Digitale terrestre | BMWpassion forum e blog

Digitale terrestre

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da mamo, 4 Febbraio 2005.

1. mamo

mamo Presidente Onorario BMW

15.657
    334
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Mi è arrivata questa e-mail da un amico....

---------------------------------------------------------------------------------------

Vi riportiamo uno spezzone di una lettera apparsa su uno dei più imortanti siti italiani che si occupa di tecnologie
    informatiche, secondo la quale ( e ci trova pienamente daccordo ), la tecnologia del Digitale Terrestre è una grande
    buffonata, che ovviamnte andrà a pesare sull'economia dell'utente finale :

1) Esistono 3 tipi di Decoder: - il primo si aggira intorno ai EUR 135 (quelli del contributo): permette solo di
    decodificare il segnale e non offre servizi interattivi (ah, ah!); - il secondo si aggira intorno ai EUR 250
    e sembrerebbe essere completo di quasi tutti i servizi di livello base; - il top della gamma, infine, si
    raggiunge con EUR 400 disponendo di tutti i servizi previsti

2) I decoder sono stati approntati senza conoscere né le reali esigenze di mercato, né tantomeno i servizi che si
    intendono offrire (a buon intenditor: qualcuno ricorda il caso dei decoder satellitari proposti per i Clienti
    italiani qualche anno fa?) mettendo a rischio l'investimento economico fatto per il decoder circa possibili
    (e probabili) premature modificazioni degli standard tecnologici.

3) Una volta fatto l'acquisto si arriva a casa eccitatissimi di esibire l'ultimo acquisto, si collega il tutto e si
    scopre che qualcosa non funziona! Si scopre così che bisogna chiamare il tecnico antennista per modificare l'impianto...
    Il tutto per VEDERE GLI STESSI CANALI CHE VEDEVATE PRIMA!

4) Chiamato l'antennista e sostenuto il piccolo/grande salasso (ormai siete in mezzo al guado e ne va della vostra
    reputazione), potrete accomodarvi "finalmente" nel salotto di casa vostra e godervi GLI STESSI CANALI CHE VEDEVATE
    PRIMA!

5) Qualche istante prima che cominci la partita di calcio, il big-match della settimana, sorgerà un altro problema:
    vostra moglie vorrà andare in camera da letto a guardarsi il film dell'autore preferito e scoprirà amaramente che
    non potrà farlo perché il decoder decodifica una canale alla volta, cosicché tutti i membri della famiglia saranno
    costretti a vedere ciò che viene decodificato in quel momento: la partita!

6) Dopo aver sperimentato in più occasioni l'annoso problema della contemporaneità, speso qualche altro Euro in improbabili
    sistemi di ripartizione, vi accorgerete che l'unica soluzione sarà quella di acquistare un decoder per ogni televisore
    che avete in casa. Il tutto per VEDERE GLI STESSI CANALI CHE VEDEVATE PRIMA!

7) Vi accorgerete che oltre al cane, tutte le sante volte che andrete a riaprire la vostra bella casetta di
    campagna/montagna/mare, dovrete preoccuparvi di portare con voi il benedetto decoder, a meno che non vogliate
    acquistarne altri. Il tutto per VEDERE GLI STESSI CANALI CHE VEDEVATE PRIMA!

8) Dopo qualche mese (o anno) di tribolazione aspettate di sperimentare l'interattività offerta dal sistema televisivo
    digitale terrestre (che ricordo dovrebbe essere bidirezionale): qualche tentativo più tardi scoprite che il vostro
    decoder non riesce a condividere la linea telefonica con gli altri dispositivi di casa (telefono voce, allarme, fax,
    personal computer, telesalvalavita, ecc. ecc.) pertanto dovrete ri-chiamare il tecnico per far installare
    qualche filtro. Dopo qualche tentativo scoprirete che per impiegare l'interattività offerta, dovrete rinunciare a
    qualche apparecchio collegato alla linea telefonica e pagare qualche Euro di connessione. Il tutto per VEDERE GLI
    STESSI CANALI CHE VEDEVATE PRIMA!

9) Mentre vi affannate a convincere voi stessi (e senza successo vostra moglie la quale aveva già previsto tutto) che
    i costi sostenuti avevano un senso, dopo aver acquistato l'ultima meraviglia, il mega impianto Home-Theatre
    scoprirete che il segnale, banalmente, è solo stereofonico e che tutti gli effetti audio desiderati non sono
    disponibili. Il tutto per VEDERE GLI STESSI CANALI CHE VEDEVATE PRIMA!

