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Digital tuning

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by RoBy810, Nov 26, 2005.

  1. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14,990
    165
    May 18, 2004
    Reputation:
    2,556
    320d berlina pre-restyling
    va a culo...io spesi 190 euro per l'mtech2 comprensivo di fendi :razz: su ebay.de trovi buone offerte, solo che viene vanificato tutto dalle spese di spedizione :evil:

    il filtro sta sui 170 euro
    rimappa..emhh..Andras..dillo tu! :mrgreen:
    il modulo di christian dipende da che tipo..gli ultimi non so a quanto li fa..il mio me lo diede per 20 euro...
     
  2. max 330d

    max 330d Kartista

    63
    0
    Nov 30, 2005
    Reputation:
    10
    e da un mese che provo su ebay.de ma non riesco ad aggiudicarmelo , si arriva oltre le 250 senza fendi !!!!!!!!! quanto dovrebbe segnare sul tachimetro il mio 330 ? per me è un po' legato ha all'attivo 44000 Km originali , 33000 fatti da un vecchietto e gli altri da me , ma ha dei tentennamenti sui 3mila giri , per farla andar bene devo parzializzare il gas , che sarà ? ah dimenticavo la mia segna 225km/h in pianura con i 18" e in ripresa non va molto piu' di un 136cv... che fare ?
     
  3. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

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    Nov 5, 2003
    Reputation:
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    520d F11
    Debimetro e/o valvola del turbo...
     
  4. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8,184
    133
    Nov 5, 2003
    Reputation:
    29,575
    520d F11
    Si lo so che la mappa è la soluzione migliore, ma voglio un po' di potenza in più(e magari un po' di consumi in meno) in semplicità con una cosa totalmente trasparente e asportabile quando voglio....
     
  5. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14,990
    165
    May 18, 2004
    Reputation:
    2,556
    320d berlina pre-restyling
    quoto! debimetro in primis..puo essere anche la waste-gate..almeno cosi mi dissero quando la portai la prima volta per gli stessi sintomi..cambiarono debimetro e pulirono la valvola...
     
  6. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3,223
    71
    Sep 13, 2003
    Reputation:
    40,045
    330d e46 Attiva

    Ciao,
    è plausibile che con i 18" non vada oltre i 225..
    La stessa tua car la vedi in firma e le ho fatto questo :
    - Esclusione valvola egr (consigliatissima)
    - Filtro aria sportivo nell'airbox originale ( consigliato solo se hai $ che ti avanzano)
    - Rimappa personalizzata secondo le mie esigenze e spostamento speed limit a 260 Km/h (originale 231 km/h)
    - Modulo correzione pressione turbo
    - Modulo correzione common rail
    - Modulo per debimetro 16 bit.
    Dato che a suo tempo erano esperimenti ludici :mrgreen: i moduli erano sciolti, ora son ruiniti sotto una unica centralinetta di comando by me che dicono in giro funzioni :mrgreen:
    Avendo la rimappa premetto che li sfrutto al 40% delle loro reali possibilità ma ti assicuro che dai meccanici sono molto amato in quanto li faccio guadagnar sempre 2 volte :
    1 sulla fornitura (io consegno -dalla sett scorsa anche con ricevuta/fattura (+20%) - le centraline agg.ve tarate civilmente)
    2 sulla sostituzione dei gruppi volano/frizione

    In un mese son rientrati in officina 2 530d i cui felici possessori rimpinguavavo le tasche del meccanico (che aveva tarato tutto al max) :mrgreen:
    evidentemente le potenzialità ci stanno basta saperle dosare :razz:
    ma voglion sempre d+ :rolleyes: .. evidentemente il meccanico è della filosofia : mai lasciar un cliente scontento. :mrgreen:
     
  7. max 330d

    max 330d Kartista

    63
    0
    Nov 30, 2005
    Reputation:
    10
    Scusa un attimo ma non dovrebbe fare oltre 230 Km/h effettivi ,e non indicarne 225 anche se ho i 18" ? , ma cambiando i pneumatici può variare anche la velocita effettiva segnata dal tachimetro ? Sono molto curioso di provare il tuo modulo , quale è la valvola EGR e a cosa serve , come si fa per scollegarla ?
     
  8. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3,223
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    Sep 13, 2003
    Reputation:
    40,045
    330d e46 Attiva
    se guardi in giro nella sez. fai da te ci sono un paio di post su come escludere l'egr, sono per il 2.0d ma in pratica è uguale.
    E' la base di partenza per la tua futura elaborazione :razz:
     
  9. max 330d

    max 330d Kartista

    63
    0
    Nov 30, 2005
    Reputation:
    10
    grazie x il consiglio ho tappato l'egr e va molto meglio , e ho anke ordinato il modulo da cristhian vediamo se sgomma in terza anche la mia!!!!!!!!!!!!!!!!
     
