Differenziali autobloccanti - meccanici - come funzionano quando e perchè | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
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Differenziali autobloccanti - meccanici - come funzionano quando e perchè

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da matte, 4 Marzo 2011.

  1. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.395
    8.355
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.321.909.389
    M2 F87 LCI
    No no, tu hai bisogno di scimmia che si insedi sulla tua spalla destra dicente "DIFFERENZIALE AUTOBLOCCANTE MECCANICO, DIFFERENZIALE AUTOBLOCCANTE MECCANICO, 3000€ che vuoi che siano per sfruttare a pieno godimento?" :p
     
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  2. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    :D:D:D:D:D
    Adoro questo genere di scimmia
     
  3. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Su E30 ed E36 non ///M erano ben poche sopra i 200 CV... ;) Seppur i pesi erano diversi ma, IMHO, col TP l'autobloccante ci vuole, soprattutto se si hanno questi interessi dei traversi (e poi sulla tua 200 CV non si sono visti di rado).

    Differenziale meccanico libero, niente di più e niente di meno.

    Lo fanno apposta per favorire la vendita della ///M, lo fanno dai tempi della E46 in avanti.

    Qual'è la tecnologia di quello BMW? Ad ingranaggi? A lamelle? Il Quaife è ad ingranaggi, zero manutenzione, un pelo rumoroso (ma quando si roda migliora), problemi zero, e non spendi 3000€. Poi, per questioni di garanzia OEM, è chiaramente un'altra storia.
     
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  4. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Credo che il bmw sia a lamelle, quindi dovrebbe richiedere manutenzione, però il mio problema è proprio la garanzia.
    Credo anch’io che non lo montino di serie per non andare a disturbare le M...
     
  5. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Il Bacci a lamelle andava aperto ogni 25/30k km, ma ce ne sono altri che andavano aperti anche prima (uso prettamente da pista). Comunque tra i vari ci sarebbe anche il Wavetrac, ma se hai timori per la garanzia la questione non cambia. Ma sta 140i è tutta originale ad ora? O l'hai mappata, sturbinata, stappata, sdraiata, ecc.? Perché altrimenti ti fanno la festa anche senza andare a cercare un LSD che 9 su 10 non sanno manco cosa sia.
     
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  6. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    È come mamma bmw l’ha fatta...ha poco più di tre mesi :)
    Devo chiedere in conce per la manutenzione perché 25000/30000 è praticamente ogni tagliando...
    Per adesso a parte il diff non prevedo lavori, quando avrò fatto fuori i freni OEM, monterò dischi forati e baffati e pinze gialle a sei pompanti, per il resto mi soddisfa ( a parte la velocità limitata, vederla col singhiozzo a 250 di gps su autobahn col contagiri a poco più di 5000 rpm)
     
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    Nel mio caso il differenziale era diventato rumoroso e vibrava, sembrava il lamento di una turbina di un jet.
    Erano i cuscinetti rotti.
    Con l'occasione, quasi un anno fa ormai, ho fatto montare un quaife tbr 4 - quindi fino a 80/20.
    Non è proprio una cosa veloce e che fanno tutti, svariate officine meccaniche qui nella mia zona non hanno voluto fare il lavoro.
    Serve esperienza e macchinari per creare gli spessori per il centraggio.
    Ho spedito tutto a 300km da casa, mi è ritornato montato e con il ruotismo interno originale.
    Alla fine 2000 euri abbondanti tra lavorazioni e quaife.
    Macchina ferma 9 giorni e una bella rottura di maroni.

    Ripagata da una motricità incredibile e da reazioni del posteriore neanche confrontabili rispetto a prima.
    Parte subito, senza dover essere bruschi col gas, e si controlla molto meglio.
    Incredibile poi come trasferisce coppia sulla ruota in presa ( gomma su asfalto - gomma su ghiaia ).
    Anche a controlli attivi si riesce a metterla un po di traverso, cosa impossibile prima.
     
