Saluti a tutti, ho un dilemma tecnico da porvi... ho gia fatto una ricerca sul forum, ma non ho trovato nessun malato che abbia avuto la mia pensata! Premessa: Ho appena acquistato una BMW 320d Coupè del 2008, con pneumatici 225/45 R17 e gomme da neve montate la passata stagione (cerchio Styling 157 ). Ovviamente devo sbrigarmi a sostituirle con le estive, altrimenti tra caldo (e sgommate) non arrivo a quest'estate! Pensavo di passare direttamente ai 19" misti, così da tagliare la testa al toro e migliorare notevolmente l'estetica della vettura oltre alla tenuta di strada. E qui arriviamo al problema: ho trovato un buon prezzo x un set di Styling 92 http://felgenkatalog.auto-treff.com/?felge=920, che mi sono sempre piaciuti... Anteriore: 8,5x19 ET14 Posteriore: 9x19 ET18 Quindi chiedo a chi è più esperto di me: ci staranno o alla prima buca o curva un pò allegra distruggo il pneumatico contro il passaruota?!
distruggo il pneumatico contro il passaruota?! Si, penso siano tremendamente troppo in fuori.....due centimetri mi sembrano un po' eccessivi anche perchè davanti il canale è più ampio e la gomma sta più stirata. Dovresti provare perchè ordinarle e poi ritrovarsi con quattro cerchi inutilizzabili sarebbe un suicidio per il portafoglio. Tita
Dilemma acquisto cerchi 19"... toccherò il passaruota?!? Non vanno bene primo perche' il mozzo e' più grosso di diametro del tuo, secondo perche sei fuori dal parafango
La stiratura del pneumatico anteriore non è un problema, rientra in tabella l'accoppiata pneumatico / canale... anzi, un pelo di stiratura aumenta il margine con il filo passaruota e riduce la possibilità di toccare il pneumatico col passaruota stesso. Ho fatto un paio di conti... vediamo se tornano... Dal gruppo ruota attuale: -"Styling 157" 8x17 ET34 con pneumatici 225/45 R17 al gruppo: - ANTERIORE: "Styling 92" 8,5x19 ET14 con 225/35 R19 =>14mm di spazio in più all'interno ruota e bordo esterno 26mm più sporgente - POSTERIORE: "Styling 92" 9x19 ET18 con 255/30 R19 => 3mm di spazio in più all'interno ruota e bordo esterno 29mm più sporgente Ergo dietro ci sto, sarebbe come avere i 19" standard 9x19 ET 39 + 21mm di distanziali... ...ma davanti sarebbe come avere i 19" standard 8x19 ET37 + 29mm!!! Ok il parafango... Ma spiegami un pò la stora del mozzo... Non hanno entrambi un PCD 5x120?!?
Dilemma acquisto cerchi 19"... toccherò il passaruota?!? Intendo il diametro del mozzo... Serie 3 e serie 6/7 hanno un CB di diametro differente pur con pcd uguale
Ok il diverso diametro del mozzo, ho fatto una piccola ricerca: - Mozzo BMW E92: 79mm - Mozzo BMW E63: 79mm Fonte: w w w . a u t o p a r t i . i t Cosa altro mi sfugge? PS: Questa soluzione sporge più della mia i dea... di ben 11mm!!! e90post .com/forums/showthread.php?t=358048
Ho finalmente misurato lo spazio tra il cerchio ed il filo passaruota (molto grezzamemte, con scotch di carta e metro di legno! )... - Anteriore: circa 14mm - Posteriore: circa 30mm Quindi davanti sporgerebbero decisamente troppo! Uberto mi illumini lo stesso sulla questione CB (?) mozzo!!! PS: qualcuno potrebbe effettuare la mia stessa misurazione, così da avere un termine di paragone sullo scarto d'errore? Grazie