BMW Z4 E89 - Diffido dai concessionari.. Chiedo consiglio | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z4 E89 Diffido dai concessionari.. Chiedo consiglio

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Nikoz4, 20 Marzo 2020.

  1. Nikoz4

    Nikoz4 Kartista

    75
    10
    5 Marzo 2020
    München
    Reputazione:
    303.475
    BMW z4 e89
    Probabile, sinceramente ero talmente euforico che non sono stato a chiedere molto visto che era da 2 mesi che non potevo guidarla per via del guasto.
    Però quando tornerò proverò a chiedergli più dettagli e se mi dirà qualcosa di più specifico lo scriverò volentieri.
     
    A Luigi neobmw e huskywr240 piace questo messaggio.
  2. d_lsrd

    d_lsrd Kartista

    216
    82
    13 Giugno 2016
    Reputazione:
    1.477.325
    E89 23i
    Più o meno quello che avevo speso io in BMW, anche in quel caso problema di usura sui cablaggi
     
  3. Sonny Crocket

    Sonny Crocket Collaudatore

    287
    22
    27 Maggio 2016
    Reputazione:
    94.539
    zeta 4 E89 2.3

    Può darsi che avesse avuto bisogno solo di un reset dopo aver sostituito il microswitch.

    Anche il mio elettrauto era riuscito ad entrare con il suo tester sulla diagnostica della mia Z4 vecchia. Quindi penso che non sia un esclusiva solo di BMW ma anche di molti professionisti del settore.

    Comunque l'importante che alla fine il danno si sia sistemato, trovo comunque la qualità generale della componentistica di un auto di quel segmento alquanto deludente.
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Avevo letto di questo tipo di problemi anche su modelli non cabrio della Bmw, come detto ad esempio i cavi nel portellone del baule che con il movimento si usurano.
    Considerato il marchio blasonato e il prezzo che ne consegue mi aspetterei anche io maggior affidabilita' e qualita'.
    Una classica affermazione e' che le auto cheap, economiche, siano meno affidabili per via della minor qualita', ma a quanto vedo anche con prezzi molto piu' alti si trovano le stesse pecche.
     
  5. Nikoz4

    Nikoz4 Kartista

    75
    10
    5 Marzo 2020
    München
    Reputazione:
    303.475
    BMW z4 e89
    Ciao a tutti, non vorrei dilungarmi troppo su questa discussione.. Volevo solo condividere con voi un video che ho trovato dove fanno una riparazione quasi identica alla mia.
    Nel caso in cui possa servire a qualcuno, ecco il link:
     
    A huskywr240 piace questo elemento.
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Video ben fatto, ma qui si conferma che serve un tester professionale di livello avanzato specifico con software Bmw e non uno generico, quindi solo un meccanico molto ben attrezzato potrebbe averlo, non certo il meccanico generico di paese
     
  7. Sonny Crocket

    Sonny Crocket Collaudatore

    287
    22
    27 Maggio 2016
    Reputazione:
    94.539
    zeta 4 E89 2.3
    Molto interessante il video, peccato la lingua.
    Comunque dimostra che se hai dell'attrezzatura adeguata e un minimo di cognizione tutto si può risolvere.
    Due considerazioni.
    Quei cablaggi che si muovono e sfregano su parti in metallo fanno venire i brividi.
    Un intervento del genere in BMW qualche bel 4 sacchi sarebbe costato.
    Domanda: quanti soni i microswitch che interessano il movimento capote?
    Destro / sinistro tetto aperto
    Destro / sinistro tetto chiuso
    Destro / sinistro lunotto aperto
    Destro / sinistro lunotto chiuso
    Destro / sinistro baule aperto
    Destro / sinistro baule chiuso
    Supporto tetto nel baule aperto e chiuso

    Potrebbe essere ?

    Molto interessante anche lo schema che aveva il tipo, a poterlo avere anche con un tester ( non il tester pc ) normale si potrebbero testare i micro per capire la sua posizione o se è interrotto.
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    E' un tester officina professionale alto di gamma, molto probabilmente specifico per auto Bmw o con software Bmw specifico, quel software non lo hanno tester generalisti con schemi e prove specifiche.
    Io ho un tester professionale entry level, gia' superiore a quelli che leggono solo i codici, ma non arriva a questo livello.
    Quello non solo rileva i codici errore ma permette di fare anche una diagnosi specifica.
     
    A Sonny Crocket piace questo elemento.
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.067
    20.635
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    @____ANGEL___ riconosci il sw usato in quel palmare da officina nel video qui sopra?
     
