Dilemma 997 turbo o 997 gt3 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Dilemma 997 turbo o 997 gt3

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da andrea0000, 21 Agosto 2009.

  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Mah.. secondo va detta una cosa. Che in strada non puoi usarle sempre a palla ma non per via di un'impostazione diversa, ma perchè il buonsenso ti dice di alzare il piede. Quindi per me non è questione di Turbo o GT3, in questo senso va a gusto personale, quanto di stabilire se per girare su strada sia più divertente una 911 o un Cooper S. E non è una provocazione la mia, con una Mini sei sempre col gas spalancato e che guidi da maiale, con macchine più prestazionali sei spesso in preda alla frustrazione di non potere o non volere fare una curva da quarta o quinta in pieno in statale o per un passo. Difficilmente capiterà con un Turbo un GT3 di fare 15Km consecutivi ai limiti della macchina insomma, questo va messo in conto.
    Ma dire GT3 in strada no e Turbo si per me non ha senso.
     
  2. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Col cambio al volante e LC lo fai tutte le volte che vuoi , essendo a prova d'imbecille . Basta schiacciare .
     
  3. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    GT3 3.8 (mkII)
     
  4. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Media di tutte le riviste che l'hanno provata , due italiane (4r ed Evo Italia) e le altre straniere , cosi' per la temperatura esterna :wink:
     
  5. Ciube

    Ciube Secondo Pilota

    922
    28
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.691
    F430 Light Pista, 535d MSport
    Ma tu un GT3 l'hai mai usato per qualche giorno? Ti garantisco che la mia dopo il primo meso che mi è arrivata durante il quale ci ho fatto 3000 km l'ho messa in garage e la uso solo per andarci a fare delle giornate in pista quando il tempo me lo permette......prima col 996T ci andavo pure al supermercato tanto per dire
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    E' già abituato all'erogazione di un motore ad alta capacità ed aspirato, anch'egli a trazione posteriore.

    Il nuovo turbo ha comunque la primizia di esser la prima auto al mondo ad aver i gruppi turbocompressori a geometria variabile, che riducono quindi sensibilmente i ritardi di risposta al comando del gas.

    L'idea generale fa sì che la Turbo sia un'auto che è possibile sfruttare ad ogni regime di rotazione, dal più basso, trotterellando in 5a marcia a 50 all'ora con il flat six che ronfa a 1000 rpm, al più vicino piolo della zona rossa del contagiri.

    Il GT3 è un aspirato che è stato ottimizzato quasi come se fosse un motore elettrico per come ha l'erogazione.
    Intendiamoci, non intendo elettrico come lo è un turbo accoppiato ad una grossa cubatura (4.4 Twinturbo BMW ad esempio)
    ma il tipo di spinta che riesce a dare sempre (non so a parole come renderlo).

    E parlo di un semplice giro da passeggero su un 996 Carrera S, quindi come conoscenza dei nuovi porsche ne ho solo teoria e freddi dati.

    A quanto ne dicano gli "esperti" del settore, la 997 con l'accoppiata del PDK di nuova generazione diventa una bestiaccia sfruttabile a tutto tondo.
    La declinazione in GT3 con il suo motore che in alto ha un ululato quasi rauco è prettamente un animale da pista.
    Devi divertirti a guidarla, devi farla salire con dolcezza misto a rabbia per tenerla in coppia...
    il sound non è "sporcato" dal fischio dei turbocompressori, e sebbene abbia una ejaculazione ad ogni variazione dell'angolo delle alette della VGT, non sarà mai godibile come un aspirato che per portarlo al limite devi tirargli "le cicorie dal culo"

    Poi provale e vedi quella che meglio si cuce per le tue esigenze.

    Altrimenti se vuoi avere un'auto "inguidabile" e che ti fa sudare per esser spinta all'80%, vai di TVR :D
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    L'ho provata, non posseduta. Ma ho una decina di amici che ce l'hanno o hanno avuta, qualcuno ci andava ancha a lavorare.. tutta scamberata e con le Advan 048.:mrgreen: Secondo me è usabile, magari se ci devi fare le file in tangenziale o raccordo anulare non serve a nulla (le famose perle ai porci), se abiti dove sto io la usi come e più di un Turbo.
    Probabilmente hai sbagliato auto, ma non è un'auto sbagliata.:wink:
     
  8. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

    ...vorrà dire qualcosa :lol:
     
  9. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Certo , che sono un imbecille :mrgreen:

    Scherzi a parte , a me non interessa dimostrare ne a me stesso ne agli altri di essere bravo , a me interessa solo divertirmi . Conosco i miei pregi (pochi) ed i miei difetti (tanti) alla guida :wink:
     
  10. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    @ Beckervdo

    Gia' la ''vecchia'' 997 Turbo (mkI) aveva le turbine a geometria variabile , Borg Warner :wink: , non è una primizia della nuova . E le monta pure la GT2 .

