Differenziali autobloccanti - meccanici - come funzionano quando e perchè | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
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Differenziali autobloccanti - meccanici - come funzionano quando e perchè

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da matte, 4 Marzo 2011.

  1. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    guarda...posso solo dirti che il 3000 con la conica 3.15 è una goduria pazzesca :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ....sicuro vale più di qualsiasi step di cammes o mappa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...e con il 6 marce non hai manco problemi di sentire la 5 con troppi giri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Eh ma se mi scrivi queste cose mi costringi... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Dunque dovrei pensare ad una conica da 3.15 + Quaife? Che ne pensi?
     
  3. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    dimmi quando fai l'ordine per un QDF13N che mi aggrego e magari ci fanno un pò di sconto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ahahahah

    http://www.race.fi/en/product/31920a/quaife-lsd-bmw
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2015
  4. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ah certo! Perché con l'altra conica mi serve il QDF13N non il QDF14N! Non ci avevo pensato, grazie per l'info, e poi hai ragione anche per lo sconto. Con la conica invece come dovrei fare? Cambiare solo il pignone (sempre che si possa), mentre la corona la danno con il differenziale? Oppure pignone/corona vanno cambiati entrambi a parte?

    PS:

    Quindi con la 3.15 il QDF14N non si monta proprio? Tu quali problemi hai riscontrato esattamente?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2015
  5. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    guarda io ti consiglierei proprio di prenderti un differenziale completo.

    http://www.ebay.it/itm/BMW-3er-E46-Differential-Hinterachsgetriebe-325i-325Ci-3-15-3-15-7500027-/271428613772?pt=DE_Autoteile&hash=item3f3267f68c

    però prima di fare ciò sarebbe da valutare in toto l'intercambiabilità delle varie parti...non vorrei mai che poi i semiassi non fittino...in teoria le flange del differenziale sono identiche come codice

    mettersi a tirar fuori una conica e riposizionarla al suo interno costa più che pigliare tutto e via ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    il QDF14N non fitta sulla conica 3.15 perchè la corona si trova fuori posizione di 5 mm...sarebbe stato da tornire il QUAIFE...ma con il rischio di fare un lavoro a cacchio...e non è il caso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2015
  6. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Cioè quindi di prendere la coppia conica di un 325 da abbinare poi al QDF13N?
     
  7. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    cmq il discorso non è così semplicissimo....bisognerebbe valutare le tue flange del differenziale se sono identiche a quelle del 325 perchè ci sono tre versioni di queste e solo una intercambiabile da 318 al 330.

    in teoria si potrebbe anche solo mettere il QDF13N e le flange tue sulla culla del 325...ma non ci metto la mano sul fuoco...anche se i disegni dei due QUAIFE differiscono solo nel attacco della corona.

    alla fine si tratterebbe di misurare il tuo diff e il mio e valutare che differenze ci sono nell'attacco ai semiassi...sull'albero non dovrebbero esserci problemi.
     
  8. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
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    14 Maggio 2013
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    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Per fare le misurazioni bisogna smontare tutto temo?
     
  9. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
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    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    ma basterebbe alzarle sul ponte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    nel caso la prossima volta che lascio la mia a far lavori prendo un paio di misure ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Allora dovrei saperti rispondere a breve! Dovrebbe tornare sul ponte mercoledì o giovedì (per la questione della scatola guida) dunque approfitterò della cosa! Come devo fare per darti dei valori utili?
     
  11. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    misura precisamente la distanza da flangia a flangia....numero di bulloni delle flange.....e possibilmente la distanza fra bullone e bullone (centro del bullone)....magari anche il diametro della flangia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Per "flangia" intendi il punto dove i semiassi si calettano sui planetari? Comunque farò del mio meglio, ma se per caso hai una foto con i riferimenti postamela per favore. Grazie di tutto :wink:
     
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
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    14.216.377
    330d e46 +
    Riesumo questo 3d... con una domandona.

    Differenziale quaife a ingranaggi elicoidali: quanto cambiano gli ingranaggi - l'angolo - tra un tbr 2 ed un 6?

    Che se ho capito bene un tbr è autobloccante al 33% ed un tbr6 al 84%.

    Chi mi sa rispondere?

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  14. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
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    1 Giugno 2006
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    abarth 595 turismo
    mi è venuto il sangue al naso
     
  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
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    26 Ottobre 2007
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    14.216.377
    330d e46 +
    Sei interessato?

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  16. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    A volte vorrei tanto cambiarla, vorrei una integrale col cambio automatico, poi penso che sia difficile trovarne una meglio senza dover spendere minimo un 20ino...quindi l'autobloccante pgni tanto mi frulla per la testa.

    Costasse un 1000 più montaggio perché no, ma le cifre sono ben altre.
     
  17. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    No Andrea, parliamo proprio di 1000 Euro per il quaife ATB per la mia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Quaife a ingranaggi elicoidali.

    Se lo prendiamo in 2 magari il prezzo cala ancora qualcosa
     
  18. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ho letto mail e ti ringrazio.

    La voglia ci sarebbe ma non credo abbia senso su autodecennale come le nostre. Quanto tempo la terremo ancora? 1-2 anni? Boh.
     
  19. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
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    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Io con il ritmo attuale tra 5 anni avro neanche 300k.

    Ricorda questo pezzo lo rivendi come il pane.

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  20. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ma..non so. Tra tre anni le nostre auto saranno ultradecennali, di smontare il differenziale, pagare mano d'opera per venderlo a metà prezzo..più sbattimento che il gusto, non trovi?

    Inviata mail comunque.
     

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