Difficoltà impostazioni audio

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da afonet, 26 Dicembre 2015.

1. afonet

afonet Collaudatore

255
    3
    27 Settembre 2015
    Reputazione:
    13
    BMW Active Tourer 218d Sport
    Ciao a tutti, non credo di aver capito bene le impostazioni audio dell'impianto Harman Kardon a bordo della vettura, credo che le impostazioni saranno uguali al multi amplificato, cambiano gli altoparlanti e l'amplificatore più potente per l'HK, praticamente nelle impostazioni audio posso regolare solo gli alti, i bassi, il bilanciamento e il fader,ma se vado avere le info del funzionamento nel manuale elettronico dell'idrive mi dice che da impostazioni posso regolare la codifica Prologic 7, un equalizzatore a più bande, io però tutto questo nelle impostazioni audio non lo vedo e ho smanettato di brutto, ma nulla, qualcuno di voi mi dice come sono le vostre impostazioni audio? A cosa si limitano? In più ho riscontrato che per i brani tramite Bluetooth o da lettore cd, per ascoltarli decentemente devo sollevare di parecchio il volume, mentre con la radio già a metà sono ad un livello discreto, praticamente per le due sorgenti (cd-usb) devo aumentare parecchio il guadagno, mi chiedevo se fosse normale, ma la cosa che più mi stupisce che ci siano solo così poche regolazioni e il manuale mi dice che ne avrei di più, spero possiate darmi una mano a capire.

2. bruno_48

bruno_48 Kartista

180
    3
    24 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    218d AT Sport aut.
    Prova a vedere questi siti.

fanno vedere un po di impostazioni. Ciao bruno

Ultima modifica di un moderatore: 26 Dicembre 2015
  3. afonet

afonet Collaudatore

255
    3
    27 Settembre 2015
    Reputazione:
    13
    Ciao Bruno, il secondo link che mi hai inviato non parte, il primo l'ho visto, me lo sogno un menù così grafico;-) quello è per la serie 7, però mi sembra strano che io possa intervenire solo sulle regolazioni che ho postato sopra, o sbaglio qualcosa io oppure ho l'HK sicuro ma a livello software non mi hanno caricato il programma a bordo ?;-((

4. afonet

afonet Collaudatore

255
    3
    27 Settembre 2015
    Reputazione:
    13
    A dir la verità sono un pó dell'uso dell'acquisto dell'harman kardon come accessorio sulla mia AT, non voglio fare l'esperto ma sono un appassionato di musica e hi-fi ad alti livelli, un po' di orecchio ce l'ho e qualcosa capisco, l'impianto che ho scelto è tutto tranne quello he mi aspettavo, a me sembra di sentire un impianto audio discreto ma non eccezionale, mi chiedo se si sono scordati di mettere la famosa amplificazione da 360watt di cui parlano, l'audio multi canale? Dove? I controlli sono quelli base, Toni, bilanciamento e fader, non c'è altro, per ascoltare bene deve mi sollevare quasi al massimo, o mi è sfuggito qualcosa oppure qualcosa non va. Nessuno di voi ha installato questo accessorio? come sono i controlli audio nel vostro impianto a bordo della AT?

5. simdollaro

simdollaro Kartista

158
    4
    29 Gennaio 2010
    Reputazione:
    102
    2AT 218d
    Ciao afonet io ho messo solo quello un po' meglio ma non lo HK. Ma in concessionaria il venditore mi ha detto di controllare se c'erano tutti gli accessori che ho ordinato quando ho ritirato la vettura, può infatti succedere che chi ha inserito l'ordine se ne sia dimenticato....

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

6. simdollaro

simdollaro Kartista

158
    4
    29 Gennaio 2010
    Reputazione:
    102
    2AT 218d
    Cmq per come sono le dotazioni audio base bmw, questo livello intermedio di amplificazione copre le mie aspettative di ascolto, il vero hifi (CAMBRIDGE AUDIO) me lo godo a casa.e devo dire anche che la ricezione della radio analogica è davvero ottima. Nella vecchia X1 avevo il sistema audio business (quello base) e non era proprio soddisfacente, ricezione radio pessima e qualità bassa, questa AT è parecchio meglio

7. afonet

afonet Collaudatore

255
    3
    27 Settembre 2015
    Reputazione:
    13
    Ciao, allora... L'harman Kardon è a bordo della vettura, o meglio, gli altoparlanti hanno la griglia in alluminio con il marchio Harman Kardon, ma di multi amplificato non c'è neanche l'ombra, io mi aspettavo un menù audio più ricco, come indica anche il manuale elettronico a bordo, eq a più bande, regolazione del pro Logic 7 ecc, invece come ho detto ho solo la possibilità di intervenire su alti e bassi, punto! Sembra davvero manchi qualcosa, controllando anche quello che c'è sulla vettura digitando il VIN sembra tutto ok, non so davvero come comportarmi, a chi chiedere spiegazioni, la macchina è fantastica, mi mi secca parecchio aver speso 810€ quando con il multi amplificato a reti ottenuto le stesse identiche cose.

