ciao a tutti, sono possessore di una BMW 220i e sto lavorando per un cambio dello scarico. Il 220i N20 aveva scarico singolo, senza valvole, per cui è fin troppo silenzioso. Vorrei montare uno scarico con uscita sx-dx stile 235i e sto cercando dei diffusori posteriori (m performance o anche alternative) ma non sto trovando nulla. Non so se il 51192343355 (Mperformance originale) vada bene, perchè non l'ho trovato menzionato su real oem. Qualcuno di voi ci è già passato e ha suggerimenti? Grazie! Ciao Emanuele
L'estrattore MPerformance ci sta preciso. Il codice è quello. Per non parlare poi di come canta lo scarico MPe del 240i....
Grazie!! 2 domande per te: 1) la tua è automatica o manuale? perchè lo scarico MPe del 240i mi pare vada solo sull'automatico, bisognerebbe trovare l'MPe del 235i. 2) hai cambiato solo la parte terminale? mi sembra di vedere che hai lasciato il resonator 3) hai video di come suona? Tra l'altro vedo che tu hai il 230i, quindi motore diverso (hai il B48, credo). Non so se sia uguale il percorso della linea di scarico (penso di sì). ciao! Emanuele
La mia è automatica, effettivamente non ho mai capito perchè gli scarichi MPe sono previsti solo per le automatiche, col manuale la linea di scarico è la medesima così come lo scarico stock. Nella foto in realtà c'è ancora il resonatore, che ho tolto in un secondo tempo. Ho dei video, con l'MPe e ancora col resonatore, ma purtroppo non rendono assolutamente l'idea. Se tu hai l'N20, per sicurezza potresti mettere lo scarico del 235i, che differisce da quello del 240i solo per la valvola, anche se credo che quello del 240i ci vada bene lo stesso. Se ci fosse qualche piccolo problema di disallineamento un buon marmittaio lo sistema facilmente.
Grazie mille @espi one ! Scarico del 235i MPe non facile da trovare, sto spulciando a destra e sinistra online. Continuo a cercare, se hai suggerimenti (a parte i vari baum-bmwshop e affini) ben accetti. Grazie ancora! ema
Spulciando bene, qualcosa si trova ancora. C'è solo da perderci un po' di tempo, ma l'accoppiata scarico MPe - no resonator - estrattore MPe che potresti realizzare, ne vale la pena... https://www.ebay.com/itm/BMW-F22-F2...th-Chrome-Tailpipes-18302286673-/333283170199 https://www.ebay.com/itm/BMW-F22-F2...rganic&brand=BMW&_trksid=p2047675.c101224.m-1 https://parts.bmwnorthwest.com/p/BM...haust-With-Diffuser/71998585/18302286673.html https://www.online-pieces.fr/bmw-pieces-dorigine/18302286673_Genuine-Part.html?language=en https://www.maxspeed.ae/carparts/product/BMW/18302286673/
ciao @espi one Grazie per tutti i link! Ho scoperto che la linea di scarico del 230i è diversa da quella del 220i, quanto meno dalla mia che ha l'N20. è spiegato qui: https://www.2addicts.com/forums/showthread.php?t=1563039 A questo punto probabilmente valuterò qualcosa costruito artigianalmente.
Se la differenza è solo nel diverso diametro non è un problema. Un buon marmittaio te la sistema tranquillamente con un adattatore.
Domanda, non è controproducente per l'erogazione? Ok che è solo la parte finale dello scarico, ma 2cm non sono pochi.
Non c'è nessun problema di contropressione perché questa la fanno i vari tappi che stanno sulla linea di scarico, turbina, catalizzatore e filtro antiparticolato. Con un aspirato senza tappi forse poteva esserci qualche problema, ma alla fine dello scarico di un sovralimentato c'è poca o nulla influenza.
Rieccomi. @espi one lo scarico del 240i ha valvola? la mia 220i non ha niente, scarico singolo e senza valvola, una tragedia. andrebbe fatto collegamento ex novo, oppure potrei lasciarla sempre aperta. Ho anche pensato ad un centrale supersprint, pare sia adattabile allo scarico mperformance dal loro sito, inoltre essendo oversize (70mm vs 60mm di serie) si collegherebbe ancora più facilmente. non sono invece minimamente riuscito a capire perchè sia indicato che lo scarico del 240i sia solo per cambio automatico, qualcuno ne ha idea?
Lo scarico MPe del 240i non ha la valvola, per fortuna, a differenza di quello stock. Nemmeno io ho mai capito perchè sia indicato solo x il cambio automatico, le marmitte di serie sono uguali tra stock e auto. L'unica cosa che mi viene in mente è qualche minchiata di normativa europea sulle emissioni o sul rumore...
Una valida alternativa che ho trovato sono i Bastuck, credo sia l'unica casa oltre a Supersprint che fa qualcosa per 220i, soprattutto con prezzi di gran lunga più sensati: https://www.sportauspuff-billiger.d...js4g2OgCkDRk0is9Q-m5b3h1YvPE9k2EaAumhEALw_wcB Mi sembra di aver letto alcuni qui che li hanno provati e si sono trovati bene