Dilemma : manuale o automatico ? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dilemma : manuale o automatico ?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da dorando, 7 Giugno 2013.

1. dorando

dorando Aspirante Pilota

44
    0
    17 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    serie 1
    Della serie perchè l'erba del vicino sembra più verde o quant'è bella la varietà di gusti ed opinioni, vorrei lanciare una discussione dedica a quel dilemma che almeno una volta nella vita sfiora la mente degli appassionati di auto e specificamente fan di bmw : il cambio lo si preferisce classico manuale od automatico ? C'è qualche "manualista" che ha provato lo steptronic e ne è rimasto talmente entusiasta da ripromettersi che la prossima biemme sarà di sicuro automatica ? oppure qualche utilizzatore di steptronic che rimpiange il buon sano esercizio in cui era impegnata la sua gamba sinistra all'epoca del manuale ? ma l'automatico secondo voi in italia soffre ancora di un certo pregiudizio, cioè è percepito ancora con un pò di ironia come una cosa da vecchio "matusa" o è stato sdoganato ?
    E come affidabilità che esperienze avete ? è vero che a 120 130000 km comincia a fare i capricci e bisogna spenderci un sacco di grana per revisionarlo ?
    E a livello di frenatura non avendo il contributo del freno motore il consumo delle pastiglie è maggiore ?
    E a livello di sicurezza quando siete a 90 100 km/h su strada extraurbana vi sentite sicuri con l'automatico ?
    E per chi ha la fortuna di vivere in una zona d'italia in cui d'inverno fiocca pesante si sente tranquillo con l'automatico ?
    Eh vi dico io ho il manuale ma mi piacerebbe provare lo steptronic, cioè l'idea di poter guidare non staccando mai le mani dal volante, sarei curioso di provare le sensazioni che da la trasmissione automatica sulla guida.... però a parte l'indubbia comodità che regala nella guida urbana mi sa che l'auotomatico rischia di diventare un pò troppo monotono a lungo andare sull'extraurbano...
    Cioè a me piace il dinamismo della guida col manuale, sentire l'innesto brusco del motore alla staccata della frizione, scalare le marce e sentire il freno motore che entra in funzione producendo la sua bella decelerazione in sinergia con il piede destro sul pedale del freno... poi con una frizione dolce c'è un gran piacere di guida.... però la curiositàà di provare lo steptronic mi rimane lo ammetto....
    aspetto le vostre riflessioni e le vostre esperienze....

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    per la scelta è difficile darti un'opinione poiché dipende fortemente dal gusto personale.

quando guido la 330d automatica, mi manca il manuale.

quando guido la 325xi manuale, maledico il fatto di non aver l'automatico. fa te.

a mia modesta opinione lo step su E46 è discreto, ormai obsoleto confrontandolo con in 6 ed 8 marce, fa il suo onesto lavoro.

è particolarmente delicato su 330d 184cv, ma non è detto che ceda a precisa scadenza.

noi abbiamo un 330d con quasi 160mila km e problemi non ne ha, idem sul 323ci che avevo (182mila km).

è fondamentale curarne la manutenzione, ovvero cambio olio e filtro olio.

la selezione sequenziale manuale ti consente di scalare a tuo piacimento quindi l'effetto freno motore non manca proprio del tutto.

la presenza di neve non influisce. in tal caso l'importante è avere coperture invernali appropriate e un po' di esperienza di guida su neve.

per il resto, dipende da cosa cerchi, le E46 sono auto che iniziano ad avere una certa età. si comprano con poco ma la manutenzione resta invariata. metti da parte qualcosa per coprire eventuali spese impreviste, ivi incluso il cambio automatico.

3. sr.

sr. Amministratore Delegato BMW

3.991
    844
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    ci sono numerose discussioni in merito . . ( a cui ho anche partecipato )

a mio parere, tutto sta dal nostro stile di guida e dai tipi di strade/percorsi . . montagna, citta', autostrada.

ovvio che l'automatico e' piu' delicato e costoso da riparare . .

Ultima modifica di un moderatore: 7 Giugno 2013
  4. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.768
    13.223
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    io difficilmente tornerò ial manuale.... l'automatico è troppo comodo.

5. frabob

frabob Aspirante Pilota

27
    0
    22 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320ci Coupe
    Io rimpiango il manuale ma la moglie... no...... nel senso cher la moglie preferisce l'automatico... :-D

Per la verità, anche io lo apprezzo nel traffico di Roma ma fuori preferirei un vero manuale.

Si, la sua complessità e i suoi costi di manutenzione mi inquietano non poco, in un anno e mezzo mi è successo almeno 6 volte che ai semafori si è spento il motore !!

6. ilbmwista

ilbmwista

26.655
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Sposto in sezione adatta.

7. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.750
    5.223
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    secondo me dipende molto dai percorsi che si fanno abitualmente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

nelle condizioni in cui vivo, di sicuro manuale tutta la vita.....traffico, tangenziali e superstrade mortificano la guida e fanno apprezzare tantissimo il cambio automatico, specie se di ultima generazione come lo steptronic 8 marce o il DSG.....

però poi quando vado in toscana, in giro per le colline maremmane, torno ad apprezzare il manuale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. claron

claron Collaudatore

336
    6
    27 Febbraio 2013
    Reputazione:
    1.145
    420d Cabrio Luxury 190 cv
    Ho sempre amato l'automatico e sono soddisfatto del mio steptronic. Certo, a confronto della velocità e dolcezza del DSG non ne esce bene: speriamo che prima o poi bmw lo metta anche sulle cilindrate più piccole....

