diffusori impianto 2 canali - chi se ne intende? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

diffusori impianto 2 canali - chi se ne intende?

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da PuccioE39, 9 Giugno 2006.

1. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.389
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    ciao a tutti gli amici.

dopo diverso tempo son riuscito a metter via un pò di soldi per cambiare i diffusori del mio impianto.
    premetto che l'impianto è stato recentemente aggiornato con componenti non nuovi:
    ampli technics SU V7-X 2x120W
    equalizzatore technics SH-8055
    e le classiche fonti cd radio piastra piatto dvd vcr.

attualmente ho una coppia di b&w serie vision 201, del 1993, di cui son soddisfatto se non per il fatto che un tweeter si è bruciato..(ormai da 1 anno, sostituito con un tweeter LEM in attesa di avere una cifretta per cambiarle)

le alternative sono:
    BOSE 901 SERIE IV (usate, ovviamente) con foam nuovi, coni bose originali
    B&W DM 602.5 S3 (sempre usate)
    INDIANA LINE TH 440 (nuove)

ero orientato sulle bose, ma ho trovato pareri parecchio discordanti circa la qualità finale.
    infatti pare che, poichè più dell'80% dell'emissione avviene in riflessione (gli 8 coni posteriori) molto dipende dalla stanza e dal posizionamento, specialmente per i bassi, che vengono inparte compensati dall'equalizzatore attivo proprio delle 901.
    la stanza dove posizionarle ha una forma un pò "atipica", quindi non vorrei rischiare di ottenere una resa bassa nonostante la bontà del sistema complessivo.

le indiana line invece, sempre per sentito dire, sembrano essere ottime, ben sopportano il carico da 120W e han ottima resa acustica, specialmente come rapporto qualità/prezzo
    mentre le B&W, messe davvero bene, praticamente come nuove, mi costerebbero qualche euro più delle indiana line e qualche euro meno delle bose 901.
    ascolto di tutto un pò, dalla cavalcata delle valchirie ai carmina burana, dai pink floyd ai radiohead, dai system of a down ai prodigy, passando per portishead ecc ecc.

chi ne sa più di me, cosa mi consiglia?

2. ciosse

ciosse Kartista

51
    0
    12 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    Inanzi tutto quanto è il buget? (Non per farsi gli affari tuoi ma per darti un consiglio non fuori dal mondi :wink: )

Le BOSE lasciale perdere, sono tutto marketing e poca sostanza... Hanno dei bassi ridicoli e troppo aperte negli alti (ovvero un suono molto ma molto ruffiano ma che poco si avvicina all' Hi-Fi)

B&W le serie "minori" on sono certo da paragonare alle "vere" b&W cioè serie 700 o 800... Sono diffusori come dire NEUTRI ovvero tendono a riproppore il suone nel modo più neturale possibile. anche se nella serie 600 la B&W tende a renderle leggermente più "commerciali" ed a enfatizzare gli alti ed i bassi a discapito della gamma media ](*,)

IndiaLine onestamente non suonano male ma non le conosco molto bene....

Pensa anche a KEF con il nuovo iQ3 con le quali ha vinto il premio EISA di quest'anno....

P.S. Ma stiamo parlando solo di diffusori da scaffale oppure anche da pavimento?

P.S. Se vuoi casse ad alta efficemza Klipsch fanno al caso tuo :wink:

3. Black Jack

Black Jack Direttore Corse

2.454
    171
    21 Maggio 2006
    Reputazione:
    7.166
    330Ci E46, Discovery Td5
    Di bose ho sentito parlare male anche io troppo spesso.. però non ho esperienze personali.
    Sono proprietario di una coppia di Infinity Alpha 40, da pavimento, e sono veramente soddisfatto. Ci ascolto di tutto e non mi sembrano carenti in nulla anche se non mi posso definire veramente audiofilo nel settore home.

Eventualmente ho un amico che sta vendendo Zingali Overture, Dynaudio Confidence e Temptation, ed un sacco di altra roba.. ampli monofonici, piastre, lettori cd.. casomai se cerchi qualcosa di particolare chiedo a lui..

4. PuccioE39

63.389
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    hai ragione, in effetti mancava la parte più importante: il budget!
    si è sui 300-400 euro per la coppia di diffusori.

obbligatoriamente (motivo: spazio) bookshelf bass reflex

le indiana line vengono sui 280-300, e ti dico non mi dispiacciono anche perchè le frequenze partono dai 38, hanno un woofer da 26!
    le b&w alla fine non mi dispiacerebbero, oggi son andato a uno degli ultimi trony che trattano anche componenti separati, ho trovato le S3 a 320 euro la coppia, 2 vie, nuove. (ho scartato al 100% l'usato, troppi dubbi su chi e come le ha usate prima..)
    le bose alla fine le ho escluse anch'io..

il punto è: le indiana tengono fino a 140w per canale, le b&w arrivano a 120 (sempre restando sul budget previsto)
    fermo restando che non ascolterò mai a piena potenza, l'uso dell'equalizzatore aumenta di non poco il carico sui diffusori, e penso che sia questo il motivo che mi spinge a scegliere le indiana..nonostante abiano un suono più dinamico, mentre le b&w son nettamente più corpose..

klipsch com'è a livelli di costo? penso notevole..

5. ciosse

ciosse Kartista

51
    0
    12 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    Con 300/400 ti fai una coppia di scaffali oserei dire più che discreti :wink:

Discorso Klipsch. Se le devi posizionare veramente su scaffali vicino alla parete, sono da lasciar perdere, per suonare decentemente hanno bisogno di spazio, almeno un metro dal lato e dal fondo! (anche se come buget con delle RB25 ci dovremmo essere)

Anche io la serie 600 della B&W (che fra l'altro o posseduto) la lascerei perdere. Non vale quello che costa... Naturalmente IMHO, è un mio personalissiono parere.

Guardati intorno magari su Ebay.de trovi tanta roba a prezzi eccezionali....

Non ti fissare sulla potenza sopratutto quella dichiarata dai costruttori di amplificatori, solitamente i 120W dichiarti corrispondono a circa 40/50W reali... Per esempio il mio Denon 3805 dichiara 110W*7, ma in relata ne eroga 35/40W su cinque canali.... Le uniche case che mantengona i W dichiarati sono altre, fuori dai blasoni commerciali, ROTEL NAD PRIMARE ARCAM e compagnia e bella...

Le infiniyi onestamente non le ho mai sentite suonare...

6. PuccioE39

63.389
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA

eh sai, una cosa come i diffusori preferivo prenderli in negozio magari vicino a casa non su ebay..
    per me, anche se 400 euro non sembrano tanti, è una spesa consistente, per un bene che (spero) deve durarmi almeno una decina d'anni..

per la potenza, si ok son d'accordo con te,ma le b&w che ho adesso tengono fino a 100 W, fino all'anno scorso erano pilotate da un kenwood 2x55W, e nessun problema, mentre ora col technics tendono a soffrire un pò (a parte il tweeter bruciato e la mascherina dei terminali posteriori che regge i cross-over, che si sta staccando..)
    penso che la cosa migliore sia andare in negozio col mio ampli e equalizzatore e provare a farle suonare..

cmq dici che le b&w di quella serie non sono un granchè..mmh..

7. PuccioE39

63.389
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    si, le infinity le ho sentite suonare e non erano affatto male, diciamo che non mi aspettavo che andassero così bene!

P.S.: anch'io non sono un audiofilo! è che per me è un acquisto "importante"!

Condividi questa Pagina