    Comunque concordo con 996 GT3 . Per me la 997 GT3 liscia , senza sedili a guscio e senza rollbar in strada è sfruttabile quanto una Turbo .
    Massi' , devi tenere il motore un po' piu' su di giri , è un po' piu' rigida e rumorosa , ma alla fine ti ci abitui . E comunque il PASM volendo lo puoi settare in confort (si fa per dire...)
    Secondo me la 997 GT3 liscia è l'unica vera auto ''pronto-track'' usabile tranquillamente tutti i giorni . Soprattutto l'ultimo modello 3.8 , che ha piu' coppia ai bassi e medi regimi , pur prendendo un centinaio di giri in piu' a limitatore .
    Ripeto , la concessionaria di zona me l'ha gentilmente fatta provare e rimane l'auto migliore che abbia mai guidato .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Agosto 2009
  11. mgmdoc

    mgmdoc Primo Pilota

    1.471
    17
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    833
    ex e92-e64-Maserati GTS.


    =d>=d>=d>=d>=d>
     
  12. Il Duca di Motorsport

    Il Duca di Motorsport Secondo Pilota

    937
    78
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    33.580
    BMW 330 ci M3 replica


    Solo Walter Rohrl riesce a farne 21, ma poi esce cmq sudato........:mrgreen:
     
  13. 2009gtr

    2009gtr Collaudatore

    413
    14
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    222
    Lexus IS220d Sport Nissan GTR
    Evo Italia ? Quando l'ha provata ? Io son rimasto all' ECOTY2008 e non vennero rilevate prestazioni ; inoltre non confonderei il MY 08 con il MY 09 perchè come tu ben sai la procedura del LC è radicalmente modificata !
    Se hai prove che non ho me le mandi ?

    Quelle che ho sono:
    4R agosto 2009 : 21,50
    Automovil : 21,39
    Sportauto e Autobild ne hanno misurato le prestazioni in accelerazione ed in pista ma non il chilometro da fermo.

    Grazie Davide :wink:
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Qui è soggettivo; IMHO è decisamente più divertente un Cooper S, soprattutto nel misto stretto di campagna così frequente nel nostro paese.

    :wink:
     
  15. pozgt

    pozgt Secondo Pilota

    709
    19
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.407
    BMW 320d Msport G21
    Anche se il gt3 mi fa letteralmente impazzire, tra le due sceglierei la Turbo.. Per quanta pista tu faccia, penso che la maggior parte dei km ke percorri siano quelli in strada..
    E come dici tu, sono sicuro che con qualche piccola modifica pure la turbo possa essere veramente un bel divertimento in pista...
    C'è una Turbo stupenda, del 2008 mi pare, già con il kit di potenziamento Porsche, in vendita proprio dove ho presto la mia(Cayman) se ti interessa ti faccio avere il contatto... ;)

    Guarda che roba!!

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Agosto 2009
  16. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    da ciò che leggo la Turbo in pista pecca un pò su assetto e gomme, freni e motore sono invece già molto buoni.
    4 ammortizzatori più frenati con relativi angoli rivisti, 4 gomme all'altezza e se propio se ne sente il bisogno una mappata alla centralina.
    Non so che intenzioni abbia l'interessato ma con una Turbo messa giù così ha oltre 500cv e una gran bella trazione e frenata... mantenendo gran parte del confort che la contraddistingue.
    Che altro volere?
     
  17. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Leggerezza, e un motore affidabilissimo, caratteristiche essenziali in pista che caratterizzano la GT3

    :wink:
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Un pompino mentre si gira in pista :D
     
  19. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    sul peso non ci piove questo è sicuro... è la pena da pagare per avere la TI e insonorizzazione che la rende vivibile anche in strada.
    Il motore invece dalla 996tt in poi è affidabile, parlo sempre per le notizie che sento io non essendo ancora possessore di un conto corrente così gonfio da potermela permettere. #-o
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Non che sia una statistica basata su grandi numeri, ma le uniche 911 che ho visto con le fiamme agli scarichi e il motore andato erano Turbo, 997 comprese.
     

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