8. bruno_48

bruno_48 Kartista

180
    3
    24 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    218d AT Sport aut.
    Prova questo

su youtube ho digitato

bmw setting harman kardon

e ci sono alcuni siti che fanno vedere qualcosa di interessante.

ciao bruno

P.S. a proposito di quel TAC che si sente sulla leva del cambio premendo il pedale del freno. E' il meccanismo di sblocco della leva che è collegato al freno. infatti se cerchi di muovere la leva senza aver premuto il freno non si muove, Quel rumorino (avvertibile più con la mano che con l'orecchio) è lo sblocco della leva. lo fa identico anche la serie 3 (provato sull'auto di un mio amico)

Ultima modifica di un moderatore: 27 Dicembre 2015
  9. afonet

afonet Collaudatore

255
    3
    27 Settembre 2015
    Reputazione:
    13
    Grazie Bruno, purtroppo io non ho quel menù sull'idrive, forse è specifico a bordo di altri modelli, però vorrei capire meglio, se è così ho buttato 810€ per l'HK sulla mia macchina, mi ritrovo 12 altoparlanti, anche se vorrei capirne la disposizione, perché io ne conto 11, vorrei sapere dove si trova il 12esimo, il suono è appena sufficiente, e per ascoltare una fonte esterna devo titirare parecchio su il volume, sembra manchi qualche funzione a bordo, di smantellare il fondo bagagli per vedere questi fantomatici amplificatori digitali non mi sembra il caso;-)

Ultima modifica di un moderatore: 27 Dicembre 2015
  10. simdollaro

simdollaro Kartista

158
    4
    29 Gennaio 2010
    Reputazione:
    102
    2AT 218d
    Chiedi lumi alla concessionaria e facci sapere... ti sono sembrati preparati? 810 euro sono una cifra importante e ti spettano delle risposte ufficiali

11. afonet

afonet Collaudatore

255
    3
    27 Settembre 2015
    Reputazione:
    13
    Sicuramente nei prossimi giorni chiederò spiegazioni, ma temo già la risposta, mi diranno che è così e basta, semplicemente perché non sapranno rispondermi, nel frattempo spero salti fuori qualcuno che ha a bordo il mio stesso impianto sulla stessa auto;-)

12. simdollaro

simdollaro Kartista

158
    4
    29 Gennaio 2010
    Reputazione:
    102
    2AT 218d
    Scrivi a bmw@bmw.it io una volta l'ho fatto e ti ricontattato sicuramente...

13. afonet

afonet Collaudatore

255
    3
    27 Settembre 2015
    Reputazione:
    13
    Fatto;-)

14. danilopace

danilopace Secondo Pilota

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    216d AT Sport Glaciersilber
    Ciao afonet, provo a risponderti anche io: da quello che mi risulta gli altoparlanti sono 12, ovvero: un altoparlante sulla portiera anteriore sx (un midwoofer), uno sulla portiera anteriore dx (un altro midwoofer), un tweeter sul montante sx, un tweeter sul montante dx, due sulla posteriore sx (un mid+un tweet), due sulla posteriore dx (mid + tweet), un subwoofer sotto il sedile guidatore, un subwoofer sottol il sedile passeggero e infine due altoparlanti sul cruscotto per il canale centrale (un midwoofer e un tweeter, celati sotto un'unica griglia). Quindi 12 in totale. Il multiamplificato utilizza un coassiale per ogni portiera, anzichè due altoparlanti distinti e il centrale è un altro coassiale, anzichè coppia mid+tweeter. Ecco perchè nel multiamplificato sono dispari. Quindi ricapitolando l'HK si distingue dal multiamplificato per avere 5 altoparlanti in più e l'amplificatore digitale più potente e con più canali. Non ricordo nulla sulle possibilità di regolazione, ma non credo che tu abbia voluto spendere 800 Euro solo per delle regolazioni. Tutti quelli che hanno l'HK ne sono entusiasti e anche io con il multiamplificato sono soddisfatto. E mi considero un audiofilo, nel senso che ho sempre avuto impianti hi-fi di livello, in casa (preamplificatore a valvole, dac professionale Wadia, casse a torre, ecc....).

