Difficoltà su neve | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Difficoltà su neve

Discussione in 'MINI 3° Serie F55 - F56 - F57 - F54 (2014- )' iniziata da Raff182, 9 Gennaio 2022.

  1. Raff182

    Raff182 Aspirante Pilota

    1
    0
    9 Gennaio 2022
    Cesena
    Reputazione:
    0
    Mini Cooper D clubman
    Buongiorno a tutti.
    Ho groddr difficoltà sulla neve e vorrei un vostro parere prima di interpellare l’officina bmw.
    Da un anno sono felice guidatore di una Mini Cooper D clubman con cambio manuale. (Motore bmw2.0). La mia auto precedente e’ stata Newbeetle VW 1.9tdi che mi ha servito per 500.000km in giro per l’Europa e in ogni condizione. So guidare bene sulla neve, sono cresciuto in campagna/montagna e ho guidato sempre in queste condizioni.

    Vivo in montagna, circa 900mt e oggi ha fatto una bella neve, la prima occasione per testare la Mini su un fondo innevato:

    cerchi 17, gomme invernali 225 hankook nuove di 2000km appena.

    fondo con 5/6 cm di neve fresca.

    su strada orizzontale l’auto ha una partenza normale e frena con ottima aderenza.

    in curva e’ un totale disastro, devo restare sotto i 35km (3 marcia) altrimenti mi ritrovo 1 metro di sbandata. E comune la sensazione è’ di sbandare ad ogni curva.

    ora arriva il vero problema: in salita le ruote anteriori slittano e perde potenza, l’auto si ferma e non riesco più a ripartire. Con la prima marcia sono ripartito ma dopo 1 metro l’auto corregge la potenza e le ruote smettono di girare.
    sono ripartito con molta fatica, con un filo di gas in seconda, fermandomi ogni 10 metri perché l’auto riduce la potenza e strappa.
    Ho provato disattivando in controllo di sbandata, ma è’ irrilevante. Sembra che la Mini riduca da sola la potenza quando sente le ruote slittare, anche se ho il piede con un soffio di acceleratore, e quindi mi lascia fermo con il motore che strappa.



    Anche vialetto di casa: Al mio rientro oggi ho fatto manovra sul vialetto in salita, Con 5/6 cm di neve e il fondo di ghiaia, per 4/5 volte poi mi sono arreso e sono salito in retro, ma

    anche in questo caso motore riduce la potenza quando le ruote accennano a slittare. Sono riuscito a raggiungere il mio parcheggio ma con molta fatica!

    Purtroppo è’ un grosso problema perché vivo in montagna e così non posso assolutamente girare! [​IMG]

    consigli? Vi ringrazio molto!
     
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.792
    2.064
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Mi pare strano, sicuro che hai disattivato bene i controlli?
     
  3. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.963
    6.592
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Io ho una bmw ed ha la modalità traction che a detta del manuale serve per neve o fango.
    Non so se la mini ha la stessa opzione, verifica sul manuale.
    Per lo sbandamento in curva mi verrebbe da dire problema di gomme o assetto troppo rigido per le condizioni ma di sicuro in quanto a gomme da neve e neve hai più esperienza tu dato che vivi a 900 mt.
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.808
    7.122
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    se non disattivi i controlli è difficile che faccia diversamente..
     
    A kasperbau piace questo elemento.
  5. wewwo

    wewwo

    20.683
    3.306
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Raff182 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  6. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.304
    2.314
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Ma guarda che le macchine non sono fatte per andare sulla neve.
    E le gomme invernali non sostituiscono le gomme da neve.
    Quindi che cosa c'è di strano nel comportamento della tua Mini visto che non hai le gomme da neve?
     
    Ultima modifica: 10 Gennaio 2022

Condividi questa Pagina