  10. Nikoz4

    Nikoz4 Kartista

    75
    10
    5 Marzo 2020
    München
    Reputazione:
    303.475
    BMW z4 e89
    Ma io invece la metterei sotto un altro punto di vista:
    Questo video dimostra che non è necessario andare per forza in Bmw, ma che esistono meccanici attrezzati e informati senza che ti debbano per forza prendere 70 euro all'ora..
    Infatti ripeto, se conoscete meccanici attrezzati e con voglia di informarsi di cui vi fidate meglio andare da loro perchè io ho visto la diagnostica che ha effettuato il meccanico di fiducia e veramente è bastato un ora per trovare che c'era il filo spezzato mentre in bmw dopo una settimana di menzogne mi hanno detto che avevo da sostituire il mondo e che mi sarebbe costato 700 euro..
    Mi avevano perfino caricato 2 ore di controllo cablaggio quando è evidente che non l'hanno fatto perché era impossibile non vedere il filo spezzato in quanto appena tolta la calza che lo avvolgeva è caduto.

    I procedimenti sono stati:
    -Diagnosi sulla centralina
    -Riscontrato errore su "Micro chiusura tetto destro"
    -Andiamo ad individuarlo e proviamo a farlo scattare a mano ma riscontriamo che non avveniva alcuna variazione dell'input sul pc di diagnostica
    -Incominciamo a togliere la calza per verificare il cablaggio prossimo al micro
    -Riscontriamo subito un cavo staccato ed il cavo in uscita dal micro usurato
    -Mi fa un pezzo di cablaggio per poterla richiudere nell'attesa che arrivi il micro (consigliandomi di non aprirla per via dei cavi usurati in uscita dal micro)
    -Una volta arrivato, ha fatto tutto e si è anche connesso in Bmw per fare un aggiornamento alla centralina

    Tutta la diagnosi con il pezzo di cablaggio momentaneo in poco più di 1 ora. Con altre 3 ore di lavoro una volta arrivato il micro.

    Mentre in Bmw gliela portai un Martedì e mi dissero che mi avrebbero detto qualcosa o nel pomeriggio stesso o il giorno dopo.. Passarono due giorni e così decisi di sollecitarli con una chiamata di mattina, mi richiamarono nel pomeriggio tardi dicendomi che avevano già fatto due ore di controllo cablaggio e che mi sarebbero state addebitate ma che non sapevano ancora farmi un preventivo.
    Venerdi li richiamai perché questa cosa non mi andava giù, ma la segretaria continuava a ripetermi che erano un sacco impegnati e che mi avrebbero richiamato.. Così sul tardo pomeriggio li chiamai e gli dissi che sarei passato di persona. Dopo neanche 5 minuti mi richiamò il meccanico dicendomi che non era riuscito ancora ad aprire la capotta e che per via di questo non aveva ancora verificato niente. Così visto le due storielle discordanti sabato andai a chiedere spiegazioni ma mi dissero che mi avrebbero assolutamente richiamato Lunedì con il preventivo.
    Mi richiamarono martedì dicendomi che dovevo cambiare centralina + micro più tutto il contorno necessario alla sostituzione dei due componenti (700 euro).
    Accettai ma il corona virus mi salvò perché mi richiamarono dopo due giorni dicendomi che la macchina me l'avrebbero restituita nelle stesse condizioni in cui gliel'ho portata.
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se vai sul sito dove consigliano di comprare il cavo obd Bmw hanno appunto proprio quel tester del video specifico per Bmw, vendono anche tester, software e fanno diagnosi epr officine professionali.
    Non so se poi sia un software caricabile su qualsiasi tester di un certo livello o se ne serva un modello specifico.
    Be', sei capitato male in questo caso, una officina Bmw seria con la diagnosi avrebbe trovato subito il problema, questi lo hai capito anche tu che non sapevano che fare o non avevano tempo, in questo caso e' una concessionaria poco seria o con personale non preparato.
     
