stato fatto dal vecchio proprietario un assetto (molle e ammortizzatori) e montati cerchi da 17 con gomme 215: rimettendo i cerchi da 15 originali che cosa cambia? è sconsigliabile?

    grazie
     
  2. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputation:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    in entrambi i casi non cambia nulla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. nic123d

    nic123d Secondo Pilota

    596
    10
    5 Marzo 2010
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    450
    BMW 123d coupè Msport
    Devi considerare anche il raggio del cerchio indicato a libretto, se è lo stesso, 90% va bene montare sia 185 che 205.

    Con cerchi più grandi, e battistrada più largo; aumenti leggermente i consumi, e diminuisci leggermente velocità massima e prestazioni...

    (in ogni caso sono differenze minimamente percepibili)

    Ma in compenso aumenti molto la tenuta di strada.:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Dicembre 2010
  4. ///Mario

    ///Mario Secondo Pilota

    831
    47
    16 Dicembre 2008
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    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    Anche la mia E36 riporta, purtroppo, solo due misure (anche se nel database della motorizzazione ne risultano omologate ulteriori).

    Per la precisione 185/65 R15 e 205/60 R15..

    La mia era stata ordinata con cerchi in acciaio e gomme "maggiorate" 205/60 (oggi la misura fa ridere, ma nel 1992 no).

    Credo che il cerchio vada bene per entrambe le misure: non vorrei sbagliare, ma credo abbia canale da 6,5 :-k
     
  5. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputation:
    7.583
    M43
    anzitutto grazie per le risposte ragazzi!

    io sono un pacifico guidatore di vetture in stato originale, quindi di queste modifiche "sportive" di assetti & co. nn ci capisco na mazza :mrgreen:

    allora, il libretto dice:

    PNEUMATICI 185/65 R15 87H - 205/60 R15 91H

    PNEUMATICI IN ALTERNATIVA

    225/55 R15 92H - 225/50 R16 92H

    215/45 R17 87H - 235/40 R17 90H

    quindi sono già omologate parecchie misure diverse.

    infatti la mia ora monta le 215/45 R17 87H sui cerchi che vedete in firma e che sto per smontare.

    quindi se stanno già riportate a libretto credo che anche sui cerchi in acciaio originali si possano montare le 205/60 R15 91H, giusto?

    quello che mi chiedo, ora le ruote avranno lo stesso diametro? cioè la spalla più ampia compensa la misura ridotta del cerchione?

    il mio timore è che diventando la ruota più piccola, dato che è stato un pò ribassato l'assetto, l'auto rischi di "toccare" spesso ad ogni avvallamento del terreno.
     
  6. ///Mario

    ///Mario Secondo Pilota

    831
    47
    16 Dicembre 2008
    Reputation:
    19.941
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    Il diametro di rotolamento rimane pressochè identico con tutte le misure. Come dici tu la spalla più alta compensa il diametro minore del cerchio :wink:

    esempio:

    205/60 R15 ha diametro pari a 15'' (cioè 381 mm) a cui aggiungere la spalla di 123 mm (per due volte, sopra e sotto..) ==> 627 mm

    215/45 R17 ha diametro pari a 17'' (cioè 432 mm) a cui aggiungere la spalla di 97 mm (per due volte, sopra e sotto..) ==> 626 mm
     
  7. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
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    7 Dicembre 2010
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    M43
    grazie, mi hai tolto un grosso dubbio!

    ma i cerchi in acciaio hanno dei dadi diversi rispetto a quelli in lega?
     
  8. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputation:
    7.583
    M43
    aggiornamento:

    i dadi sono gli stessi, oggi ho rimesso i cerchi in ferro da 15 e tolto quelli in lega da 17. fatta anche la convergenza.

    vedremo come andrà la tenuta di strada...
     

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