dilemma pneumatici a libretto X1 f48 | BMWpassion forum e blog
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dilemma pneumatici a libretto X1 f48

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da ivang80, 1 Novembre 2015.

  1. ivang80

    ivang80 Kartista

    72
    7
    31 Ottobre 2015
    Reputazione:
    45.557
    bmw x1 f48
    "Salve a tutti,
    finalmente dopo 4 anni di "agonia" in compagnia della mia ex auto Volvo V60 Rdesign d4 geartronic , che seppur mostratasi ottima auto, per me bmwuista convinto dalla nascita,
    è risultata asettica e senza carattere.....,
    stamane finalmente è arrivata la mia 4 bmw,
    una splendida X1 18d x line bianca con cerchi da 18, navi business, volante M, cambio automatico sport, interni in pelle mokka, tetto antracite ed hifi multiamplificato....
    sono davvero emozionato di poter rivedere l'elica sul volante,
    un saluto a tutti"

    questo recitava la mia presentazione ieri...oggi ho già il mio primo quesito:
    ieri mattina sono andato a vedere l'auto che è arrivata venerdì ed è stata immatricolata
    venerdì per cui già corredata di libretto di circolazione...
    tutta stupenda...veramente bella e proporzionata...
    unica cosa che nn mi ha convinto al 100% è la misura dei cerchi scelti i 569 bruniti da 18,
    belli ma appena sufficienti come misura (pensate sempre che io ho ordinato su carta),
    il conce ovviamente mi rassicura e mi ricorda cmq che potrei montare i 19 in un secondo momento...
    ma udite udite
    sul libretto non riporta l'opzione pneumatici per i 19!!!!!
    sul mio libretto sono riportati i 225/55 r17 ed in opzione i 225/50 r18 95Y oppure 99Y
    dei 19 nessuna traccia!!!!
    Ovviamente il conce nn mi ha saputo dare nessuna delucidazione....
    per cui esorto tutti voi intenzionati al nuovo ordine di informarvi circa la questione senza dare per scontata la possibilità in un secondo momento......che cosa assurda.
    Qualsiasi notizia in merito è graditissima.
    saluti
     
  2. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.055
    551
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    visto che la x1 li prevede penso che puoi fare l'aggiornamento in motorizzazione del libretto. per farlo dovresti però avere un documento che ti da direttamente la BMW. Se in quella che l'hai presa non sanno niente prova a rivolgerti ad un altra conce BMW della tua zona (con magari l'officina...ne sapranno sicuramente di più)
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    come molte ultime BMW purtroppo il libretto esce con la misura dei i pneumatici che hai sotto, più tutte quelle inferiori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    poichè la F48 è omologata per i 19 con pneumatici 225/45-19, nel momento in cui vorrai montarli dovrai chiedere il nulla osta a BMW e con quello recarti in motorizzazione per l'aggiornamento del libretto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    complimenti comunque, metti foto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.423
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Scusate, stessa cosa quindi per le 20" su una x1 20d xdrive vecchia serie?
     
  5. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.055
    551
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    se la x1 E84 li prevede sì.
     
  6. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.423
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    ovviamente a libretto non li prevede....

    parlo di libretto italiano, perchè in quello tedesco son previsti eccome....
     
  7. fbx1

    fbx1 Kartista

    137
    1
    26 Novembre 2013
    Reputazione:
    692
    BMW X1 16d x-line
    si posta le foto e prezzi... Ma è la xDrive o sDrive? 150cv? Motore e cilindri?
     
  8. DevilSnake360

    DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

    4.789
    256
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Sia la E84 che la F48 prevedono i 19'' e 20'', alquanto strano che non siano citati cmq i 19'', sulla mia E84 a libretto ci sono eccome.
     
  9. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.423
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    i 19 ci sono a libretto anche sulla mia e84..ma i 20"?

    e se è lo stesso anche sulla nuova, bisognerà chiedere all'ufficio omologazioni bmw?
     
  10. DevilSnake360

    DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

    4.789
    256
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    i 20'' bisogna richiedere il nulla osta dalla bmw , ovviamente cmq prima di farli omologare pensateci bene , la spalla resta molto bassa, si rischia di danneggiarli di sicuro con ste strade che ci ritroviamo in italia.
     
  11. mauruz

    mauruz Aspirante Pilota

    43
    0
    7 Agosto 2015
    Reputazione:
    10
    BMW X1
    Avendo le runflat come estive,se monto le invernali non runflat,il display mi segnala errore?O il gommista può azzerarlo?
     
  12. DevilSnake360

    DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

    4.789
    256
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    L'errore si azzera dal BC facilmente, ovviamente se non monti gomme runflat devi far ricalibrare la campanatura, perchè varia con gomme RF e standard.
     
  13. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.423
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    cambia la campanatura fra gomme normali e rf? sul serio? caspita quante complicazioni....

    e i dati giusti di campanatura dove si trovano?
     
  14. DevilSnake360

    DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

    4.789
    256
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    I gommisti hanno tutti i dati a computer stai tranquillo.
     
  15. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.423
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    mmhhh..indagherò.....

    grazie...
     
  16. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    2.914
    378
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    130.007.865
    M135i xdrive
    Ma ne sei sicuro? Su serie 1 ad esempio non c'è nulla da modificare...
     
  17. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.423
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    ho girato 3 importanti gommisti qui a milano oggi e tutti mi hanno detto la stessa cosa, come sospettavo.

    nulla cambia fra pneumatici rf e normali per campanatura, ne altri parametri propri della geometria sia dell'avantreno che del retrotreno
     
  18. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    2.914
    378
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    130.007.865
    M135i xdrive
    Infatti, gli angoli caratteristici prescritti dalla casa sono quelli e basta.
     
  19. DevilSnake360

    DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

    4.789
    256
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    dilemma pneumatici a libretto X1 f48

    Alquanto strano io sulla precedente auto quando ho eliminato le runflat , il gommista ha dovuto ricalibrare la campanatura per la diversa angolazione

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  20. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.055
    551
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    bah..anche a me mi sembra MOLTO strano..

    quello che va fatto nel cambio delle gomme è solo l'equilibratura (l'aggiunta dei pesi nel cerchio)

    tra runflat e gomma normale cambia solo il peso (più alto sulle RF). e il maggiore peso si distribuisce sia sul lato interno che esterno.

    la campanatura quindi non dovrebbe c'entrare niente..essendo l'angolo di inclinatura della gomma rispetto al piano (asfalto).

    Angolo che è stabilito direttamente dalla casa e non va più toccato (se non in caso di consumo anomalo della gomma tra lato interno ed esterno)

    non vorrei che fosse l'ennesima trovata di qualche gommista furbetto per fare spillare più soldi al cliente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2015

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