Dilemma: quali sospensioni installare su M3 E36 Coupè

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da _M3_Power_, 30 Marzo 2008.

  1. M.moro

    M.moro Primo Pilota

    1.034
    5
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    18
    RIPRESA PATENTE -30GG! POI m3
    In Bmw Mi Hanno Detto Che Se Monti L'edc Gli Ammo Sono I Pss10 Con Centraline Per La Regolazione.
     
  2. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    ti hanno detto anche che hanno freni brembo serie oro e che montano le cup di serie?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. biondo16v

    biondo16v Collaudatore

    285
    11
    10 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.072
    Mazda mx-5 - BMW M3 e36 3.2

    Non infierire....
    purtroppo non sono ancora riuscito a provare la macchina, ero sicuro di fare il track-day a Varano e invece ciccia....
    provati un po su strada ma poco e comunque su strada vado piano.. per ora ti posso solo dire che per i miei gusti sono troppo turistici ma comunque puoi richiederli come vuoi (spring-rate mi pare da 6 a 32 Kg.m e ammo tarati in base alla molla) L'idraulica è regolabile solo in estensione.
     
  4. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Esattamente!:wink:
     
  5. M.moro

    M.moro Primo Pilota

    1.034
    5
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    18
    RIPRESA PATENTE -30GG! POI m3
    A me la bmw mi ha detto che se scegli edc gli ammortizzatori sono i bilstein pss10 però con centralina per regolazioni, inoltre ho notato che nel simulatore della m3 e92 quello disponibile per pc potevi mettere come "optional" i bilstein pss10.
     
  6. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    E ridaila.. Rifaccio il copia incolla da un altro thread a cui avevo già ampiamente risposto...

    1° I Bilistein Sport sono monotubo mentre quei "cessi" di KW (o PSS9)sono dei bitubo. E già questo dovrebbe farti capire che c'è un abisso....

    2° Il diametro dello stelo dei bilistein è 40 mentre quello dei KW è 22. Lo sai vero ciò quanti vantaggi apporta sulla guida no?


    3° I Bilistein sono degli ammortizzatori gas-olio veri, vale a dire il gas è totalemente separato dall'olio. Nei KW invece no...

    Mi devo spiegare ancora meglio?:mrgreen: :mrgreen:
     
  7. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    per cortesia, si chiamano BILSTEIN..
     
  8. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Ehmmm Hai capito che differenza.... La sostanza non cambia...
     
  9. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    si ma è pietoso sentirli chiamare blisten, bilisten, blistain, e chi più ne ha più ne metta #-o
     
  10. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    E capirai... E' più pietoso amio avviso parlarne bene quando manco si sanno le differenze tra un bitubo e monotubo ad esempio non credi? Ed escono fuori paragoni assurdi come tra un KW 3 e un Bilstein Sport...
     
  11. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Aaaaa adesso ho capito :wink:



    Cmq per la cronaca i PSS9 sono monotubo e i KW Var 3 hanno la bombola di espansione per il gas separata dal corpo ammortizzatore quindi và da sè che non ha gas e olio assieme.
     
  12. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Si è vero, hai ragione, ma la sostanza non cambia... Sono pietosi a livello di regolazione in quanto non hanno il classico "spillo" tipo carburatore per intenderci per le regolazioni, ma una schifosissima ghigliottina che lavora a cane...
    E questo te lo dico perchè al suo tempo ci andai a fondo alla questione... Ecco perchè poi optai per i classici Sport ma adottandoci un'idraulica completa derivata dai monotubo da corsa...

    Si ma almeno sino alla variante 2 erano dei bitubo, ne sono certo... E credo anche i var 3... In più hanno uno stelo piccolo.....
    quindi... A poco serve avere una bombola di espansione per il gas separata... vedi ad esempio quelli da moto... li hanno quasi tutti e la maggior parte dei mono posteriori di serie sono pietosi...:rolleyes:
     
  13. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    Stavo pensando di sostituire l'attuale classico eibach-koni sport per prendere i kw v3,anche perchè mi pare siano gli unici che per circa 1600 euri ti danno la regolazione separata di compressione,estensione e altezza,poi nel kit c'è praticamente tutto anche i piattelli in alluminio..
    mi sembra che i bilstein costino qualcosa di più e non si capisce cosa sia compreso nel kit.
    e poi non ho ben capito che regolazioni abbiano (nove posizioni???predefinite??in estensione e compressione??)..e se ti danno la regolazione anche dietro dell'altezza come kw.. il catalogo sul sito è abbastanza approssimativo,mentre quello kw è molto ben dettagliato.
    con questo non voglio dire che non siano buoni i bilstein o altri, ma come rapporto qualità prezzo mi sembrano ok.
    chiaro c'è di meglio ma bisogna anche valutare quanto si può spendere su un auto come l'e36 che ormai non ha un gran valore (non che non abbia io già speso più di quello che vale in modifiche:mrgreen: ..) ma per prendere qualcosa di veramente meglio (serbatoio separato e 3-4 regolazioni..) si va su cifre quasi pari alla valutazione della macchina.. visto che non ci devo fare le gare del dtm e non voglio distruggere la scocca penso dovrebbe bastarmi la v3,mi stavo appunto chiedendo se qualcuno del forum ha provato questa v3 kw e magari sa dirmi qualcosa di più......
     
  14. M.moro

    M.moro Primo Pilota

    1.034
    5
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    18
    RIPRESA PATENTE -30GG! POI m3
    I Pss9 Hanno Le Solite 3 Regolazioni I D2 Per Esempio Hanno 4 Regolazioni.
     
  15. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Qualcuno mi dice per cortesia come fare un assetto da pista senza abbassare il corpo vettura di nemmeno 1 cm??? Lo sto chiedendo ovunque, ma nessuno mi aiuta a trovare una benedetta soluzione...
     
  16. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Penso sia tecnicamente impossibile. Cercati un box in affitto dove riesci a metterci la macchina con l'assetto :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  17. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    hai provato a sentire pilotolo?
     
  18. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    si può fare un assetto senza abbassarla perchè no..
    se ne prendi uno con le ghiere alzi e abbassi quanto vuoi, se non bastasse puoi sempre prendere le molle di precarico più lunghe.. o mettere degli spessori fra molla e piattello,!!altrimenti potresti farti montare le sospensioni della citroen ds così la alzi e la abbassi direttamente dall'abitacolo:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:!!!.....
     
  19. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Perchè quelli con le ghiere partono già da -3cm
     
  20. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    già.. ma la ghiera non è svitata del tutto quindi qualche cm riesci ad alzarla..
    (:mrgreen:mi consola il fatto che non sono il solo pazzo che prima di andare a nanna dà un occhiata al foum:mrgreen: :mrgreen:) ma adesso vado a nanna che domattina mi tocca svegliarmi presto..
     

Condividi questa Pagina