  12. Nikoz4

    Nikoz4 Kartista

    75
    10
    5 Marzo 2020
    München
    Reputazione:
    303.475
    BMW z4 e89
    Per fortuna non ho avuto altre occasioni di dover andare in officina quindi non saprei dire come lavorano gli altri.. Ma sicuramente dove sono andato io erano con personale poco preparato o poco serio come hai detto tu!
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.067
    20.635
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Nel 99% dei casi collegando il PC all'OBD2 e ripetendo quello che viene comunicato dalla lettura e sostituendo quello che viene indicato.
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    In Bmw hanno tutti gli attrezzi speciali, le istruzioni, il software e le interfacce per la diagnosi, oltre a mandare i dipendenti a fare i corsi.
    Puo' anche essere che non ci fosse la persona che sa fare questo lavoro perche' malata, in ferie, o perche' si era licenziata lasciandoli senza quello preparato a tal scopo, credo poi che i corsi siano a pagamento e magari istruire uno nuovo sia un costo su cui magari volevano risparmiare, come anche non e' detto che uno che abbia fatto i corsi sia una cima e ci abbia capito qualcosa ;)
    Al di la' delle varie ipotesi comunque nel video vedi come si svolge il lavoro, stai sicuro che in officine serie Bmw sanno fare esattamente le stesse cose ovviamente giungendo nello stesso modo alle stesse soluzioni.
    Tester, metodi e software sono gli stessi, diciamo che sei solo capitato nella concessionaria sbagliata o nel momento sbagliato e per vari motivi ti han fatto perdere tempo, sparando poi a caso pezzi da cambiare e prezzi ipotizzando per darti una idea di prezzo anche senza averci messo nemmeno mano per controllare.
    In cima a tutto hanno dimostrato comunque cafoneria e attenzione verso il cliente nulla.
    Puoi sempre inviare una email o telefonare a Bmw Italia riportando l'accaduto per fargli dare una strigliata.
    A Monza la conce Bmw anni fa aveva un'altra gestione, pessima per le vendite, facevano numeri troppo bassi perche' puntavano a concedere meno sconto possibile volendo guadagnare di piu' sul singolo venduto che sul fatturato complessivo di piu' mezzi venduti.
    Anche io ero andato intenzionato a prendere una 130i, ma in pratica l'offerta era zero sconto, nessun ritiro usato e finanziamento per nulla vantaggioso con tasso alto, inutile dire che ho lasciato perdere, ho sbagliato a non provare altrove.
    Bmw Italia visti i bassi numeri di vendita rispetto ad altre conce ha investigato e capito come lavoravano tempo dopo han tolto la concessione a quella gestione affidandola ad altri, con la nuova gestione avevano mantenuto lo stesso personale tranne alcuni, quando ne ho parlato con un altro venditore era stupito, ero capitato pure con il venditore sbagliato ai tempi.
    Ma la concessionaria di cui parli e' grande o di piccole dimensioni ?
    Salone e officina sono grandi o piccoli ?
    Senza nulla togliere a conce piu' piccole comunque valide, e' piu' facile ipotizzare pessimo servizio e scarsa attenzione al cliente in posti piccoli dove hanno il braccino corto sulle spese, la conce di cui ti ho parlato era grande, di pessimo c'era la gestione vendite, io poi ero capitato con il venditore peggiore ;)
     
  15. Nikoz4

    Nikoz4 Kartista

    75
    10
    5 Marzo 2020
    München
    Reputazione:
    303.475
    BMW z4 e89
    Ma ne sono consapevole che loro hanno moltissime attrezzature particolari con software dedicati, infatti nonostante il prezzo appena mi era capitato il guasto mi sono fiondato da BMW con il pensiero: "anche se spendo di più, non importa perché su lavori del genere ci metteranno meno tempo e sapranno già cosa fare".
    Sono convinto che sia stata quell'officina lì ad essere stata di pessimo livello, non penso proprio che siano tutti così..
    Comunque potrei effettivamente fare delle lamentele a BMW italia (sperando che servano a qualcosa) tanto io li dentro non ci metterò più piede, ma magari potrebbe migliorare la situazione per le altre persone che andranno in futuro.
    L'officina non è molto grande anzi secondo me rientra nella categoria delle "piccole".
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ecco spiegato il motivo, anche se piccolo non e' sinonimo scontato di bassa qualita', anzi, a volte sono piu' attenti alle cose.
    Visto che e' quella piu' vicina se fai una segnalazione e ti lamenti magari migliorano le cose prima di tutto per te, altrimenti ti toccherebbe andare piu' lontano.
    Le ragioni le hai, ritardi, false comunicazioni di lavori non eseguiti, diagnosi errata, giorni persi per nulla e quindi una presa per i fondelli del cliente.
     
    A Nikoz4 piace questo elemento.
  17. Nikoz4

    Nikoz4 Kartista

    75
    10
    5 Marzo 2020
    München
    Reputazione:
    303.475
    BMW z4 e89
    A chi dovrei farla la segnalazione? BMW Italia?
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Si, trovi i riferimenti di contatto sul sito Bmw.
    Magari prima telefona e poi manda una email, puo' essere che ti diano loro un indirizzo email specifico e non quello generico sul sito.
    A suo tempo avevo preso una z4 e89 con un anno e 9000km in conce non Bmw, ma avevo ancora 3 anni di garanzia.
    Il sedile lato guida aveva la pelle un po' consumata lato guida sul fianco esterno, non normale essendo praticamente nuova e con pochissimi km.
    Ho chiamato sia la conce che Bmw Italia, per prima ha risposto la sede centrale e han fissato subito un giorno per far visionare la macchina ad un ispettore che poi ha dato l'ok per sostituire la pelle della seduta superiore del sedile in garanzia.
    Tentare non nuoce, considerato il fastidio e il tempo che ti han fatto perdere per non far nulla prendendoti in giro con dichiarazioni di lavori e controlli fatti in realta' mai eseguiti, spero che tu non abbia dovuto pagare nulla.
     
  19. Nikoz4

    Nikoz4 Kartista

    75
    10
    5 Marzo 2020
    München
    Reputazione:
    303.475
    BMW z4 e89
    Capito, farò così allora..
    No per fortuna non abbiamo avuto il tempo di aggiustare i conti.
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    In che senso ?
    Che non sai ancora se devi pagare o meno ?
     

Condividi questa Pagina