Differenziale rotto

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 14 Aprile 2009.

  1. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Esatto, e dovrebbe essere il primo a cedere:wink:
     
  2. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.728
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Quindi il danno è molto più limitato del previsto?

    Perdona l'ignoranza Nicola ma con differenziale rotto, che conseguenze ci sarebbero a guidare normalmente?
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ho ritirato Blacky da un paio di giorni e non vi ho più raccontato il finale.


    Vado a ritirare la macchina ed incontro Marco, il capo-officina, con un ghigno sorridente sul viso.

    Mi avvicino e gli chiedo: ma allora? Che è successo?

    Mi risponde: è ora che cambio lavoro, non era nè il differenziale, nè i cuscinetti............................................................................................
























    avevi i bulloni delle ruote svitati e la posteriore sinistra te la stavi perdendo.


    Ora non so come sia potuto capitare, se è stato un tentativo di furto, o la pistola avvita bulloni che era scarica quando mi hanno montato le gomme nuove, o ancora le colonnette di serie che non vanno bene sui cerchi nuovi, so solo che non è la prima volta, anni fa persi una colonnetta a 250km/h in autobahn e per fortuna non feci male a nessuno.

    Insomma d'ora in poi appesantirò Blacky con una bella chiave a croce che terrò sempre in macchina.
     
  4. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Nicola, prendi una dinamometrica, pesa meno, ingombra meno, e sei certo di quello che fai:wink:
     
  5. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    ma che croce e croce nico!

    prendi una dinamometrica e ricontrolla sempre con quella :wink:
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Grazie ragazzi sarà fatto.
     
  7. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    io ho la dinamometrica e non mi fido nemmeno di quella. Risultato: 1 serraggio con la pistola, 2 dinamometrica e 3 controllo con chiave a croce A MANO.](*,)
     
  8. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    azz........ ma non hai rovinato niente??? :-s
     
  9. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    ma no andrè...l'M di nico è costruita in MIL.SPEC
    specifiche militari per dare l'assalto ai super-panzer tetteschi! (aka Gt3) :mrgreen:
     
  10. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    :lol:
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    No, per fortuna nessun danno.
     
  12. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Mamma mia...

    Meno male che ti ha dato avvisaglie prima, altrimenti in autostrada, piuttosto che perdere una colonnetta, pensa a perdere una ruota!!
     
  13. Sose

    Sose Amministratore Delegato BMW

    3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    Per fortuna.....:wink:
     
  14. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    pensa se mentre eri li bello bello a 300 allora sulla tua autobahn tedesca ti si staccava una ruota ?:shocked!:

    comunque tutto bene quello che finisce bene

    ciao
     
  15. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Minchia Nic! Menumal!
     
  16. CEPA

    CEPA Kartista

    175
    16
    27 Dicembre 2007
    Reputazione:
    43.450
    Rx7 Turbo II+M3 E46
    L'è mei isé! (E' meglio così)
    Comunque una dinamometrica oltre ad essere + comoda della croce xchè ha la leva + lunga(dettaglio mò da ridere), a - che la prendi come Andrew ripiegabile, almeno ti dà un minimo di riferimento del serraggio. Quando ti 6 preso una mannenmann(mi sembra si chiami così) su ebay (la prolunghina da 125mm 1/2" è inclusa)e il bussolotto giusto, sei a posto. 40 € e la schiena ringrazia.:wink:
     
  17. angor

    angor Primo Pilota

    1.320
    234
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21 - X3 30D G01
    ma dai, non ci credo.
    E' successa la stessa cosa a me tornando dal nurburgring con la E36 nel 2006: prima un "clank", poi una oscillazione come quando sta per grippare un cuscinetto, che si accentuava in rilascio e si riduceva fin quasi a scomparire "in tiro".
    E ci siamo anche fermati a vedere se avevo perso qualche bullone, ma erano tutti al loro posto. Ho scoperto poi che le teste, per una sfiga aggiuntiva, si erano appiccicate al cerchione ed erano rimaste incastrate anche se con gambo rotto.
    Cmq, mi sono fatto 800km a 100 all'ora tenendo leggermente puntato il freno per mantenere sempre un leggero tiro del motore....arrivato a 20km da casa hanno cominciato a cedere in sequenza gli altri bulloni e sono arrivato con 1 bullone ancora attaccato. Se penso che potevo perdere la ruota in autostrada...brrrr....
    Solo che io ero sicuro che fossero chiusi...e da allora ogni tanto controllo i bulloni posteriori e, mondo cane, ogni volta ne trovo almeno uno molle. Secondo me è il mozzo che si scalda e, dilatandosi, alleggerisce la pressione sul bullone che poco alla volta si smolla.
     
  18. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Un'altra testimonianza come quella qui sopra e parte il gruppo d'acquisto della chiave dinamometrica:-k
     
  19. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    dovrebbe essere l'esatto contrario :-k
     
  20. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Hai avuto davvero sfortuna.
    Tenete a mente che però i serraggi vanno fatti a freddo e senza grasso.
    E si riserra solo ed esclusivamente a freddo, altrimenti si tranciano, si sfilettano o si smollano.
     

Condividi questa Pagina