  10. bobo

    bobo Direttore Corse

    2,058
    18
    May 22, 2005
    Reputation:
    15,967
    Audì A4 avant
    prendendo il mio esempio come hai detto tu non ho rullato ,ma sinceramente me ne frega poco sapere di aver acquistato 25 cv piuttosto che 35, quello che a me interessa è sentire che la macchina và di più e con il modulo effettivamente và di+!!poi vista la tua esperienza posso fare la mappa tenendo comunque il modulo? e quali sono i benefici di avere tutti e 2?grazie
     
  11. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19,690
    1,284
    Jun 10, 2004
    Reputation:
    13,172,876
    MB B200CDI
    Achtung bitte: io ho sù la mappa Digital (+34cv +25% coppia) ed il modulo Alosa tarato prudenzialmente a metà delle sue potenzialità, son curioso di mettere il modulo al massimo (ma non basta il trimmer, deve anche intervenire Alosa sul software) per vedere se continua a NON andrae in protezione. Il vantaggio di avere entrambi? Con la mappa becchi molta più coppia e col modulo intervenendo sulla pressione del rail ottieni molto più allungo, ossia una curva di erogazione della potenza qualitativamente superiore
     
  12. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3,285
    47
    Oct 25, 2005
    Reputation:
    5,977,551
    F32 435d M-Sport
    ma il filtro ke vataggi da?
     
  13. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3,223
    71
    Sep 13, 2003
    Reputation:
    40,045
    330d e46 Attiva
    All'aumentare della press turbo ti offre 2 vantaggi:
    1) una portata d'aria superiore data la permeabilità ottimizzata
    2) affidabilità del gruppo turbocompressore che, nei casi in cui l'aria è insufficiente finirebbe per tirare in aspirazione olio dai cuscinetti volventi riducendone drasticamente la vita..
    infatti iniziano i giochi tra gli accoppiamenti e in seguito lo squilibrio sull'asse, il finale è matematicamente lo stesso: distacco irreversibile del lato caldo= sostituz. intera turbina xchè a quel livello non è + revisionabile.
    Okkio che ho fatto un esempio molto limite ma alquanto veritiero se ricorre la condizione specifica.
     
  14. saurob

    saurob Direttore Corse

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    Nov 21, 2004
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    BMW M5 F10
    Però l'adozione di un filtro a pannello più permeabile potrebba nche avere dei risvolti negativi.... sul alcuni debimetri, come quelli a filo caldo della Bosch era meglio lasciare il tutto strettemente originale anche se il problema era più sentito se si montavano quelli conici... inoltre diversi preparatori affermano che quetsi filtri sono si piùpermeabili, ma hanno lo svantaggio d i fare entrare più "sporcizia" all'interno del motore.... un filtro a pannello della K&N o Kingdragon volevo monatrlo anch'io sulla mia M3, ma l'offcina Penso me lo ha sconsigliato appunto per il rischio di ritrovarmi un motore danneggiato per lo scarso sistema filtrante.... secondo Penso, meglio sostituire più spesso il filtro originale in carta...
    Sul mio ex Fiat Coupè 2.0 Turbo, mi aveva aperto maggiormente la scatola filtro originale, l'asciando però sempre il filtro in carta e lo sostituivo ogni 5-6.000 km...
     
  15. Gian

    Gian Direttore Corse

    2,468
    77
    May 17, 2003
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    125d lci
    Re: Digital tuning

    Wee concittadino!
    Perchè non provi a farti fare un preventivo dai Fratelli Galletto di Montegrotto? Sono pionieri del campo, a me han fatto davvero un ottimo lavoro e spendendo poco!
     
  16. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

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    Feb 11, 2004
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    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    In effetti dipende molto dal tipo di filtri, posizione ecc...
    A volte è + vantaggioso lasciare tutto così come nasce, concordo.
     
  17. saurob

    saurob Direttore Corse

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    Nov 21, 2004
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    BMW M5 F10
    infatti, anche se muoio dalla voglia di montare sulla mia M3 quel tanto famigerato air-box in carbonio..... ma vogliono uno sproposito....
     
  18. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15,798
    170
    Feb 11, 2004
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    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Già...
    Mi è sempre sembrato sproporzionato come prezzo, in rapporto agli effettivi vantaggi apportati... :rolleyes:
     
  19. saurob

    saurob Direttore Corse

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    24
    Nov 21, 2004
    Reputation:
    3,971
    BMW M5 F10
    Lo ma d'altro canto.... che tu sappia si mantiene però anche il debimetro vero? Perchè altrimenti come si farebbe a farlo gestire dalla centralina di serie?
    Tu in merito alla CSL sai che airbox adottava e che debimetro?
     
  20. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15,798
    170
    Feb 11, 2004
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    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Che io sappia, il debimetro di solito non si tocca, si cambia solo la scatola filtro.
    Riguardo al CSL, non saprei dirti. :rolleyes:
     

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