Salve ragazzuoli, ritorno a porvi una domanda su un problemino che ho con la mia 525tds che spero non diventi un problemone per trascuratezza. In soldono: la macchina a freddo stenta a partire, ma se aspetto diversi secondi dopo lo spegnimento della scritta "preriscaldamento" parte correttamente. Se provo a partire subito dopo lo spegnimento della scritta, la macchina parte con molta fatica, la sensazione e' che 2/3 cilindri partano ma non regolarmente (come se cominciassero a girare e si spegnessero). Se faccio girare il motorino di avviamento poi alla fine parte. Ho sostituito le candelette, a detta dell'elettrauto una era bruciata, ma dato il costo della manodopera mi conveniva cambiarle tutte e cosi' ho fatto anche dato il chilometraggio (160000km). Dopo il cambio delle candelette il problema e' rimasto anzi mi sembra leggermente aumentato e UNA volta avviano la macchina subito dopo lo spegnimento della scritta preriscaldamento e' partita a 4 cilindri e dopo una decina di secondi si e' regolarizzata a 6. Tuttavia la cosa che mi fa pensare e' che se aspetto 5/6 secondi dopo lo spegnimento del preriscaldamento la macchina parte benissimo!!! Ma se aspetto troppo non parte proprio, credo perche' si spengano le candelette che sempre da quello che mi dice l'elettrauto rimangono accese per un certo tempo dopo lo spegnimento della famosa scritta. A macchina calda oppure in generale dopo la prima accensione, l'avviamento e' veloce anche se si sente una leggera puzza di gasolio. Il mio mecca di fiducia ha detto che deve controllare, pensava al circuito del gasolio che fa aria quando la macchina e' stata ferma per molto oppure a qualche problema con la pompa o l'attuatore (!!!!). Io pensavo anche alla pompa del serbatoio o di premandata. Queste infatti non sono state mai cambiate a contrario di quella ad alta pressione, tanto tempo fa in garanzia (o proprio per un richiamo). Ciao a tutti!!!
sembra proprio un problema di candelette,però se le hai appena fatte sostituire... ti fidi del meccanico? io avevo il tuo stesso problema e risolvevo facendo accendere/spegnere il quadro due volte in modo che le candelette scaladassero meglio però ne avevo due bruciate...dopo averle sostituite è tornato tutto normale!:wink:
quando avevo il TD il mio santo meccanico mi suggeriva di aspettare sempre qualche secondo dopo lo spegnimento della spia candelette perchè per tale tempo continuavano a scaldare la camera
quoto però con tutte e 6 le candelette funzionanti deve partire bene subito dopo che la spia si è spenta a meno che non sia inverno con -15 gradi:wink:
nella mia succede più o meno la stessa cosa. la mia è tedesca. devo dire che da quando l'ho presa non ho mai visto la spia delle candelette accendersi. appena giro la chiave appaiono una serie di scritte relative alle luci, ma mai di preriscaldamento e un avviso acustico che mi avvisa che è possibile avviare il motore. ma è capitato diverse volte che appena partiva il segnale la macchina non partiva proprio, neanche insistendo... c'è da considerare che non so se è mai stata cambiata nessuna candeletta o pompa gasolio.
anche la mia è tedesca,ma appare il simbolo giallo delle candelette e si spegne dopo un pò....alcune volte ma molto raramente non parte al primo colpo......al secondo tutto ok.....ma molto raramente......
Anche la mia e' tedesca, dell'elettrauto mi fido "abbastanza" ma sapete com'e'.... La portero' dal meccanico di fiducia per un controllo, se poco poco vede che non ha cambiato le candelette......
attenzione, nelle versioni con cruscotto high non c'è la spia candelette, ma compare la relativa scritta nel display alfanumerico! quindi nelle versioni tedesche con cruscotto high, la scritta appare in tedesco!
io ho il cruscotto high ma le uniche scritte che appaiono sono brenslicht prufen e rucklicht prufen. 2 o 3 volte è apparso il messaggio dopo essermi fermato tlstand motor prufen ma nn ho idea del minimo significato. le 2 voci sono relative alle luci di posizione e anabbaglianti.
Si... e mio padre continua ad insistere che e' stato sostituito con uno usato e conoscendolo (per come "scuce" con parsimonia) gli credo