BMW Z4 E89 - Diffido dai concessionari.. Chiedo consiglio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z4 E89 Diffido dai concessionari.. Chiedo consiglio

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Nikoz4, 20 Marzo 2020.

  1. Nikoz4

    Nikoz4 Kartista

    75
    10
    5 Marzo 2020
    München
    Reputazione:
    303.475
    BMW z4 e89
    Salve a tutti!
    Vi scrivo perché sono nuovo nel mondo BMW e dopo essere andato in officina per un problema alla chiusura del tetto sono venuto a scoprire che devo sostituire il "Modulo cabrio" (centralina cabrio) e un Micro Switch.
    Ora la mia più grande paura è che la centralina non sia da sostituire e che quindi io mi ritrovi a pagare un componente che non verrà sostituito.
    Come faccio a prevenire che questo accada??
    Avevo pensato a fare un segnetto sulla centralina attuale in modo da verificarne l'effettiva sostituzione.
    Cosa ne pensate? Sono esagerato a diffidare così tanto??

    Grazie in anticipo
     
    Ultima modifica: 20 Marzo 2020
  2. d_lsrd

    d_lsrd Kartista

    216
    82
    13 Giugno 2016
    Reputazione:
    1.477.325
    E89 23i
    Non credo che in una officina ufficiale facciano queste cose...se proprio non sei sicuro che la centralina sia da sostituire non fartela cambiare e vedi come va
     
  3. Nikoz4

    Nikoz4 Kartista

    75
    10
    5 Marzo 2020
    München
    Reputazione:
    303.475
    BMW z4 e89
    Ma lo spero anche io che non facciano certe cose.. Pero sai se è facilmente raggiungibile questa centralina?? In modo da essere sicuro della sostituzione
     
  4. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Ti posso assicurare che le fanno. Ho avuto una Z4 E85 e ad un certo punto la capote non si richiudeva più. Avendo trovato un pezzo di metallo nel bagagliaio, ebbi il sospetto che il problema fosse in uno switch inserito nella parete del bagagliaio che segnalava se il vano capote era chiuso o aperto.
    Tuttavia, siccome non è il mio lavoro, andai in una notissima e storica concessionaria di Brescia (da cui, per inciso, abbiamo comprato una decina di BMW, Z4 compresa), li informai del problema e del pezzo trovato nel baule e, dopo due ore, mi comunicarono che andava cambiata la centralina per un costo stimato in 1-2.000 euro.

    Risposi "no, grazie", andai a riprendere la macchina, mi fermai nel parcheggio e provai a sistemare lo switch reinserendo la linguetta che avevo trovato. La capote si aprì come per magia.

    Rientrai in concessionaria con un diavolo per capello e il resto lo puoi immaginare.
    Ovviamente da quel giorno non mi hanno più rivisto.
     
  5. d_lsrd

    d_lsrd Kartista

    216
    82
    13 Giugno 2016
    Reputazione:
    1.477.325
    E89 23i
    Mai guardata, dovresti trovarla qua a pag. 21
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.068
    20.636
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Inizia a cambiare tu il microswitch. Se ancora non funziona, ti poni il problema.
     
    A d_lsrd piace questo elemento.
  7. Nikoz4

    Nikoz4 Kartista

    75
    10
    5 Marzo 2020
    München
    Reputazione:
    303.475
    BMW z4 e89
    Ecco qual'era la mia paura..

    Grazie Mille gli darò un occhiata.

    Non so se ne sarei in grado purtroppo.. Comunque anche se volessi ora la mia auto si trova in questo stato:
    - parte del tetto sopra agganciata
    - parte con il lunotto posteriore apparentemente chiusa ma libera (se lo spingi a mano si alza)
    - non posso muovere i finestrini ne accedere al bagagliaio
     
  8. Nikoz4

    Nikoz4 Kartista

    75
    10
    5 Marzo 2020
    München
    Reputazione:
    303.475
    BMW z4 e89
    Quindi nessuno saprebbe dirmi come "sbloccarla" da questo stato?
     
  9. d_lsrd

    d_lsrd Kartista

    216
    82
    13 Giugno 2016
    Reputazione:
    1.477.325
    E89 23i
    Mi sa che senza un qualcosa per la diagnosi sei fregato
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    C'e' si la procedura sblocco tetto, c'e' il tutorial ufficiale tecnico Bmw che avevo anche visto, sarebbe da cercare, per qualsiasi intervento si deve accedere al baule infatti.
    Sulla mia avevo aggiunto il modulo tetto mods4cars per aprire da dentro e fuori one touch senza dover tener premuti pulsanti, compresa funzione finestrini one touch, tutte di serie comportano di dover sempre tenere premuto un pulsante.
    Il blocco cavi e' nel baule lato passeggero, vanno tolte delle paratie in plastica per accedere.
    La z4 non ha un solo switch ma diversi per tutte le posizioni del tetto, quindi non puoi andare a caso ma devi fare prima un check per trovare il problema e la parte da cambiare, se uno solo risulta guasto la centralina si blocca.
    Nulla esclude sia guasta anche la centralina o la pompa olio del circuito che aziona il tetto.
    No so, ma forse la diagnosi potrebbe indicare anche quale sia lo switch guasto con precisione, il mio tester professionale se possibile lo direbbe.
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    In rete si trovano tutorial, guarda sempre subito su youtube, ad esempio questo per la ricerca del problema
     
