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difficile andare dritto

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da daniele320d, 11 Dicembre 2011.

  1. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Si marzo ho letto moltissime spiegazioni, però il dubbio mi viene poichè ho cambiato tutto, l'unica cosa è che vorrei sapere se i supporti degli ammortizzatori possono creare un movimento dell'intera sospensione. Che dite?
     
  2. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Ma quelle originali M erano nuove o usate? E quelle eibach? E con quanti km in caso?
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    "leggermente" è un conto..

    magari è normale.

    considera che cambiando le molle automaticamente cambi la risposta,e se sono di lunghezza diversa cambi anche gli angoli della geometria..

    magari basta regolare convergenza e campanatura..

    oppure nel montartele hanno sforzato qualcosa, magari rovinandolo.

    (nella mia per smontare gli ammortizzatori ho dovuto smontare anche il portamozzo,perchè non sarebbero usciti se non sforzando con una leva sul braccetto.

    operazione che avrebbe sforzato il silent blok.

    magari è successo qualcosa del genere.

    x chupa.

    il fissaggio superiore dell'ammortizzatore per creare quei difetti dovrebbe avere il cuscinetto in briciole,e te ne accorgeresti solo dai rumoracci che farebbe.
     
  4. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Io sento per strada sempre un toc toc, quindi magari potrebbe essere quello?
     
  5. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    hanno fatto il lavoro a regola d'arte ero presente anche io, inoltre alla fine hanno fatto campanatura e convergenza
     
  6. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    le originali m hanno 140 mila km, le ho prese usate, le eibach avevano 50 mila km
     
  7. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    mi sorge un dubbio sul toc toc, ma lo senti al posteriore o all'anteriore? il ponte posteriore è ok?
     
  8. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Anteriore, il mio dovrebbe essere esente da questo difetto, è la versione 2001. Cmq non vorrei che maggiormente sulle nostre auto si avverte questo consumo di molle, che magari su altre auto non lo si avverte quasi per niente.
     
  9. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    ricapitolando: braccetti e silent block quanti km hanno? io quando avevo il 330i pre restyling come la tua, ho messo i powerflex e avevo risolto il problema
     
  10. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Sono nuovi, non avranno neanche 10.000km e in bmw hanno detto che erano ok, quasi nuovi quindi non sono quelli.

    Ora io mi chiedo potrebbero essere i supporti degli ammo? Così in caso li cambio e risolvo dopo tanto
     
  11. makaveli316

    makaveli316 Kartista

    165
    4
    11 Dicembre 2010
    Reputazione:
    215
    Bmw E46 320d 150CV
    A me mi e' successa 'sta cosa quando ho comprato la macchina.

    Dopo varie seghe mentali, era semplicemente la gomma destra che perdeva.
     
  12. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    no credo, il classico toc toc deriva al 99% dai braccetti, sono originali bmw oppure no?
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    anche secondo me al 99% il toc toc è provocato dalle 2 testine del braccetto (quelle indicate dalle frecce rosse)

    [​IMG]

    vi sono anche altre cause che potrebbero produrre il TOC TOC

    alcune di esse potrebbero causare lo sbandamento; altre no.

    tra quelle che potrebbero produrre lo sbandamento vi è il fissaggio della scatola guida ,e anche del telaietto ausiliario.

    come anche delle testine del tirante sterzo.

    anche i cuscinetti del mozzo potrebbero fare toc toc, ma quando arrivano a farlo, è unito ad un rumore continuo di sfregamento, quindi presumo te ne saresti già accorto

    tra quelle che non produrrebbero sbandamento, ma solo rumore, vi sono i supporti motore e cambio; e biellette e supporti della barra antirollio

    poi ci sono difetti che produrrebbero sbandamento ma non rumore.

    tra questi i silent block, i giunti del piantone di sterzo, e la scatola guida da revisionare perchè ha preso gioco.

    il supporto superiore ammortizzatore, come già detto, per produrre uno sbandamento farebbe dei rumoracci paurosi..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Febbraio 2012
  14. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Però per i braccetto noterei gioco nella ruota invece è ben salda, mentre il cuscinetto fa un po di fruscio, vediamo quando rimetto il vecchio mozzo con il cuscinetto buono
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non sempre..

    sulla mia il problema è identico.

    se provi a smuovere la ruota non si muove..

    ma il toc toc c'è...

    allora ho alzato l'auto e controllato TUTTO (ogni bullone possibile, ogni snodo sferico o elastico)

    sembrava tutto a posto, con una leva ,provando a smuovere i bracci, non notavo nulla.

    ma con una tonnellata e mezzo e la forza centrifuga in frenata o in curva,evidentemente quei piccoli giochi (un pò quà e un pò là) determinano dei movimenti.

    e anche sullo sconnesso il gioco delle testine fa si che la sfera picchi nella sua sede, presumibilmente ormai logora e priva di grasso..

    feci anche la prova scollegando le biellette della barra antirollio, ma il toc toc è rimasto..

    sono le testine (snodi sferici ) dei bracci.

    ora appena ho tempo cambio i bracci, e già che ci sono ,anche i silent, che ho già comprato in cruccolandia..
     
  16. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Sulla mia erano proprio i supporti degli ammortizzatori a essere i più rumorosi, c'era solo un uniball di un braccetto che scricchiolava, mentre tutti e 4 i supporti erano così andati che creavano un effetto percussioni, ma c'era proprio di tutto dal toc toc metallico al bump bump sordo, come ho scritto anche qui http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?150295-sostituzione-ammortizzatori/page4
     
  17. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    E con la sostituzione dei 4 supporti hai risolto il problema di instabilità?
     
  18. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    quoto, rimango sempre sicuro che siano le testine de braccetti
     
  19. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Ma che prova potrei fare? Xke ho gia provato a muovere la ruota e i braccetti non hanno neanche 10000 km quindi mi sembra stranissimo. Io invece spero che siano quei supporti ammortizzatori, però se qualcuno sa come provarli o come verificarli.
     
  20. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    vai in un banco dove fanno la revisione, e fai vibrare le ruote anteriori, un bravo meccanico riesce a vedere il gioco dei bracci
     

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