Difficolta' di accensione a freddo 525tds | BMWpassion forum e blog

Difficolta' di accensione a freddo 525tds

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Menion, 6 Marzo 2007.

  1. Menion

    Menion Kartista

    242
    1
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    E39 525tds '96
    Salve ragazzuoli, ritorno a porvi una domanda su un problemino che ho con la mia 525tds che spero non diventi un problemone per trascuratezza. In soldono: la macchina a freddo stenta a partire, ma se aspetto diversi secondi dopo lo spegnimento della scritta "preriscaldamento" parte correttamente. Se provo a partire subito dopo lo spegnimento della scritta, la macchina parte con molta fatica, la sensazione e' che 2/3 cilindri partano ma non regolarmente (come se cominciassero a girare e si spegnessero). Se faccio girare il motorino di avviamento poi alla fine parte. Ho sostituito le candelette, a detta dell'elettrauto una era bruciata, ma dato il costo della manodopera mi conveniva cambiarle tutte e cosi' ho fatto anche dato il chilometraggio (160000km). Dopo il cambio delle candelette il problema e' rimasto anzi mi sembra leggermente aumentato e UNA volta avviano la macchina subito dopo lo spegnimento della scritta preriscaldamento e' partita a 4 cilindri e dopo una decina di secondi si e' regolarizzata a 6. Tuttavia la cosa che mi fa pensare e' che se aspetto 5/6 secondi dopo lo spegnimento del preriscaldamento la macchina parte benissimo!!! Ma se aspetto troppo non parte proprio, credo perche' si spengano le candelette che sempre da quello che mi dice l'elettrauto rimangono accese per un certo tempo dopo lo spegnimento della famosa scritta. A macchina calda oppure in generale dopo la prima accensione, l'avviamento e' veloce anche se si sente una leggera puzza di gasolio. Il mio mecca di fiducia ha detto che deve controllare, pensava al circuito del gasolio che fa aria quando la macchina e' stata ferma per molto oppure a qualche problema con la pompa o l'attuatore (!!!!). Io pensavo anche alla pompa del serbatoio o di premandata. Queste infatti non sono state mai cambiate a contrario di quella ad alta pressione, tanto tempo fa in garanzia (o proprio per un richiamo). Ciao a tutti!!!
     
  2. cicus

    cicus Kartista

    225
    0
    20 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 325 Tds Touring
    sembra proprio un problema di candelette,però se le hai appena fatte sostituire:-k:-k...
    ti fidi del meccanico?

    io avevo il tuo stesso problema e risolvevo facendo accendere/spegnere il quadro due volte in modo che le candelette scaladassero meglio però ne avevo due bruciate...dopo averle sostituite è tornato tutto normale!:wink:
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.364
    7.548
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    quando avevo il TD il mio santo meccanico mi suggeriva di aspettare sempre qualche secondo dopo lo spegnimento della spia candelette perchè per tale tempo continuavano a scaldare la camera
     
  4. cicus

    cicus Kartista

    225
    0
    20 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 325 Tds Touring
    quoto

    però con tutte e 6 le candelette funzionanti deve partire bene subito dopo che la spia si è spenta a meno che non sia inverno con -15 gradi:wink:
     
  5. mys4

    mys4 Kartista

    80
    0
    10 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 525 Tds 98
    nella mia succede più o meno la stessa cosa. la mia è tedesca. devo dire che da quando l'ho presa non ho mai visto la spia delle candelette accendersi. appena giro la chiave appaiono una serie di scritte relative alle luci, ma mai di preriscaldamento e un avviso acustico che mi avvisa che è possibile avviare il motore. ma è capitato diverse volte che appena partiva il segnale la macchina non partiva proprio, neanche insistendo...
    c'è da considerare che non so se è mai stata cambiata nessuna candeletta o pompa gasolio.
     
  6. Aramaus

    Aramaus Primo Pilota

    1.043
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    :-k anche la mia è tedesca,ma appare il simbolo giallo delle candelette e si spegne dopo un pò....alcune volte ma molto raramente non parte al primo colpo......al secondo tutto ok.....ma molto raramente......
     
  7. Menion

    Menion Kartista

    242
    1
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    E39 525tds '96
    Anche la mia e' tedesca, dell'elettrauto mi fido "abbastanza" ma sapete com'e'.... La portero' dal meccanico di fiducia per un controllo, se poco poco vede che non ha cambiato le candelette......
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.364
    7.548
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    attenzione, nelle versioni con cruscotto high non c'è la spia candelette, ma compare la relativa scritta nel display alfanumerico! quindi nelle versioni tedesche con cruscotto high, la scritta appare in tedesco!
     
  9. mys4

    mys4 Kartista

    80
    0
    10 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 525 Tds 98
    io ho il cruscotto high ma le uniche scritte che appaiono sono brenslicht prufen e rucklicht prufen. 2 o 3 volte è apparso il messaggio dopo essermi fermato tlstand motor prufen ma nn ho idea del minimo significato. le 2 voci sono relative alle luci di posizione e anabbaglianti.
     
  10. Menion

    Menion Kartista

    242
    1
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    E39 525tds '96
    La mia e' tedesca (si vede dalla carta di circolazione) ma ha il cruscotto (cambiato) in italiano!!!
     
  11. Aramaus

    Aramaus Primo Pilota

    1.043
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    ma è il tipo low?......scusa il contagiri ha la zona rossa sui 5 mila giri o 4.5?
     
  12. mys4

    mys4 Kartista

    80
    0
    10 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 525 Tds 98
    nel mio è quasi a 5000 ed è un 2.5tds
     
  13. Aramaus

    Aramaus Primo Pilota

    1.043
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    nel mio è 4.5mila ed è 525 tds....ma ho visto altri tds del 99/00 come il mio....
     
  14. Aramaus

    Aramaus Primo Pilota

    1.043
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    [​IMG]
     
  15. Menion

    Menion Kartista

    242
    1
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    E39 525tds '96
    Il mio da 4500 ma e' un high....
     
  16. Aramaus

    Aramaus Primo Pilota

    1.043
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    ma è stato sostituito?
     
  17. Menion

    Menion Kartista

    242
    1
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    E39 525tds '96
    Si... e mio padre continua ad insistere che e' stato sostituito con uno usato e conoscendolo (per come "scuce" con parsimonia) gli credo :biggrin:
     
  18. Aramaus

    Aramaus Primo Pilota

    1.043
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    infatti del 97 era impossibile quel quadro....
     

Condividi questa Pagina