    A Nikoz4 piace questo elemento.
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
  13. Sonny Crocket

    Sonny Crocket Collaudatore

    287
    22
    27 Maggio 2016
    Reputazione:
    94.539
    zeta 4 E89 2.3
    Quando quel tetto ha dei problemi ( e leggendo qui sul forum mi viene la pelle d'oca) c'è da raccomandarsi l'anima a Dio.
    Domanda: il tipo del filmato agiva sul telecomando per aprire/chiudere il tetto, ma è un optional oppure tutte le zeta ( con navi professional) hanno quella possibilità. La procedura quale sarebbe ?
    Ho letto anche che c'è una procedura di ingresso "comodo" al sedile conducente, arretra per permettere un ingresso più agevole e poi va in posizione una volta che sei seduto o chiuda la portiera ( io ho il sedile con 2 memorie), anche questa cosa è optional ?
     
  14. Nikoz4

    Nikoz4 Kartista

    75
    10
    5 Marzo 2020
    München
    Reputazione:
    303.475
    BMW z4 e89
    Grazie mille per il consiglio, sto cercando qualche tutorial su come sbloccarlo ma purtroppo non trovo niente..
    A sto punto aspetterò che riaprano e che me la riparino loro, sperando che siano onesti.
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Mi spiace, ho cercato ma non lo trovo, tempo fa lo avevo anche scaricato ma venduta la macchina lo avevo cancellato, e' un documento Bmw per le officine con le modalita' per sbloccare il tetto quando si blocca, perche' se resta chiuso il baule non si puo' far nulla dato che la causa e' li' dentro.
    Ho trovato su youtube tutorial per controllare dove sia il problema, ma non per sbloccare il tetto, provo a cercare meglio e se trovo te lo posto.
     
    A Nikoz4 piace questo elemento.
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Tutte le z4 e89 aprono il tetto da fuori, quando apri la macchina non rilasci il pulsante ma lo tieni sempre premuto e dopo 2/3 secondi inizia il ciclo apertura tetto, va tenuto premuto per tutto il tempo, quindi lo consiglio a chi non ha l'optional confort access, perche' senza la chiave si ricarica inserendola, con il confort access invece (dato che si tiene in tasca) c'e' una batteria non ricaricabile che si scaricherebbe molto prima continuando a farlo.
    Pero' non si puo' chiudere da fuori, non so se magari il confort access lo permetta.
    Il navigatore non c'entra nulla, e' l'optional confort access al massimo a fare la differenza, ma come detto l'apertura avviene su tutte di serie.
    Io avevo messo il modulo one touch, non si deve piu' tenere sempre premuto da dentro o da fuori, basta premere e appena inizia si rilascia, poi fa tutto da solo, sia in apertura che chiusura e anche l'alzata finestrini totale avviene one touch (di serie da tenere sempre premuta).
    Comodo con auto in movimento non dovendo tenere la mano impegnata via dal volante o senza poter cambiare marcia.
    L'ingresso comodo del sedile c'e' solo con sedile elettrico, non so se poi funzioni su tutte o solo con confort access.
     
    A Sonny Crocket piace questo elemento.
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Trovato un documento Bmw con descrizione precisa di varie componenti compreso il tetto, documento consistente da scaricare a questo link:

    MANUALE OFFICINA RIPARAZIONE PARTI ELETTRICHE ED ELETTRONICHE DI TUTTI I COMPONENTI BMW Z4 E85/E89

    https://drive.google.com/file/d/0BxW-0N8LT84fU0FDNFUwak9KM1k/view

    Si parla del tetto e89 da pagina 51
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se il tetto e' bloccato puo' essere sbloccato solo in officina e non dal cliente:
    "Emergency Actuation of the Retractable Hardtop An emergency actuation facility for releasing the retractable hardtop by the customer is not possible. Emergency actuation is, however, possible in the service workshop. The emergency actuation procedure is described in detail in the repair instructions."
     
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Trovato ;)

    PROCEDURA RIPARAZIONE TETTO APRIBILE BMW Z4 E89 (con chiusura o apertura manuale)

    https://www.newtis.info/tisv2/a/en/...-sunroof-soft-top/54-37-folding-roof/9g4yCvmh

    https://www.newtis.info/tisv2/a/en/...-sunroof-soft-top/54-37-folding-roof/9fxdHrMZ

    Purtroppo servono due attrezzi speciali:

    https://www.newtis.info/tisv2/a/en/...-sunroof-soft-top/54-37-folding-roof/ATjcwLvd

    https://www.newtis.info/tisv2/a/en/...-sunroof-soft-top/54-37-folding-roof/ATksIqxk

    Morale, se il tetto si blocca non potete far nulla, potete solo intervenire per le riparazioni se potete accedere al baule seguendo anche i tutorial su youtube.
     
    Ultima modifica: 6 Aprile 2020
    A Nikoz4 piace questo elemento.
  20. Nikoz4

    Nikoz4 Kartista

    75
    10
    5 Marzo 2020
    München
    Reputazione:
    303.475
    BMW z4 e89
    Grazie mille!
    Finalmente una guida su come fare..
    Putroppo non ho i due attrezzi speciali #-o
    Vedrò cosa fare..
    Grazie ancora a tutti!
     

Condividi questa Pagina