BMW Z3 - Differenziale Z3, chi ne sa qualcosa? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z3 Differenziale Z3, chi ne sa qualcosa?

Discussione in 'BMW Z3' iniziata da Mirco Slepko, 22 Novembre 2021.

Tag (etichette):
  1. Mirco Slepko

    Mirco Slepko Aspirante Pilota

    22
    10
    2 Dicembre 2020
    Rimini
    Reputazione:
    0
    BMW e36 325i Cabrio (1993)
    Ciao a tutti,
    prima di aprire una nuova discussione ho cercato in tutto il forum ma non ho trovato nulla di attinente alle info che sto cercando.
    Riepilogo in breve la mia situazione... Da poco ho aggiunto alla mia collezione una E30 alla quale vorrei montare un autobloccante che ho appena comprato usato da un tizio che aveva una BMW Z3 1.9.

    Appena l'ho avuto tra le mani ho fatto la prova della tenuta iniziale e sembrava un differenziale aperto, zero coppia di tenuta, il tipo da cui l'ho comprato sostiene che i differenziali Z3 sono diversi da quelli tradizionali e che sembrano aperti ma in realtà non lo sono inoltre sulla scatola esterna invece di esserci la classica lettera "S" come in tutti gli altri differenziali BMW in questo c'è la lettera "R", qualcuno sa dirmi cosa sta ad indicare?

    Per capirci di più l'ho aperto ed ho trovato una strana situazione.
    E' un diff a dischi frizione solo che a differenza di altri differenziali all'interno non ho trovato i dischi di precarico ma solo 4 dischi frizione accoppiati ai 4 dischi piatti con le 4 alette.
    Ho come il presentimento che il proprietario prima di me lo abbiamo in qualche modo "manomesso" sostituendo i dischi di precarico con altri 2 dischi frizione per avere un bloccaggio maggiore ma queste sono solo mie ipotesi e chiedo a voi se avete mai avuto esperienza di questo tipo di differenziale.

    Allego una foto dei componenti del blocco differenziale disposti in sequenza di smontaggio e se qualcuno nota qualche componente in più o mancante lo ringrazio infinitamente per l'aiuto.

    20211121_090710.jpg
    20211122_080650.jpg


    grazie a tutti e buona giornata
     

Condividi questa Pagina