Non voglio dissilluderti, ma in bmw sono convinti che l'olio del differenziale sia eterno , e non ne prevedono proprio la sostituzione , a meno che non la si chieda esplicitamente :wink: Bravo Andrew che l'ha cambiato un bel pò di volte , è un lavoro da mezz'ora al massimo (lasciando sgocciolare bene) e vale la pena farlo abbastanza di frequente
Io non ci spererei piu di tanto, considera che quando ho preso la mia aveva 50000 e olio differenziale mai cambiato (auto tagliandata in bmw finche era in garanzia) alla fine l'ho sostituito io ma cmq ormai il danno era irriparabile e ho dovuto sostituire il differenziale, ora lo cambio spesso e sto piu sereno
si infatti!! pero' ci va il ponte e un siringone :wink: mi diceva il mio meccanico che e' uscito un nuovo olio x differenziali che costa una follia pero' dura il doppio... e' della motul, la prossima volta lo provo
Il siringone serve in effetti, ma il ponte non è poi così necessario imho :wink:, basta aver voglia di sdraiarsi un attimo sotto la macchina
33.000 Km possono essere all'incirca 550 ORE DI ESERCIZIO... un quantitativo RIDICOLO nella meccanica... ...ancor di più se si pensa che l'olio in questione è un 100% sintetico... Andrew, smettila di buttar via soldi... Nicola, secondo me di olio te ne han messo assai poco...
mi stupisci Bruno, le 3 lattine in prastica da 0,5kg cad costano tipo 30/35 € totali in bmw, non lesino per così poco quando su tutto il resto si spende tanto :wink:, ripeto, è un lavoro facile e da 0,5 h nel garage di casa, basta aver voglia di farlo :wink: Una cosa è certa... male non gli fa
Gigi, mica ho detto di saltare gli intervalli prescritti dalla casa... ma tieni conto che i loro intervalli sono già in IPER-SICUREZZA! :wink: Poi se uno ci fa MOLTA pista, può anche (per scrupolo... e per il costo relativamente bassO) dimezzare questa percorrenza... ma 8 VOLTE SU 40.000 KM come ha fatto l'Andrew è un NON-SENSO.... perchè in caso di possibile sovraccarico ben oltre il limite di progetto, non è cambiando l'olio ogni 80 ore che allunghi la vita del differenziale. :wink:
8 volte il 40Kkm è troppo, ma considera che al momento le case fanno durare i materiali ben oltre i loro reali limiti. L'olio di una M3 usata fa 12, magari 15 mila km, e l'olio del diff ne fa pochi di +, come pure quello del cambio:wink:
Nicola per la M è una specie di "beta tester", se un pezzo resiste alle sollecitazioni meccaniche provocategli dall'uso assiduo al limite del mezzo, allora ai comuni mortali può durare in eterno
io avro' anche esagerato (ma poi anche se ho buttato via 3 lt di olio x 3 cambi quindi 100 €, chissenefrega ) pero' la volta che l'ho tenuto qualche km in piu' (ovvero 1 o 2 track day o drift day), quando l'ho tolto era.... NERO e molto liquido quindi ogni 2-3 eventi, lo sostituisco :wink: e cmq a me 550 ore di utilizzo anche inteso NON come la uso io, mi sembrano tante, troppe. x bmw sara' anche in iper-sicurezza, ma x un uso stradale..... d'accordo al 100% con la frase in neretto, e' che altro non potevo fare
Blacky in collaudo Per fortuna non era il differenziale, la diagnosi mia e di Marco era quasi giusta, pensavamo ad un disallineamento tra corona e pignone che giustificava i clack in tiro e rilascio e la vibrazione nei rallentamenti, invece era il cuscinetto parastrappi tra albero e differenziale. Il pezzo tra il 6 ed il 7, almeno così credo di aver capito, vi darò maggiori dettagli quando la ritiro.
fortunatamente sta li apposta per saltare in caso di fosti stress,molto meglio così! oltre a essere una lama in pista,la tua blacky è anche bella robusta!
Normalmente il parastrappi è il numero 2 di http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=WD91&mospid=50361&btnr=26_0202&hg=26&fg=10