si...infatti....alla mia domanda se la best 4 (essendomi da 10gg scaduti i primi 2 anni) coprisse anche la frizione la risposta è stata in "via ufficiosa" : "Dovrebbe coprirla, ma dato che può essere considerato parte soggetta ad usura, frizioni con più di 30.000km già nn rientrano più in garanzia" e io " scusate ma cosa faccio nn uso la macchina per paura che si rompa???" risposta : ...spallucce.... mah....
Provo a spiegarlo così con numeri da esempio: un motore con mappa stock a 2500rpm con gas a 50% e turbo a 1bar brucia il 90% del gasolio iniettato (4cc) con 50CV sviluppati. Non tocco niente di iniezione e fase ma alzo solo la pressione turbo a 1.2bar; sempre 2500rpm, stessa fase di iniezione e sempre 4cc in camera ad ogni ciclo: ho bruciato il 95% del gasolio e ottenuto 52CV. Stesso discorso con la fase di iniezione. E' più facile ora?
No, almeno non del tutto. Se aumento la pressione di sovralimentazione, aumento di conseguenza anche l'isobara all'aspirazione (sul piano P-V) perchè sto facendo del lavoro sul fluido andando a comprimerlo ad una pressione maggiore. Quindi ho del lavoro negativo da sottrarre a quello che dovrei guadagnare a fronte di una migliore combustione. Dove sbaglio?
Vero, ma l'energia che ti serve te la prendi dall'entalpia residua dei gas di scarico che altrimenti avresti sprecato lasciando maggiormente aperte le wastegate (che non si chiamano 'waste' per caso...) :wink:
Quindi, aumentando sufficientemente la pressione di sovralimentazione dovrei riuscire a bruciare il 101% del combustibile ed avere eta=1.1 ??
Mamma mia!! Ma era una battuta!!! Cacchio, ho capito!! Mi spiace sia stata fraintesa, ma non era mia intenzione canzonare nessuno, vista la competenza delle vostre risposte! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
qnd hai mappato nn te l'hanno fatta la prova sul banco a rulli? quindi non sai qnt cavalli hai preso...
La "rullata" l'ho fatta (34 cv..) ma i grafici nn sò dove li ho messi..Ho cambiato casa da poco e parecchie cose non le trovo più..:wink:
capito...bè, con 34cv hai presso 177cv...mi sembra tantino. se riuscissi a trovare i grafici sarebbe fantastico almeno vediamo con che curva ti ha spalmato potenza e coppia. io quello che assolutamente nn vorrei è la spinta improvvisa tipo iniettore-pompa...