1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Vuoi sostenere in prima persona il forum? Iscriviti al nostro Virtual Club e riceverai targhetta speciale e rimozione di tutta la pubblicità, proprio tutta! Clicca Qui!

Differenziali autobloccanti - meccanici - come funzionano quando e perchè

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da matte, 4 Marzo 2011.

  1. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.393
    367
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.272.212
    330d e46 +
    Apro questa discussione per approfondire ed apprendere i principi di funzionamento di un componente meccanico evoluto nel tempo in svariate versioni, con l'aggiunta massiccia di elettronica e montato in una sfilza sterminata di auto e non solo.

    Chiedo fin da subito l'intervento dei Gurù del forum - nonchè di Becker con il quale mi son già sentito sull'utilità di questa discussione.

    parto con un paio video che permette di capirne il funzionamento:


    Differenziale classico:
    http://www.youtube.com/watch?v=JXhQMUs0TI8

    Autobloccante Torsen:
    http://www.youtube.com/watch?v=Hn0uSCmrNc8
    http://www.youtube.com/watch?v=Z9iPqIQ_8iM&NR=1

    Autobloccante "eaton" ??
    http://www.youtube.com/watch?v=lZmsY2YvVsc&feature=fvw

    esempio audi:
    http://www.youtube.com/watch?v=fvocsePIg4M&NR=1

    Un simil quife su renault
    http://www.youtube.com/watch?v=32NQXXyT4Zo&feature=related

    Una volta avevo e compravo i lego ma questo non c'era..
    http://www.youtube.com/watch?v=0AeGMpJgke4&feature=related

    comprendere realmente il funzionamento del secondo non è cosa semplice..

    Nuovo video interessante: con e senza lsd
    http://www.youtube.com/watch?v=0FQHW3q9v1s&feature=related

    Altro video-spiegazione:
    http://www.youtube.com/watch?v=vS6FXZSx8aA

    ennesimo video dimostrazione:
    http://www.youtube.com/watch?v=q-rQTHMVAuw&feature=related

    Un'altro video del torsen applicato a Lancia delta e prisma 4wd:
    http://www.youtube.com/watch?v=Ec8OZH947ls

    Un'altro video che spiega in english:
    https://www.youtube.com/watch?v=JEiSTzK-A2A
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2014
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    57.889
    3.889
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    12.650.653
    otuA
    se già il buon Michele ti ha delucidato a riguardo, io non saprei cosa dirti in più! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    probabilmente ripeterei quel che lui ha detto (e sicuramente ometterei, per dimenticanza e/o ignoranza, qualche cosetta! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
     
  3. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    bellissima discussione, ho le idee più o meno chiare ma non vorrei confondere nessuno , il primo lavora su una percentuale prestabilita, praticamente riesce a trasmettere un tot di trazione in più alla ruota con maggiore aderenza, lsd è di tipo a slittamento limitato, praticamente varia in base al carico delle ruote stesse, il torsen invece trasmette in maniera diversa la coppia agli assi in fase di curva, onestamente non me la sento di approfondire e lascio la parola e la correzzione ai maestri del mestiere
     
  4. santo_b@hotmail.it

    santo_b@hotmail.it Amministratore Delegato BMW

    2.700
    54
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    6.243
    BMW E82 120 D MSport
    :popcorn:
     
  5. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.393
    367
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.272.212
    330d e46 +
    lsd bmw è un autobloccante elettronico se non sbaglio non meccanico..
     
  6. Gabo

    Gabo

    35.270
    2.956
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    9.166.282
    BMW 330d
    avendo posseduto una M3 E36 321cv con il Lamellare e attualmente il Torsen sul posteriore della Subaru posso dire che preferisco di gran lunga quest'ultimo, molto progressivo nell'azione ti fa percepire perfettamente cosa sta per accadere e come controllare il sovrasterzo al bisogno... il lamellare è più brusco nell'intervento credo più adatto ad uso pistaiolo dove il manto stradale è perfettamente liscio.

