Difficoltà di vendita di una e61 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Difficoltà di vendita di una e61

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da neorunner, 22 Maggio 2009.

1. neorunner

neorunner Kartista

125
    0
    6 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    530d Touring
    Salve ragassuoli :D
    Devo dire che mi venuta la malsana idea di vendere la mia e61 con 70000 km del 2007 231 cv.

La macchina è perfetta, il cambio è per sfizio, visto che sono solo in auto spesso e nn ho bisogno di tutto questo spazio :D e sono intenzionato a prendere un e 93 330d (cioè il cabrio) .

Da qui mi sono scontrato con un mercato terribilmente in ribasso, e con notevoli difficoltà nella permuta, o nn viene accettata ovvero propongono prezzi di rientro assurdi.

E di proposte serie fin'ora nn ne ho ricevute.
    Su autoscout et simila tante visite ma nessun contatto concreto.

La cosa che mi colpisce e ke il 330d cabrio nel 2007 costava (a parità di allestimento) qualcosina meno di un 530d , ed ha una quotazione media superiore di 10-12000 euro, e se si permuta le differenza da dare è ancora di +.

Ho trovato mooooolte meno difficoltà a vendere il mio ex touareg ke x me è un carroarmato, alla fine in poki gg cmq è andata, con questa nn sembra esserci verso.

Possibile che un'auto di tal valore e consistenza abbia tutta questa difficoltà nella rivendita??

E' ovvio che capisco che nn è un 320 e che i tempi sono quelli ke sono e bisogna tenere i costi sotto controllo, ma onestamente nn immaginavo una cosa del genere x questa auto.

2. spiga

spiga Secondo Pilota

545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    forse perchè si sa che la E60/61 ha difettosità alta e affidabilità scarsa?

3. Bmw E34M50

Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :-k Secondo me il problema..oltre ai tempi che come hai detto tu son quelli che sono..è che la tua Serie 5 sta andando verso la fine della produzione!questo ne abbassa la valutazione!i Bmwisti sanno che presto arriverà il modello nuovo e son li che lo aspettano!oltre ad essere una cilindrata 3000..quindi penalizzata da bollo ed assicurazione alti e non proprio alla portata di tutti...è meno commerciabile ed apprezzata del serie 3 coupè ad esempio..ed è meno ricercata,anche perchè la linea molto americana e poco tedesca non è piaciuta a tutti!vendila solo se ti capita l'occasione di venderla bene..altrimenti ci rimetti un sacco di soldi..non avere fretta!:wink:

4. Sckore

Sckore Aspirante Pilota

4
    0
    22 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    Opel Astra H 1.9 CDTI 150cv
    Non so se posso chiederlo ma a quanto la venderesti?:biggrin:

5. neorunner

neorunner Kartista

125
    0
    6 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    530d Touring
    Guarda 28.500€ per una auto italiana Allestimento futura , con questi optional

Optional
    Cambio Automatico
    Fari Xeno
    Tetto Apribile
    Interni in pelle
    Vivavoce Bluetooth
    Cerchi in lega da 18" serie M
    Vetri posteriori oscurati
    Barre sul tetto
    Finiture Cromate esterne
    Park distance anteriore e posteriore con visualizzazione sul display
    Retrovisore Autoanabbagliante
    High beam assistant (Funzione fari abbaglianti automatici)
    Sensore Pioggia
    Navigatore cartografico Professional schermo 16/9
    Centralina ipod che permette il controllo dell'ipod tramite joy-dial e la visualizzazione dei brani cartelle e playlist sul display del navigatore

Il prezzo mi sembra ottimo onestamente.

6. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.491
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Diciamo che ti sei dato la risposta da solo. I tempi sono quelli che sono. Ovvero, con 20mila euro, suppergiù, prendere un auto (nuova) significa per la maggiorparte dei potenziali clienti, prenderla a rate. Bene. Se la prendi nuova (per carità non è un 530), ma hai sicuramente:
    1) Possibilità di avere un finanziamento agevolato da parte della finanziaria della casa produttrice;
    2) Meno bollo, meno RC auto (se prendi un 1,6/2,0 diesel);
    3) Minori consumi;
    4) Garanzia da minimo due annni a salire.
    5) Possibilità, se l'auto da dare dentro è rottamabile di avere consistenti incentivi statali e/o regionali (dai 1500base, per poi salire se si passa al GPL o Metano).
    Prendere un 530 di seconda mano oggi come oggi non ha senso. Ovvero ha senso solo se c'è uno come noi, malato (nel senso buono del termine), che vedendo la tua s'innamora di colpo e te la prende. Ma anche quelli come me non navigano nell'oro e siamo comunque una platea di potenziali clienti molto ristretta. Non c'è fiducia, oltre ad avere pochi lumi sul fornte del lavoro c'è da dire che il prezzo del petrolio dal minimo di qualche mese fa, ovvero sotto i 40$, ora è tornato sopra i 60...
    Non so se ho reso l'idea, con i miei concetti un pò strampalati, ma credo sia così.
    Ah, al 530 devi aggiungere che ce ne sono comunque in giro veramente tanti...l'offerta straabbondante non incontra una domanda ora come ora molto flebile...

7. neorunner

neorunner Kartista

125
    0
    6 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    530d Touring

Guarda a me la macchina è sempre piaciuta, però cavolo che svalutazione!!
    Micidiale, circa 38.000€ in due anni cioè 19.000 annui micidiale!!!

Onestamente mi sembravano veramente tanti tanti soldi.

Neanche la fiat a di queste svalutazioni :mrgreen::mrgreen:.

8. spadiz

24.491
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Se ti danno 20 è tanto.

9. neorunner

neorunner Kartista

125
    0
    6 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    530d Touring

Concordo alla grande!!
    Infatti oggi in qualche messaggio in pvt con ciclope (prima di postare) ho fatto proprio una analisi della clientela potenziale della mia auto.

Che si riferisce principalmente a:

-professionisti (molti rappresentanti) che xò la comprano in leasing nuova e si scaricano le rate.

- le famiglie, ma con i tempi che si sono e la manutenzione storicamente cara della bmw in aggiunta alla gestione di un 3000 fa desistere la famiglia che si orienta su cilindrate inferiori o cmq con incentivi statali.

Ma ripeto la cosa che + mi ha colpito è questa estrema difficolta, che ripeto non ho incontrato con il touareg.
    Potenzialmetne mi sarei aspettato il contrario.

Secondo me la e61 è e resta una gran macchina!!!

10. neorunner

neorunner Kartista

125
    0
    6 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    530d Touring

Ma siamo parlando di una 2007!!! Persino su autoscout con questo prezzo sono tra le prime auto!! E quelli sono rivenditori!!

20.000 mi sembra davvero troppo poco con qui prezzi ci prendi si dei bmw ma + datate.
    Almeno dalla ricerca che ho fatto su autoscout (x' i vari eurotax e quattroruote manco li guardo).

11. spadiz

24.491
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Beh, scusami, ma il rappresentante non ha molto interesse a prendere un usato, anche (credo) per questioni di ammortamento...un professionista generico, se glie la puoi fatturare forse...
    Le famiglie si iniglobano nel mio ragionamento...o meglio, dubito che in una famiglia media la classica moglie sia propensa all'acquisto di un 530d se non sotto minaccia del marito (innamorato piu dell'E61 che della comagna :mrgreen:)
    Tendi a mettere più o meno sullo stesso piano un SUV (adesso forse avresti lo stesso delle difficoltà, magari non le troveresti col Tiguan :wink:) con un auto sw di segmento superiore. Non è detto che la clientela sia la stessa, e se lo fosse, ci sono in giro per ogni Touareg, sicuramente 10 E61 e posto a 1 il cliente potenziale di entrambe, per un logico calcolo delle probabilità è molto più facile incontrare il cliente propenso a portarsi a casa un SUV, che (sebbene io sia contrario a questa tendenza) risulta ancora un mercato in crescita e "alla moda".

