Dilemma 997 turbo o 997 gt3 | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Dilemma 997 turbo o 997 gt3

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da andrea0000, 21 Agosto 2009.

  1. m5400

    m5400 Direttore Corse

    1.677
    30
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    831
    BMW M2/ 996 TURBO

    [-X[-X[-X[-X ,le uniche Porsche che si rompevano sono le 3.4 300cv ,il 3.6 della turbo è uno dei più robusti :biggrin:
     
  2. andrea0000

    andrea0000 Collaudatore

    395
    13
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    203
    M3 e92
    molto bella la turbo bianca,comunque non credo che la turbo sia inaffidabile come motore,basta trattarele bene
     
  3. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Quoto! Sapevo pure io che i problemi di motore erano legati al 3,4 aspirato...
    ...il motore della turbo è "totalmente" un altro molto più robusto!:wink:
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.449
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    3.4 Canne in Lokasil...3.6 canne sempre in Lokasil ma rafforzate.
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    A parte che a me si è fuso in autostrada e non in pista anche un 3.4 aspirato che in teoria avrebbe dovuto essere già modificato (996 versione da 320 cv), qui si parlava di uso in pista, e qualcuno addirittura parlava di tuning elettronico.

    Bene, se si vuole credere che la Turbo resista alle sollecitazioni della pista come un GT3, liberi di farlo, ma la mia esperienza (da spettatore di track day) è diversa.
     
  6. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Io parlavo per quanto riguarda morti nell'uso normale...
    ...che di recente ho scoperto non essere esenti anche il boxster S pen ultimo modello (3,2l)...
    ...naturale che un GT3 e un RS a maggior ragione ha una concezione più da pista...
    ...per tutto, motore in primis...
    ...cmq è innegabile che la frubilità che da il turbone sia nell'uso normale che pista è davvero ravvicinabile da poche vetture attualmente sul mercato.
    Poi se si fa come dice Gabo di affinarla per quanto riguarda sospensioni e gomme diventa davvero una sfornatrice di emozioni a tutto tondo...
    ...dal giretto per le strade intorno a casa propria fino alla pista del comune vicino...:biggrin:
    Tantovero che se non mi avesso ciulato il 6 al superenalotto avrei già firmato un assegnino per questa sempreverde Porschettona!8-[=P~
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.449
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Chiedete a Raoul scusatemi, aveva la Turbo no?
     
  8. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Si quella del 2001.
     
  9. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Sì ma Raoul l'ha abbandonata perchè i tondi non gli uscivano bene come con l'emmona. :wink:
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.449
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ok, detto una TAGATA.

    Tanto l'amico si dirigerà sulla 997. Quindi i problemi della serie 996 sono belli e dimenticati
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.449
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Vedi te, è integrale 20-80 che andava trovando :D
     
  12. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Lo so lo so...
    ...però sai che Raoul è per il tondo style!8-[:biggrin:
     
  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Il 20% è più che sufficiente per compromettere la purezza e l'efficacia di guida di GT2/GT3
     
  14. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Ho cercato per settimane in rete poi ho fatto una specie di media , incluse riviste asiatiche e canadesi .
    Su Evo (vado a memoria) c'è un servizio dove si comparano la Z06 e la GT-R in accelerazione . La Corvette va parecchio di piu' , ma sullo 0-160-0 la spunta la Nissan che frena meglio .
    Comunque le discrepanze sono legate a valori esterni di temperatura , umidita' , benzina , peso pilota , pista , vento etc., oltre che a congenite piccole differenze meccaniche tra un' auto e l'altra . Si parla di 2-3 decimi , mica minuti :wink:
     
  15. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    La GT3 ha lo stesso basamento , bielle e pistoni delle RSR da corsa . E' un motore progettato appositamente per correre in pista , il paragone con la 997 turbo sulla tenuta in un td è insensato imho .
    Non a caso il motore della GT2 rispetto a quello della turbo ''normale'' è ampiamente rimaneggiato , con turbine piu' grandi (che scaldano meno a parita' di giri-palette) , aspirazione completamente riprogettata , linea di scarico piu' rettilinea e dal maggior diametro totalmente in titanio , masse radianti del 70% piu' grandi etc. Tutti accorgimenti che abbassano le temperature .
    Un motivo ci sara' pure , se no bastava togliere il differenziale anteriore alla Turbo e chiamarla GT2 . Poi spaccavi tutto dopo 25 giri al palo .
     
  16. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    confermo, ho quel numero
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il 320cv era già 3.6 e non 3.4. Naturalmente col motore del GT3 non ci incastra nulla.:lol:

    Il Turbo ad onor del vero è made in Weissach come GT2, GT3Rs, gli Rsr e i Supercup da corsa. Il Turbo può non piacere (a me non piace ad esempio) ma è ben fatto.:wink:
    Certo, ha sempre due turbine e due differenziali in più che possono rompersi, questo è innegabile.
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Beh.. è un argomento già trattato in modo esaustivo in altri forum con una "casistica" importante. Sia chi veniva dal 993 Turbo, sia chi ha posseduto anche il 996 GT3 ha sempre detto che il 996 Turbo fosse poco coinvolgente a livello di pura dinamica.
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.449
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ma tira sempre però...
    è un altro stile di guida, un diverso approccio, ma non si può negare che non sia una bella lama:mrgreen:
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.449
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Cioè non "scoda" come dovrebbe?
    :-k
     

Condividi questa Pagina