10) Nonostante possiate esibire a parenti ed amici l'ultimo acquisto pubblicizzandone pregi e vantaggi, dovrete comunque
    continuare a pagare: - la connessione telefonica all'operatore di vostro maggiore gradimento; - l'abbonamento al
    digitale satellitare per le partite, le anteprime cinematografiche ed i cartoni animati; - la tessera del noleggio DVD
    - dulcis-in-fundo l'abbonamento RAI Mentre avrete già dato per l'acquisto del decoder e per le (annose) attività di
    contorno. Il tutto per VEDERE GLI STESSI CANALI CHE VEDEVATE PRIMA!

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

:rolleyes:

2. RossoCorsa

RossoCorsa

13.225
    758
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Mah, io ti posso dire che qualche tempo fa usufruii dell'offerta visto che chi dimostrava di aver pagato il canone RAI pagava pochissimo il decoder.
    Nella maggiorparte dei casi il decoder funziona subito con una qualsiasi antenna standard e non vi priva comunque della possibilità di guardare anche i vecchi canali analogici.
    La qualità è sicuramente ottima, come quella della tv satellitare, e credo che, nonostante si vedano sempre i soliti canali, a qualcuno che vedeva o rai o mediaset male (a volte capita di trovarsi in zone dal pessimo segnale) farà sicuramente piacere.

Per tutto il resto sono d'accordo con te, nel senso che non si è capito bene se questi decoder saranno già realmente in grado di interagire con i futuri canali interattivi.

Mi sembra comunque che piano piano qualche nuovo canale sia uscito, uno era tipo Cartoon network di sky e poi ne avevo sentito qualcun altro.

Io , che ho anche la parabola, alla fine ho capito che non mi serviva a molto qui a Napoli e per questo l'ho portato nella mia casa di villeggiatura dove il segnale analogico sia di mediaset che di Rai è pessimo e devo dire che col nuovo decoder digitale terrestre ora si vedono perfettamente.

Ma il mio ovviamente è un caso a parte...

3. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Re: Digitale terrestre

Interessante... :rolleyes:

4. zstarblue

zstarblue Amministratore Delegato BMW

4.344
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    ma vedremo!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

5. mamo

mamo Presidente Onorario BMW

15.657
    334
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Vorrei capire bene se quella e-mail ha ragione perché devo decidere se staccare SKY e comprare il decoder digitale per vedere le partite quando voglio "a consumo".

6. RossoCorsa

RossoCorsa

13.225
    758
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Io mi sto trovando molto bene invece con la TV digitale di Fastweb che sfrutta il collegamento ADSL.
    Si può scegliere di avere i canali di sky oppure comprare solo i film e le partite desiderate.

7. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    L'email sarà vecchia e queste erano le cose che si dicevano all'inizio.Ora la situazione è molto migliorata e la copertura comincia ad arrivare.

I decoder non costano + uno sproposito (al max 230 euro) e secondo me per
    chi non ha SKY è una gran cosa!

8. Micky

Micky Direttore Corse

1.651
    0
    1 Luglio 2004
    Reputazione:
    11.272.419

Ma e vero che mentre hai acceso un decoder l'altro tv senza decoder non va? :rolleyes:

9. RossoCorsa

RossoCorsa

13.225
    758
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Non mi sembra di aver provato, comunque non credo.

10. Jackill

Jackill Secondo Pilota

975
    19
    11 Dicembre 2003
    Lombardia
    Reputazione:
    244.242
    118D F40 MSport
    ...il mio vicino di casa l'altra settimana ho comprato il decoder con allegata la Mediaset Premium senza neanche interessarsi se avevamo l'impianto compatibile con tale segnale (abito in una nuova piccola palazzina costruita 8 anni fa)...

...gli è andata abbastanza bene in quanto: le partite si vedono benissimo come anche qualche canale...ma molti altri hanno il video o l'audio a scatti, sintomo di un'antenna non perfettamente allineata al segnale....cmq ci si dovrà adeguare visto che fra breve il segnale analogico (quello attuale) cesserà e funzionerà SOLO il digitale terrestre...

Condividi questa Pagina