Dilemma: 320xd vs 330d | BMWpassion forum e blog
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Dilemma: 320xd vs 330d

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da karl.berto, 28 Giugno 2013.

  1. karl.berto

    karl.berto Secondo Pilota

    570
    19
    19 Maggio 2008
    Reputazione:
    4.785
    325d e92 ex BMW 120d 5p MSport
    Quesito del giorno...
    causa necessità di spazio devo cambiare la mia amata 120d e87 M-sport, ho incominciato a guardarmi intorno un mese fa e alla fine le candidate all'acquisto sono due:
    A. BMW e91 320xd del 10/2008 Msport 65000km manuale, no navi (tenuta davvero bene, interni in pelle praticamente nuovi).

    B. BMW e90 330d del 5/2010 Msport 71000km manuale, navi (interni m-sport in ottimo stato)

    A livello di costo la differenza tra le due opzioni è di 2000 euro (in trattativa qualcosa potrò limare ancora) in favore del 320xd , mentre lo spazio del berlina è più che sufficiente per le mie esigenze (in più ha la ski-sac che mi viene molto utile).

    Diciamo che fino a 2 giorni fa avrei scelto il 320xd, poi ho provato il 330d ed è fantastico!!!
    Il 330d mi darebbe quella sicurezza relativa all'affidabilità che il 320xd non mi fornisce (sebbene abbia provato a fondo il motore ascoltando eventuali rumori indicanti il famoso problema della catena), certo a livello di bollo mi costerebbe 200 euro all'anno in più e probabilmente i consumi del 330 sono superiori.
    La mia percorrenza annua è scesa drasticamente se prima ero intorno ai 30000 ora sono sui 20000 scarsi, e quasi tutta di statale a velocità costante.

    Quindi mi rivolgo a voi, nella speranza che qualcuno mi dia qualche dritta per risolvere la situazione d'impasse in cui mi trovo.
     
  2. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    6l tutta la vita,maggior godimento e meno problemi
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    330d senza pensarci
     
  4. SAVERIO

    SAVERIO Secondo Pilota

    664
    10
    4 Aprile 2010
    Reputazione:
    788.842
    425d MSPORT
    330d........
     
  5. karl.berto

    karl.berto Secondo Pilota

    570
    19
    19 Maggio 2008
    Reputazione:
    4.785
    325d e92 ex BMW 120d 5p MSport
    Ok diciamo che mi avete convinto..

    martedì vado a vederla e a chiudere la trattativa..

    [​IMG]

    Uploaded with ImageShack.us
     
  6. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    330 dai caxxo, tralaltro questa mi pare anche accessoriata bene.
     
  7. gio120m

    gio120m Direttore Corse

    1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    330 .....non ci pensare....
     
  8. karl.berto

    karl.berto Secondo Pilota

    570
    19
    19 Maggio 2008
    Reputazione:
    4.785
    325d e92 ex BMW 120d 5p MSport
    Oggi pomeriggio finalmente visiono l'auto (non era ancora disponibile), e se è tutto ok la confermo.

    A parte le solite cose, devo controllare qualcosa in particolare sul 330d?
     
  9. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Direi di no.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Vai deciso sul 330. Primo perchè è un altro mondo. Poi per tanti altri motivi. E' posteriore e non integrale, è Msport, e poi perchè è 6 cilindri, e per Bmw tutto ciò che è sei cilindri ha un occhio di riguardo.

    Beato te se la prendi - detto da uno che la 320d e che se avesse potuto avrebbe preso di corsa il 330 senza pensarci
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. karl.berto

    karl.berto Secondo Pilota

    570
    19
    19 Maggio 2008
    Reputazione:
    4.785
    325d e92 ex BMW 120d 5p MSport
    Ringrazio quanti hanno risposto e hanno chiarito ogni mio dubbio.

    Sono andato a provarla (dopo un viaggio a vuoto di 250km :evil:) e quel motore è davvero un altro pianeta, la linearità di erogazione e il suono valgono da soli il "biglietto".. peccato che sia in mano a degli sprovveduti che non mi danno un briciolo di fiducia.

    Rispondere ad una email dopo 3 giorni, dimenticarsi di dire che l'auto ha solo le gomme invernali da 17" e non i 18" come indicato nell'annuncio, 80mila km al posto di 71mila, sono cose che ti fanno un pò pensare.

    Se poi ti accordi per vederla, parti da desenzano alle 15 e quando ormai sei sulla valdastico ti avvertono che l'auto non c'è, durante la seconda visita il bollo non si trova e non si sa se è stato pagato (parliamo di 570 euro mica due banane) direi che, almeno per me, non ci fanno una gran figura.

    A questo punto una mia proposta l'ho fatta, se mi rispondono in tempi decenti e mi forniscono i dati che ho richiesto magari riescono a recuperare un briciolo di professionalità, altrimenti ho già puntato una E91 330xd (motore 231cv) in condizioni ottime, certo il motore è differente ed è una x-drive (cosa che non amo)..
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    si ma tanto il bollo ricade su chi era proprietario quand'è scaduto, mica su di te.
     
  13. karl.berto

    karl.berto Secondo Pilota

    570
    19
    19 Maggio 2008
    Reputazione:
    4.785
    325d e92 ex BMW 120d 5p MSport
    Quindi se io la acquisto a luglio (il bollo scade a giugno da quello che mi ha detto il venditore) non ho bisogno di pagarlo fino al 2014 e in caso non ho alcun problema?
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Luglio 2013
  15. karl.berto

    karl.berto Secondo Pilota

    570
    19
    19 Maggio 2008
    Reputazione:
    4.785
    325d e92 ex BMW 120d 5p MSport
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    verifica piuttosto, ed è più importante, che non vi siano ipoteche o fermi amministrativi sull'auto!!!
     
  17. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Come hanno detto illustri colleghi, se puoi vai di 3mila.

    Se dovessi rifare il passo, cosa che non escludo, la vorrei 245 rest., x-drive(puccio non ho mai avuto una X), automatica, interni sportivi, cruise e xeno: il resto è superfluo.

    Grazie ho finito.

    Aggiungo due postille:

    Difficile stancarsi del motore, magari la linea dopo qualche anno la puoi trovare obsoleta.

    E' commercialmente invendibile ed irrivendibile, lo compri e lo devi portare ad un valore residuo inferiore ai 5mila€ altrimenti riflettici.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Luglio 2013
  18. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    guarda bene che di LCI 30d su as ce ne sono altre, magari senza pack m ma comunque ben accessoriate(futura).
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    il pack M lo puoi aggiungere dopo, 800 euro su salesafter (da verniciare)
     
  20. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    Non ho capito se al di là del corollario,di sicuro da tenere presente,l'auto in sè ti è sembrata bella e sana
     

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