Dilemma cerchi M3 e92 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dilemma cerchi M3 e92

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Erri79, 25 Settembre 2007.

  1. Erri79

    Erri79 Kartista

    77
    0
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    M3 e92 DKG
    Salve e a tutti sono nuovo di questo forum di appassionati BMW.

    Sto valutando l'acqusto della nuova M3 e in particolare penso di non dotarla di edc e nemmeno dei cerchi da 19, infatti il mio utilizzo sarà esclusivamente stradale, con una percorrenza di 30-40mila Km/anno, qundi vorrei optare per i cerchi di serie da 18 che a fronte di buone prestazioni, dovrebbero garantire un comportamento meno sensibile alle irreglarità dell'asfalto e un assorbimento migliore con una spalla non troppo bassa.

    Ora il dubbio mi assale, se penso che una 335i Attiva è dotata di cerchi da 19, non vorrei che sulla M3 i cerchi da 18 si rivelino una scelta "povera", un po' frustrante...tra l'altro penso di ordinarla grigia spacegrau o sparkling e il cerchio piccolo brunito sarebbe pure più appropiato da un punto di vista cromatico.

    Grazie in anticipo per i vostri consigli

    Enri
     
  2. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.714
    486
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Io li metterei, non credo che in confort ne risentirai molto, in tenuta e soprattutto in estetica invece cambia :wink:
    p.s. è un gran macchina in ogni caso =D>, complimenti per la macchina che stai puntando!
     
  3. Luca320cd

    Luca320cd Secondo Pilota

    539
    5
    20 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.220
    130i
    io andrei di 19 senza dubbio alcuno
     
  4. frenkm3

    frenkm3 Primo Pilota

    1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46
    30-40.000 km anno sono tantini per una m3....

    ad ogni modo è una tua scelta... :wink:

    i 18 sono orribili....

    praticamente il 19 è d'obbligo su una m3...
     
  5. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Io ho provato una m6 (con i 19 quindi) e ti assicuro che con l'edc settato su confort è morbida più della mia punto.

    La differenza è abissale fra il setting morbido e duro...
     
  6. Erri79

    Erri79 Kartista

    77
    0
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    M3 e92 DKG
    certo per il tipo di auto sono tanti km, ma considera che io sono arrivato all'M3 dopo aver avuto un 997S in garage per 2 anni che ho usato pochissimo, mentre macinavo km col mio attuale 320d...ora la porsche è venduta e penso che con la M3 avrei un compromesso interessante, avendo una sola auto che userei tutti i giorni, infondo penso che valga più la pena godersele queste auto e pazienza se il consumo è altino e svalutarà parecchio.
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Condivido i tuoi stessi dubbi, un cerchio dal diametro più elavato e la spalla più bassa non è detto che migliorino il comportamento stradale.

    Ad esempio un assetto non molto frenato con il cerhio da 19 può creare dei problemi nei trasferimenti di carico (non per niente la 335i con i 19 ha un assetto specifico rispetto a quella con i 18).

    Un'auto con assetto molto frenato e gomme da 18 è stabilissima ma sviluppa meno aderenza perchè con la spalla più alta non riesce a sfruttare la deriva del pneumatico maggiore.

    Quindi da un punto di vista puramente dinamico, se non hai intenzione di mettere l'EDC che nella taratura più sportiva dovrebbe essere più frenata dell'assetto standard, i 18 dovrebbero rappresentare il miglior compromesso stradale.

    Esteticamente non saprei consigliarti perchè non mi è ancora capitato di vedere una M3 con i 18 e la cosa mi fa riflettere.

    Certo che Spacegrau con tetto in carbonio e cerchi bruniti dovrebbe fare comunque la sua porca figura.:mrgreen:
     
  8. andrea0000

    andrea0000 Collaudatore

    395
    13
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    203
    M3 e92
    Io l'ho ordinata con i 18,sono syupendi,poi sono un disegno nuovo e mai visto,soprattutto sono fucinati scuri e ti assicuro che con un colore chiaro,fanno la loro figura,la rendono più cattiva.tra l'altro ieri ho fatto il corso bmw e parlando con un'istruttore mi ha detto che i 19 sulla m3 sono eccessivi e inutili.
     
  9. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    si beh, avere una sola auto cmq costa ovviamente meno che usare il 320d tutti i giorni e poi pagare cmq bollo, assicurazione e svalutazione di una porsche in garage (per quanto la porsche si svaluti poco)

    io ti appoggio totalmente la m3 da usare sempre, e giustamente come dici tu, se ci fai 30.000km anno, punta sul cerchio da 18 che ti da maggior comfort, e a divertimento non ti cambia nulla, anzi, probabilmente ti piace pure di piu visto che almeno senti prima l'approssimarsi del limite :P
     
  10. Erri79

    Erri79 Kartista

    77
    0
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    M3 e92 DKG

    Nicola, hai perfettamente espresso ciò che intendevo, secondo me i cerchi da 19 sono una scelta prettamente estetica, mentre dal punto di visto funzionale/dinamico e razionale in genere i 18 sono la scelta giusta, anche perchè ripeto che in pista non ci andrò mai a quasi, anche la scelta di non mettere l'edc dipende dalla mia passata esperienza col 997S con PASM, che al di là delle sigle è tecnicamente paragonabile alle sospensioni attive bmw, finivo per usare il 90% del tempo l'auto sulla taratura normale, anche se risultava un po' rollante, mentre su sport diventava troppo rigida e alle alte velocità richiedeva molta, molta attenzione, quindi secondo me è meglio un buon assetto "genuino" che troppe possibilità di regolazione, non posso mica a ogni curva andare a premere i vari pulsanti per aggiustare l'assetto, la risposta dell'acceleratore, etc.

    Tornando ai cerchi trovo che i 19 ricodino molto quelli della precedente M3, mentre i 18 sono più nuovi e ripeto che a me fanno impazzine bruniti con lo spacegrau, alla fine la mia deve essere una M3 messa giù non per la pista, ma per un uso quotidiano sportivo, senza esasperazioni altrimenti meglio una Exige :biggrin:

    Certo che il dubbio me lo toglerei solo vendendone una coi 18, ahimè in giro sono tutte coi 19](*,)
     
  11. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    per l'uso che ne andrai a fare e per come ti sei trovato
    con il pasm porsche...

    vai di 18 e non sbagli =D>
     
  12. Teokappatiemme

    Teokappatiemme Direttore Corse

    2.056
    104
    14 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4.174
    scout
    Vai di 18 che bastano e avanzano. Io l'ho guidata più volte sia con i 18 che con i 19 e non avrei dubbi.
     
  13. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Non discuto sulla resa in strada ma esteticamente i con i 18 sembra un 320 preparato da qualche crucco
     
  14. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    12.111
    592
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    certamente i 18 sono la soluzoien ideale per te, am potrebbero portarti una svalutazione maggiore al mometno della vendita.
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Io invece quasi sicuramente prenderò i 19 perchè voglio i P0hero e visto che la M3 di Auto li montava vuol dire che ci sono in quella misura.

    Però devo dire che non è scattata la scintilla quando li ho visti, avrei preferito i BBS CH del prototipo.

    I 18 mi intrigano, il contrasto carrozzeria chiara e tetto e cerchi scuri fanno molto racing, insomma devo vederla.
     
  16. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    18.010.822
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    io preferisco di gran lunga i 19", certo che con 30/40k km all'anno, forse e' meglio i 18" :-k
     

Condividi questa Pagina