Certo che se non sei soddisfatto del suono, può anche essere che ci sia qualche problema, quindi fai bene ad approfondire.

Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2015
  15. afonet

afonet Collaudatore

255
    3
    27 Settembre 2015
    Reputazione:
    13
    Ciao Danilo, se potessi avere le B&W 803D e l'ampli a valvole che ho a casa caricherei tutto in macchina;-) certo che non ho speso 800€ per le regolazioni, ci mancherebbe, le casse che mi indichi tu sono corrette, sono 11, ma l''impianto HK per la AT né indica chiaramente 12 per tale accessorio, forse devo considerare che nel centrale ci sono due altoparlanti?, non ho detto che il suono non mi piace, dico che per quello che poteva sembrarmi mi ha deluso, non pretendo di fare il tamarrone a tutto volume in auto, ma un minimo di potenza in più me la sarei aspettata, quando metto un cd nel lettore devo sollevare il volume quasi al massimo per sentirlo decentemente, non voglio pensare di avere l'amplificatore digitale già difettoso, in più, come indica il manuale elettronico a bordo della vettura, pare che io abbia la possibilità di intervenire sulla codifica pro Logic stereo 7, così da avere un pseudo multi canale a bordo, ma di tale regolazione nel menù impostazioni non c'è traccia, idem per equalizzatore ecc, forse con questo tipo di settaggi avrei potuto sfruttare meglio l'impianto, ecco cosa voglio dire. Tu nel tuo multi amplificato che voci hai nelle impostazioni del menù audio?

16. danilopace

danilopace Secondo Pilota

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    216d AT Sport Glaciersilber
    Rieccomi qua....

Dunque, numero altoparlanti: 12, confermo. Tu con l'HK hai due altoparlanti separati per il canale centrale...se sollevi la griglia del centrale sulla plancia, sotto ci sono un midwoofer e un tweeter.

Per quanto riguarda il volume, anche io devo alzare abbastanza il livello, ma mai al massimo, diciamo che sono sui 3/4. In effetti la radio ha un'uscita più alta. Poi se collego una sorgente all'ingresso jack AUX (quello a fianco della presa USB), il volume è ancora più basso. Quindi di sicuro la parte elettronica che gestisce l'audio (diciamo come se fosse un preamplificatore) non è sicuramente all'altezza. Come non è all'altezza l'ampli digitale: io per esempio sento un fruscio di fondo provenire dalle casse anche a radio spenta, un bravo installatore di hi-fi car mi ha detto che l'ampli è scadente.....vabbè me lo tengo.

Discorso regolazioni: anche io ho solo bassi e alti, nient'altro. Non vorrei che le regolazioni che dici tu ci sono solo montando altri accessori, tipo il Navigatore

Professional, boh? Sul discorso Pro Logic non so proprio che dirti...mi dispiace...

17. afonet

afonet Collaudatore

255
    3
    27 Settembre 2015
    Reputazione:
    13
    Io ho il navigatore professional, quello da 8", però niente, le impostazioni audio restano quelle che ho detto, cioè come le tue, nulla di più , il fruscio comunque è appena presente anche nella mia, ma non mi dà fastidio, magari per 800€ le mie aspettative sul l'impianto erano maggiori, ma mi accontento, non posso fare diversamente ;-) aspetto sempre qualcuno che abbia il navigatore pro e l'HK come me.

18. El Mago

El Mago Kartista

117
    1
    28 Dicembre 2015
    Reputazione:
    12.156
    Bmw 228i
    Ciao anche io ho HK + professional ma su serie 2 coupe.

Ti confermo che l'equalizzatore a 7 bande non è disponibile. Anche nel mio libretto si fa riferimento a logic7 ma il menù relativo non esiste. Ho letto su forum americani che l'HK montato su serie1/2 è diverso da quello presente sul resto della gamma e con minor regolazioni disponibili

19. afonet

afonet Collaudatore

255
    3
    27 Settembre 2015
    Reputazione:
    13
    Quindi anche tu puoi regolare solo alti, bassi, balance e il fader? Hai notato anche per sorgenti esterne, cd, usb ecc bisogna tirar su parecchio il volume?

20. El Mago

El Mago Kartista

117
    1
    28 Dicembre 2015
    Reputazione:
    12.156
    Bmw 228i
    Si, ti confermo il menu semplificato. Ho la macchina solo da una settimana, ma con DAB e streaming bluetooth non mi è parso di notare differenze di volume. Per un buon ascolto la barrà volume è circa a metà (vado a memoria)

Condividi questa Pagina