12. Sckore

Sckore Aspirante Pilota

4
    0
    22 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    Opel Astra H 1.9 CDTI 150cv
    Proprio per questi motivi sto cercando una 5 touring, non mi interessa che sarà aggiornata a breve ne tanto più i consumi visto che non cammino così tanto, valuto la sostanza/capienza/stile, corregetemi se sbaglio...:wink:

13. spadiz

24.491
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Guarda, io questa (che ho già segnalato altrove) la prenderei al volo:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=159312304

Fatte le debite proporzioni (anno, motore, cambio), i 20...dai 23 mila per la tua ci stanno (nel senso del ritiro al conce, s'intende). Puoi, a fatica arrivare da privato a 24/25.

14. neorunner

neorunner Kartista

125
    0
    6 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    530d Touring
    Guarda se x questo me la permutano a 25.800€ in due parti.

E ripeto da ricerche di autoscout io sono in prima pagina dove i prezzi incluso di iva arrivano a 27.000 o 28.000€ e sono meno accessoriate (no tetto apribile, no bt, no centralina ipod ecc ecc).

Io da privato e tenuta sempre in garage, non mi sento così fuori mercato :mrgreen: anzi.

Poi il 525d segnalato

1) è un 525 e nn 530
    2) ha un sacco di km
    3) nn è automatico
    4) è del 2004
    5) ecc ecc.

Infatti hai detto fatte le dovute proporzioni, secondo me se le metti sui due piatti secondo me il mio prezzo è competitivo.
    Tra la mia 28.500 e quella 14.500 ci sono 14.000 che diviso 3 fanno 4.666€ all'anno.

15. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.272
    12.131
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Sai quale' il problema secondo me?
    Che e' troppo fresca la tua..... e' pieno di 530 del 2004-2005-2006 fra i 16 e i 23k usato per usato uno la prende piu' vecchia di un anno o 2 e si tiene in tasca dai 5000 ai 12000 euro.
    In realta molte hanno anche i km scalati ma per chi si fida e' molto piu' attraente un 2005 con 99.000 km indicati a 20000 euro di un 2007 con 70.000km effettivi a 28.000......

16. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    E' una vita che qui sul forum lo diciamo, che certe auto come la serie 5 sono poco vendibili. Io per sbarazzarmene sono passato all'audi, me l'hanno permutata alla pari con la a6 e non me ne pento.

Comunque, Domè, la tua macchina è bella ma appoggiare valigetta e tutti quegli oggetti sui sedili è un delitto .......... :biggrin::biggrin::biggrin:

17. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    considera quanto sia saturo il mercato di serie 5 usate, considera che è a fine carriera e mettici pure l'affidabilità alquanto scadente, ecco perchè vale così poco. Una a6 tiene molto di più il prezzo, ci sarà un perchè...

18. neorunner

neorunner Kartista

125
    0
    6 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    530d Touring

ehehehe hai visto il mio annuncio :mrgreen::mrgreen:

Ora, se si dovesse continuare su queste valutazioni sono davvero molto indeciso sul da farsi.

Ho voglia di cabrio, anche x' ho venduto la mia smartozza cabrio proprio x' ero convinto di prendere sto benedetto 330 (venduta in 2 giorni)!!

Ed ora mi trovo con la voglia di cabrio e non so bene che fare :D

Se non riesco a concludere per una cabrio stavo pensando di riprendere una smart...e che faccio compro e vendo la stessa auto??

Altre cabrio piccole??

Cambio totalmente genere e mi prendo una 500 comoda x la città ma nn cabrio?? ](*,)](*,)](*,)

Mah....sono veramente indeciso!!!!

19. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.765
    1.477
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    benvenuto nel gruppo
    io ho sudato le pene dell'inferno a vendere il mio 535d e alla fine l'ho "regalato" solo perchè non lo usavo piu ( auto aziendale in uso obbligato )
    Tienitela. Non la regalare.

20. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.765
    1.477
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    ps
    tira via il giubbottino per incidenti :D :D dalla tasca davanti che porta sfiiiiigaaaaaaaa :D :D :D

Condividi questa Pagina