"Salve a tutti, finalmente dopo 4 anni di "agonia" in compagnia della mia ex auto Volvo V60 Rdesign d4 geartronic , che seppur mostratasi ottima auto, per me bmwuista convinto dalla nascita, è risultata asettica e senza carattere....., stamane finalmente è arrivata la mia 4 bmw, una splendida X1 18d x line bianca con cerchi da 18, navi business, volante M, cambio automatico sport, interni in pelle mokka, tetto antracite ed hifi multiamplificato.... sono davvero emozionato di poter rivedere l'elica sul volante, un saluto a tutti" questo recitava la mia presentazione ieri...oggi ho già il mio primo quesito: ieri mattina sono andato a vedere l'auto che è arrivata venerdì ed è stata immatricolata venerdì per cui già corredata di libretto di circolazione... tutta stupenda...veramente bella e proporzionata... unica cosa che nn mi ha convinto al 100% è la misura dei cerchi scelti i 569 bruniti da 18, belli ma appena sufficienti come misura (pensate sempre che io ho ordinato su carta), il conce ovviamente mi rassicura e mi ricorda cmq che potrei montare i 19 in un secondo momento... ma udite udite sul libretto non riporta l'opzione pneumatici per i 19!!!!! sul mio libretto sono riportati i 225/55 r17 ed in opzione i 225/50 r18 95Y oppure 99Y dei 19 nessuna traccia!!!! Ovviamente il conce nn mi ha saputo dare nessuna delucidazione.... per cui esorto tutti voi intenzionati al nuovo ordine di informarvi circa la questione senza dare per scontata la possibilità in un secondo momento......che cosa assurda. Qualsiasi notizia in merito è graditissima. saluti
visto che la x1 li prevede penso che puoi fare l'aggiornamento in motorizzazione del libretto. per farlo dovresti però avere un documento che ti da direttamente la BMW. Se in quella che l'hai presa non sanno niente prova a rivolgerti ad un altra conce BMW della tua zona (con magari l'officina...ne sapranno sicuramente di più)
come molte ultime BMW purtroppo il libretto esce con la misura dei i pneumatici che hai sotto, più tutte quelle inferiori /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> poichè la F48 è omologata per i 19 con pneumatici 225/45-19, nel momento in cui vorrai montarli dovrai chiedere il nulla osta a BMW e con quello recarti in motorizzazione per l'aggiornamento del libretto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> complimenti comunque, metti foto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ovviamente a libretto non li prevede.... parlo di libretto italiano, perchè in quello tedesco son previsti eccome....
Sia la E84 che la F48 prevedono i 19'' e 20'', alquanto strano che non siano citati cmq i 19'', sulla mia E84 a libretto ci sono eccome.
i 19 ci sono a libretto anche sulla mia e84..ma i 20"? e se è lo stesso anche sulla nuova, bisognerà chiedere all'ufficio omologazioni bmw?
i 20'' bisogna richiedere il nulla osta dalla bmw , ovviamente cmq prima di farli omologare pensateci bene , la spalla resta molto bassa, si rischia di danneggiarli di sicuro con ste strade che ci ritroviamo in italia.
Avendo le runflat come estive,se monto le invernali non runflat,il display mi segnala errore?O il gommista può azzerarlo?
L'errore si azzera dal BC facilmente, ovviamente se non monti gomme runflat devi far ricalibrare la campanatura, perchè varia con gomme RF e standard.
cambia la campanatura fra gomme normali e rf? sul serio? caspita quante complicazioni.... e i dati giusti di campanatura dove si trovano?
ho girato 3 importanti gommisti qui a milano oggi e tutti mi hanno detto la stessa cosa, come sospettavo. nulla cambia fra pneumatici rf e normali per campanatura, ne altri parametri propri della geometria sia dell'avantreno che del retrotreno
dilemma pneumatici a libretto X1 f48 Alquanto strano io sulla precedente auto quando ho eliminato le runflat , il gommista ha dovuto ricalibrare la campanatura per la diversa angolazione Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
bah..anche a me mi sembra MOLTO strano.. quello che va fatto nel cambio delle gomme è solo l'equilibratura (l'aggiunta dei pesi nel cerchio) tra runflat e gomma normale cambia solo il peso (più alto sulle RF). e il maggiore peso si distribuisce sia sul lato interno che esterno. la campanatura quindi non dovrebbe c'entrare niente..essendo l'angolo di inclinatura della gomma rispetto al piano (asfalto). Angolo che è stabilito direttamente dalla casa e non va più toccato (se non in caso di consumo anomalo della gomma tra lato interno ed esterno) non vorrei che fosse l'ennesima trovata di qualche gommista furbetto per fare spillare più soldi al cliente.