Si conoscevo questa soluzione, ci vuole cmq una caldaia con produzione di ACS istantanea e che accetti in ingresso l'acqua preriscaldata! Come efficienza energetica è sicuramente meglio la tua soluzione!
Giusto ci vuole caldaia apposite che possano diminuire la potenza della caldaia fino a 3kw. Cmq anche con caldaie tradizionali che vendo io non hai grandissimi problemi... Cmq proprio a questo proposito sono state realizzati caldaie dette "solari"... E sempre per questa motivazione una azienda mia concorrenta ha "inventato" (per modo di dire) un sistemino simile che non ti permette di sfruttare il boyler con acqua inferiore ai 40° ma che ti fa ugualmente scaldare il boyler sempre e solo con il sole. P.s. Come fai a conoscere questo sistemino? Per essere "l'utente finale" hai delle buone nozoni tecniche....
Su internet ci sono molte informazioni sul mio settore ma credimi che molte sono leggende metropolitane... Ancora nelle mia zone c'è gente che anche se siamo nel 2010 scende 2 volte in cantina a caricare la caldaia di legna* convinta di risparmiare. Lassamo perde.... * sistema di riscaldamento autonomo alimentato a legname, da non confondere assolutamente con il termocamino.
Beh dipenda da quanto si paga la legna! Dalle mie parti il metano non arriva ovunque e molti hanno boschi di proprietà oltre alle porzioni da tagliare che il comune distribuisce annualmente. I miei genitori per esempio usano il riscaldamento pochissimo e fanno tutto con una stufa in cucina alimentata a legna!
Questo rapprsenta un motivo per cui metterei la caldaia a legna e sarei felice di ricaricarla.... Sfortnatamente in poche zone funziona così... Nelle mie zone la stufa a legna va molto di moda, ma la legna non è gratis....:wink:
Chent, vai tranquillo, nn so bene come sia l'impianto, ma se è a vaso aperto, di norma nn deve essere in pressione funziona a caduta. Controlla ke il vaso sia "pieno" (nn fino all'orlo, ma nn vuoto) e nn lasciare mai il rubinetto di riempimento aperto altrimenti allaghi tutto:wink:. Se il vaso aperto si svuota spesso c'è una perdita.
grazie a tutti e chiedo ancora scusa per aver distolto il 3d, ma ripeto, magari un unico 3d che parla di caldaie torna utile a tutti in una futura consultazione. e cmq cazzarola: su bmwpassion si trova una soluzione veramente ad ogni problema
A proposito di caldia, meglio Baltur o Intergas? Se la prima mi costerebbe 3.000, la seconda 2.100... Sempre a condensazione.
Forse perche' non sei del settore.:wink: Comunque Intergas mai sentita proprio. Io prenderei solo marchi sul mercato da anni e con centri assistenza certi e duraturi.