    Sulla Subaru troviamo inoltre all'anteriore un classico "pacifico" autobloccante Elicoidale molto soft giusto per far scorrere le ruote in caso di poca aderenza, anche se onestamente quando lo porto al limite su asfalto grippante a volte mi strappa il volante dalle mani e tira verso il muretto interno dei tornanti :mrgreen: quindi soft si... ma neanche tanto...8-[

    Al centro invece è presente un differenziale lamellare meccanico integrato con funzione elettronica automatica o manuale a piacimento del guidatore, molto veloce nel trasferire la coppia nella funzione automatica e comodo nella funzione manuale che permette di impostare vari settaggi in base all'uso e al tipo di strada.

    In pratica ho un'emporio di differenziali... :lol:
     
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.393
    367
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.272.212
    330d e46 +
    Il lamellare lo conoscevo solo come legno... cos'è?

    cos'è un autobloccante elicoidale??
     
  8. Gabo

    Gabo

    35.270
    2.956
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    9.166.282
    BMW 330d
    il lamellare ha le lamelle e l'elicoidale le eliche, contento? :mrgreen:
     
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.393
    367
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.272.212
    330d e46 +
    :cry2=;:bad-words:
     
  10. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.376
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Grazie della segnalazione, bel topic ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.065
    2.122
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    4.047.645
    Funny Car
    Intanto un breve descrizione di come funziona l'EDL, per evitare che si confonda con un differenziale autobloccante che non è. L'EDL è una funzione del DSC, abbinata a vetture che montano un differenziale tradizionale non autobloccante.

    Un differenziale tradizionale ha il limite di non riuscire a trasmettere a terra una coppia maggiore a quella della ruota con minore aderenza. Se una ruota è sul ghiaccio e pattina, trasmettendo coppia pari a 0, l'altra ruota trasmetterà coppia pari a 0 anche se è su asfalto, e l'auto non si muove.

    Se si frena la ruota che pattina, per il differenziale è come se si trovasse aderenza (il passare dal ghiaccio all'asfalto comporta una frenatura della ruota che girava a vuoto), e, di conseguenza, trasferisce coppia sull'altra. In pratica si "inganna" il differenziale con la pinzata alla ruota che pattina.

    Naturalmente è una comportamento simile a quello di un differenziale autobloccante, ma non uguale, e c'è una grande dissipazione di energia sul disco frenato, maggiore di quella che si ha con un autobloccante classico.
     
  12. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.229
    445
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.052.261
    abarth 595 turismo
    Mi iscrivo alla discussione e pongo una domanda a Gabo: l'impreza attuale, equipaggiata con 2lt td, che differenziale monta?
     
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.393
    367
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.272.212
    330d e46 +
    Ma.... anche dai video.. come è possibile che ci possa essere una differenza di velocità tra le gomme e anche il trasferimento di coppia su quella che gira più piano??
     
  14. Gabo

    Gabo

    35.270
    2.956
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    9.166.282
    BMW 330d
    tutte le vetture Subaru sono sprovviste di differenziali autobloccanti eccetto leSubaruTechinical internetional

    :mrgreen:
     
  15. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    hai fatto confusione con l'edl, lsd è il classico limited slip differential
     
  16. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.323
    856
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    grazie matteo per la segnalazione,domani mi guardo i video ,poi posto! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. pierbmwhonda

    pierbmwhonda Direttore Corse

    2.218
    130
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    :popcorn:
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    16.507
    985
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    2.614.814
    Ex bmw E46
    ciao Matte,intanto grazie dell'invito..

    ciò che dice Alex è esatto.

    se metti sul ponte un auto con differenziale NON autobloccante,metti la prima col motore al minimo e tieni ferma una ruota,

    vedrai che l'altra gira il doppio.

    cosicchè frenandone una(diminuendone i giri quando slitta per mezzo del freno)si aumenta la rotazione della ruota opposta,sebbene con una perdita di coppia scaricata a terra proporzionale alla differenza di rotazione delle 2 ruote

    (perdita che non avviene invece negli autobloccanti,che distribuiscono la coppia sui 2 semiassi senza frenarne nessuno dei due)
     
  19. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    328.526
    MB B200CDI
    Bella discussione. Son troppo ignorante per spiegare cosa sia un autobloccante meccanico nei dettagli e troppo poco capace al volante per sfruttarlo appieno ma seguo con interesse


    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    16.507
    985
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    2.614.814
    Ex bmw E46
    vale lo stesso per me..
     

Condividi questa Pagina