Scusate la domanda forse un pò stupida, sul libretto della mia 318 e36 porta come dimensione sia le 185 sia le 205: volevo sapere, le 205 vanno sugli stessi cerchi in acciaio o forse vanno solo sui cerchi in lega? inoltre sulla mia macchina è stato fatto dal vecchio proprietario un assetto (molle e ammortizzatori) e montati cerchi da 17 con gomme 215: rimettendo i cerchi da 15 originali che cosa cambia? è sconsigliabile? grazie
Devi considerare anche il raggio del cerchio indicato a libretto, se è lo stesso, 90% va bene montare sia 185 che 205. Con cerchi più grandi, e battistrada più largo; aumenti leggermente i consumi, e diminuisci leggermente velocità massima e prestazioni... (in ogni caso sono differenze minimamente percepibili) Ma in compenso aumenti molto la tenuta di strada.:wink:
Anche la mia E36 riporta, purtroppo, solo due misure (anche se nel database della motorizzazione ne risultano omologate ulteriori). Per la precisione 185/65 R15 e 205/60 R15.. La mia era stata ordinata con cerchi in acciaio e gomme "maggiorate" 205/60 (oggi la misura fa ridere, ma nel 1992 no). Credo che il cerchio vada bene per entrambe le misure: non vorrei sbagliare, ma credo abbia canale da 6,5
anzitutto grazie per le risposte ragazzi! io sono un pacifico guidatore di vetture in stato originale, quindi di queste modifiche "sportive" di assetti & co. nn ci capisco na mazza allora, il libretto dice: PNEUMATICI 185/65 R15 87H - 205/60 R15 91H PNEUMATICI IN ALTERNATIVA 225/55 R15 92H - 225/50 R16 92H 215/45 R17 87H - 235/40 R17 90H quindi sono già omologate parecchie misure diverse. infatti la mia ora monta le 215/45 R17 87H sui cerchi che vedete in firma e che sto per smontare. quindi se stanno già riportate a libretto credo che anche sui cerchi in acciaio originali si possano montare le 205/60 R15 91H, giusto? quello che mi chiedo, ora le ruote avranno lo stesso diametro? cioè la spalla più ampia compensa la misura ridotta del cerchione? il mio timore è che diventando la ruota più piccola, dato che è stato un pò ribassato l'assetto, l'auto rischi di "toccare" spesso ad ogni avvallamento del terreno.
Il diametro di rotolamento rimane pressochè identico con tutte le misure. Come dici tu la spalla più alta compensa il diametro minore del cerchio :wink: esempio: 205/60 R15 ha diametro pari a 15'' (cioè 381 mm) a cui aggiungere la spalla di 123 mm (per due volte, sopra e sotto..) ==> 627 mm 215/45 R17 ha diametro pari a 17'' (cioè 432 mm) a cui aggiungere la spalla di 97 mm (per due volte, sopra e sotto..) ==> 626 mm
grazie, mi hai tolto un grosso dubbio! ma i cerchi in acciaio hanno dei dadi diversi rispetto a quelli in lega?
aggiornamento: i dadi sono gli stessi, oggi ho rimesso i cerchi in ferro da 15 e tolto quelli in lega da 17. fatta anche la convergenza. vedremo come andrà la tenuta di strada...