9. dorando

dorando Aspirante Pilota

44
    0
    17 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    serie 1
    Eh in effetti mi sa che hai espresso uno stato d'animo che potrebbe essere anche il mio.... cioè quando hai una cosa rimpiangi di non averne un'altra e viceversa.... no beh si l'e 46 è una macchina che comincia ad essere un pò vecchiotta nonostante si debba dire che ha una notevole longevità cioè in giro se ne vedono ancora parecchie, però io ero curioso di conoscere cosi in generale le vostre esperienze per costruire un confronto tra i due cambi e quindi i diversi sistemi di trasmissione.... per quanto mi riguarda concretamente è un discorso futuribile, io ho un 320 del 2000 preso da mio zio nel 2009 tenuto molto bene c'ho fatto nel 2009 impianto a gpl per cui ancora per tre quattro anni sfrutto la ciambella e tengo l'auto.... però se dovessi passare tra qualche anno all e 90 e me ne capitasse una automatica avrei la tentazione di passare all'automatico, questo di sicuro.... anche se certo con queste macchine bisogna stare attenti, un mio amico con il suo 318 e 46 120000 km due mesi ha fatto volano e frizione il meccanico gli fa stai tranquillo... ha tirato fuori di saccoccia 1400 eurini .... qui partono gli stipendi con un automatico da revisionare completamente mi sa che dovrei accendere un mutuo....

10. dorando

dorando Aspirante Pilota

44
    0
    17 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    serie 1
    Cioè fatemi capire anche nei modelli meno datati tipo e 90 ed e 91 bmw ha adottato questa politica del doppio cambio ? cioè steptronic su 318 e 320 e il dsg dal 325 in su ? e a livello di velocità di cambiata c'è una grossa differenza tra i due ?

ma lo steptronic come velocità può essere paragonato ad un manuale ?

11. PuccioE39

63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    no, bmw non ha mai montato doppia frizione fino al 2007, iniziando con M3 E90-92 per poi introdurlo un paio d'anni dopo su 335i

12. dorando

dorando Aspirante Pilota

44
    0
    17 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    serie 1
    Ah quindi se compro un 325 e 90 tipo del 2005 come automatico non c'è il dsg ma sempre lo steptronic che montavano sul e 46 ? io chiedo di modelli fino al 2007 perchè se non sbaglio dopo quell'anno ci sono motori iniezione diretta che ancora non sono gasabili, o molto difficilmente....

13. PuccioE39

63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    no, c'è uno steptronic ZF 6 marce, non è lo stesso montato su E46, che aveva 5 rapporti.

14. dorando

dorando Aspirante Pilota

44
    0
    17 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    serie 1
    Ah ho capito sull' e 90 c'è un'evoluzione del precedente steptronic ma non c'è il dsg a otto rapporti, ok...

15. claron

claron Collaudatore

336
    6
    27 Febbraio 2013
    Reputazione:
    1.145
    Attualmente il DSG BMW è a 7 rapporti mentre il successore dello Steptronic è a 8 rapporti. Comunque c'è una notevole differenza nella velocità di cambiata: il DSG è un fulmine!!!

16. dorando

dorando Aspirante Pilota

44
    0
    17 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    serie 1
    Cioè sull e 90 c'è uno steptronic a otto rapporti ? è questo che intendi per successore dello steptronic che montavano sull' e 46 ?

17. PuccioE39

63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    no, dov'è stato scritto?

stai facendo troppa confusione.

E46:

manuale 5+rm

manuale 6+rm

automatico 5+rm

robotizzato 6+rm (solo per 325i/330i - SMG, ed M3 -SMGII)

E90/E91/E92/E93

manuale 6+rm

automatico 6+rm

robotizzato doppia frizione dkg 7marce +rm (solo 335i)

M3 E90/E92/E93

robotizzato doppia frizione dkg 7marce +rm

F30/F31

steptronic 8+rm

18. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.317
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Secondo me un automatico sequenziale a doppia frizione con le palettine al volante è molto figo!

Tuttavia, col manuale riesci a sentirti più un tutt'uno con l'auto! Puoi giocare con la frizione, cambiare con la velocità che vuoi in ogni momento, sfruttare il freno motore, cambiare alla fast&furious.

Io ho sempre avuto quello manuale e mi è sempre piaciuto! Probabilmente, il giorno che passerò all'automatico, sarà il giorno in cui sarò diventato vecchio e tranquillo, o quello in cui mi sarò potuto comprare una Ferrari 458.

C'è da dire comunque, che il posto in cui si vive conta tantissimo... Vivessi a Milano, Roma, Torino o qualsiasi altra grande città, non ci penserei 2 volte a prendere il cambio automatico! Sempre che sia così "pazzo" da comprare un'auto! Molto probabilmente userei i mezzi pubblici.

19. dorando

dorando Aspirante Pilota

44
    0
    17 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    serie 1
    Eh si forse rischio di fare confusione ma avendo scritto l'utente claron che il successore dello steptronic è ad otto rapporti avevo capito che sulla serie tre successiva all' e 46 cioè l'e-90 ci fosse un automatico ad otto rapporti, invece conformemente a quanto detto da puccio e 39 sull' e 90 c'è un zf 6 rapporti....

era solo per sapere che tipo di automatico montano i vari modelli dall'e 46 del 1998 agli attuali modelli

20. claron

claron Collaudatore

336
    6
    27 Febbraio 2013
    Reputazione:
    1.145
    Si, sulle nuove serie 3 è possibile avere in opzione il nuovo automatico a 8 rapporti (sempre con convertitore di coppia) che è l'evoluzione del 5 marce e del 6 marce steptronic.

Condividi questa Pagina