ciao ragazzi sono un felice possessore di un 320d 150cv del 2003,per adesso dopo 6 anni di possesso,mai un problema particolare,solo manutenzione ordinaria e quasi 180.000 km, il problema che però mi affligge e come tanti altri di voi è il problema dello sterzo che va per fatti suoi,soprattutto sui fondi sconnessi,su giunture di asfalto e anche se è strano anche camminando sulla striscia tratteggiata,il susseguirsi di vernice,mi fa girare lo sterzo,insomma leggendo molto le discussioni,ho acquistato i famosi silent block sul sito di accessori tuning,li ho montati da solo è abbastanza facile,ora devo dire che il 60,70% l'ho risolto,spesso su piccoli avvallamenti o buche varie la macchina cammina dritta,però a volte lo fa come prima,dipende dal tipo di strada si incontra,ora voglio capire che magari è proprio un po la guida di questa bmw che richiede più attenzione,però a volte che lo sterzo se ne va a destra o sinistra in un attimo è pauroso e spesso rompiscatole,neache se stessi guidando un camion del 50,la mia domanda è questa se faccio una bella convergenza ed equilibratura potrei risolvere qualche cosa,o magari potrebbe essere la scatola dello sterzo,perchè il problema si prospetta sul dritto,invece se sono in curva e quindi con tutti gli organi in tiro,non fa nussen problema,anche perche mi ha detto il meccanico che è bracci sono buoni,oltre la scatola dello sterzo e silent che altro potrei vedere??'vi rinrazio tanto per la collaborazione,aiutatemi,anche perchè ci tengo molto alla macchina e ne sono orgoglioso ciao a tutti
quoto e aggiungerei di controllare le chiocciole che non si siano andate a fare benedire, pure una bella convergenza non guasterebbe.
se fai fare una geometria delle sospensioni e posti i risultati si può avere una idea più chiara della situazione, saluti
anche a me faceva lo stesso difetto, ma ho fatto cambiare i silent block, rifatta convergenza e adesso è perfetta. Sei sicuro di averli cambiati correttamente? son questi giusto:
ciao si ragazzi li ho montati bene i silent,a parte che c'era anche illustrato e poi credo sia difficile sbagliare a montarli,cmq cosa intendete per una revisione alle chiocciole?per la convergenza la devo fare cosi vediamo di risolvere ciao a tutti
ciao ragazzi i silent ho messo quelli della power flex ed è difficile sbagliare a montarli,basta solo non invertire il sinistro con il destro,da quanto li ho montati devo dire che è cambiata molto,solo che a volte lo fa ed è rischioso,ora provo a fare una bella convergenza c'è un gommista da me che è in gamba,ma dallo sterzo alla scatola sterzo magari non è possibile che ci sia qualche gommino che magari si sia rovinato? sto dicendo una cavolata???un saluto a tutti ciao
scusa mi sono espresso male, intendevo se avevi cambiato solo i gommini o tutto il silent block, ma hai gia risposto... Non ci sono giochi tra il supporto a boomerang (sugli ammortizzatori tradizionali si chiama trapezio, qui non so) e i silent block stessi vero? Cmq potresti avere del gioco sui braccetti, in ogni caso il gommista lo vede.
ciao ragazzi sono appena tornato dal gommista,ha detto che la convergenza a parte che non risolve questo tipo di problema,perchè per lui sono gli ammortizzatori o la scatola sterzo,e poi ha visto che le gomme le consuma bene,quindi è inutile che metteva le mani,e poi ha detto che la campanatura avanti non si fa,ora sinceramente non so che fare....ciao a tutti
Ciao, purtroppo mi devo aggiungere alla lista ! ugualmente la mia 323 ci fa la stessa cosa: l avantreno è molto rigido e si sente tutto dall asfalto e devo guidare stando veramnete attento a ke non se ne vada una volta a destra e un altra a sinistra... ma dico io come è possibile ke una Bmw faccia questo? Monto dei cerchi grandi da 18 e mi sa che questo non aiuta, ho cambiato le gomme, la scatola sterzo e tra un po' dovro' intervenire sui silent block visto ke i braccetti sono buoni
Ciao ci sono novità? Io ho notato l'ammo anteriore dx che fa un rumore toc toc sulle disconnessioni. Può essere che un solo ammo crea tutti questi problemi?
ciao,come hai risolto il problema? io ho lo stesso problema,ma l'auto tira solo a dx..si gira lo sterzo addiritt..
Ragazzi, se cambiati i sinteblock, ed una convergenza con dati alla mano no si risolve ed il meccanico non vi sa dire cos'è vi siete appoggiati ad incompetenti. Far convergenza senza sapere i dati non vuol dire nulla. Il lavoro che eseguono l'80% dei gommisti a occhi chiusi non è detto che faccia andare l'auto diritta.... Anni fa ho cambiato auto per qesto motivo..dopo più di un anno che riscontravo il problema...ho fatto di tutto ma nulla... Il nuovo proprietario, mio conoscente, ha fatto far la convergenza da un bravo gommista ed ha risolto... Ora nella mia zona ci sono in giro di 10 km di raggio circa 30 gommisti....solo un paio sono discretamente bravi..ed solo uno riesce a seguirmi nelle mie esigenze....purtroppo molti lavorano perchè hanno la possibilità di far business..ma la passione e la bravura sono altra cosa... Postate i dati reali della convergenza ed escludiamo che sia quella prima di intervenire dove non occorre.... Il tutto ok da parte di un gommista vuol solo dire che non sa far di meglio o non ne ha voglia... Siate presenti al lavoro della convergenza, meglio se usano macchine laser/infrarossi...i fili classici lasciano il tempo che trovano...e perdono valori molto importanti per strada...:wink:
Io ho rifatto convergenza dopo aver cambiato Silent Block, con quelli Meyle. Il problema si era attenuato di molto, ma non scomparso, poi da qualche migliaio di km ho cambiato anche gomme (quelle di prima c'avevo fatto 50k km - Lassa Impetus Sport- e la qualità della guida era quella che era...) e da allora il problema è scomparso, proprio questo post mi ha fatto ricordare che non ho avuto più problemi di direzionalità con l'auto. Torno proprio da quaclhe gg da un viaggio di 1k km in 3 gg, nessunissimo problema!