  8. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Allora sono andato dal concessionario bmw:
    In effetti l’LSD è a lamelle, necessita del controllo dell’olio ogni Due tagliandi ma il pacco lamelle non ha intervalli di cambio prefissato. Non è lo stesso che monta la serie M (che è più evoluto)
    Dopo intensa trattativa siamo arrivati a 2671 finito...oggi da me piove e ne sento la mancanza ancora di più che sull’asciutto...mezza giornata di fermo macchina una settimana per ordinarlo
     
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  9. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Ho chiamato anche per il quaife mi hanno chiesto 20gg di fermo macchina (lo devono lavorare in Inghilterra) e circa 2000€ più la manodopera per smontare e rimontare il tutto...
    Col bmw spendo uguale ho un pezzo originale e mi rimane anche il vecchio diff libero da tenere o rivendere (ammesso che interessi a qualcuno ;))
     
  10. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    juma se ti è salita la scimmia e riesci ad ottenere quel prezzo non pensarci nemmeno e vai di bmw.
    L'esperienza di Matte ha fatto scuola: trovare un azienda capace di montare il quaife non è cosa semplice, alla fine la spesa è simile e con minor fermo auto.
     
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  11. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    La scimmia sta salendo...:D
     
  12. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.395
    8.355
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.321.909.389
    M2 F87 LCI
    Dalle una scala così fa prima ;)
     
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  13. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    In autobahn è sempre pieno di italiani, dovrebbero fare degli autogrill dedicati :D Comunque, 25/30k intendevo il Bacci anni fa, quello OEM non penso proprio, sarà dato per eterno (poi in realtà dopo 90/100k qualche grana la darà, ma è abbastanza fisiologico, lo faceva anche quello OEM della M3 E46, praticamente tutti "richiamati" per la trafilazione dell'olio). Per i freni, sempre up BMW? Perché altrimenti stessa storia per la garanzia. Se non li metti OEM, cosa vorresti montare?

    Ciao Matte. Si il Quaife è una garanzia, e se si conosce qualcuno che lo sa montare ci salta fuori anche con meno (300/500 per montarlo, più il pezzo e la spedizione, ce la si fa anche con 1500), ma comunque è sempre molto meno dei folli 3000 chiesti in conce. Il problema ce l'hanno gli steptronic, vedi quello del 335i, che veniva mediamente il doppio.

    Non mi aspettavo risposta diversa, se non che un cambio d'olio del genere prevede un logorio importante (sono convinto che temano la limatura metallica prodottasi).

    Con queste condizioni inutile andare di Quaife, data la situazione particolamente svantaggiosa. Discorso completamente diverso per il 95% delle altre BMW del forum, ma nel tuo caso ti conviene il conce per più di un motivo.

    Ciao Biondo. E quoto, nel suo caso assolutamente, è troppo particolare la questione e troppo limitato il risparmio.
     
  14. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Per i freni pensavo di stare sempre su m performance bmw con pinze gialle a 6 pompanti anteriori e dischi forati e baffati, devo però verificare se sulla mia si possono montare altrimenti ma solo alla fine della garanzia brembo pinza a 6 e dischi (da comprare solo da rivenditori autorizzati) perché sul web se ne trovano tanti ma spesso sono taroccati, mi diceva una persona che lavora in brembo che brembo vende il pacchetto pinza + disco solo insieme
     
  15. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Ah dimenticavo...pastiglie brembo sport che si consumano prima ma frenano meglio, siccome con la macchina vado in giro spesso con la famiglia niente pastiglie racing che fischiano :)
     
  16. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Io coi Brembo non ho avuto buona esperienza, ne cossi due con uno staccatone (ostacolo improvviso) a freddo. Chiaro che a freddo non bisogna pestarci, ma a sto livello qua anche no. Per i Performance, se ti fanno l'LSD non credo che non ti facciano i freni in conce,ma chiaramente sono da valutare i vari fattori.

    Di pastiglie buone ce ne sono diverse, vedi le Pagid Gialle, ma dipende anche da tanti fattori.
     
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  17. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Sono anche due differenziali diversi però, uno sensibile alla coppia - il quaife - l'altro alla rotazione.
     
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  18. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    @CabrioPassion

    I miei 2000 abbondanti comprendono in parte la revisione del mio diff, avrei risparmato circa 400 euro.
    Il lavoro lo fatto fare alla ditta "il differenziale" di Milano.
     
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  19. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Mi spieghi meglio, per favore?
     
  20. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Io con pastiglie brembo sport mi sono sempre trovato bene, l’episodio a freddo mi sa che è stata sfortuna, le pagid gialle sono racing e quindi le ho scartate
    Anche se frenano benissimo
    Dicevo dell’impianto perché sul sito Bmw non da’ la mia macchina tra quelle compatibili
     

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